Come investire piccole somme online: 7 strumenti accessibili a tutti [guida 2024]

In questa guida intendiamo affrontare un argomento particolarmente interessante, relativo a come fare per investire piccole somme di denaro online.

Guadagnare del denaro aggiuntivo rispetto alla propria fonte di reddito principale può fare sempre molto comodo. Del resto, mese dopo mese sono tante le spese che ciascuno di noi deve fronteggiare.

È possibile investire anche modeste somme di denaro per provare ad avere dei guadagni. Le soluzioni per farlo non mancano di certo.

Infatti, la diffusione di internet ha aumentato la base dei potenziali investitori, compresi coloro che non hanno tanto capitale a disposizione per fare degli investimenti.

Va però preso in considerazione che anche per poter diventare degli investitori di piccole somme di denaro bisogna fare dei sacrifici.

Ad esempio, se a fine mese avanzano 100-200 euro di stipendio, i più giovani in particolare tendono a spenderli subito per concedersi qualche desiderio. Tuttavia, per investire piccole somme online bisogna cambiare mentalità. Quelle 200 euro possono essere spese oppure possono essere investite. Una strada esclude l’altra.

Il cambio di mentalità è il primo passo, ma occorre anche individuare lo strumento dentro al quale accantonare nel tempo tali risparmi.

Metodi per investire piccole somme online nel 2024

Per investire piccole somme online ci sono varie soluzioni a disposizione.

Occorre abituarsi ad accantonare una parte dei propri guadagni mensili, facendolo costantemente una volta individuato lo strumento più adatto in cui depositarli.

Tra gli strumenti più idonei in tal senso rientrano sicuramente:

  • gli ETF (soprattutto quelli obbligazionari)
  • le azioni come ad esempio Amazon o Microsoft,
  • i piani di risparmio (meglio se multi asset-class)
  • le materie prime come il petrolio,
  • le criptovalute come il Bitcoin e Ethereum
  • il crowdfunding immobiliare,
  • il social lending

Descriviamo tali strumenti nei paragrafi successivi. Invece, di seguito ci soffermiamo su altri aspetti altrettanto importanti, che riguardano il modo di ragionare e di agire che è necessario adottare mentre si risparmia e si investe.

Questi aspetti riguardano:

  • La diversificazione: uno dei modi più interessanti per investire è quello di diversificare i propri risparmi. E’ pur vero che la somma a disposizione per l’investimento è limitata, tuttavia sarebbe opportuno considerare l’ipotesi di dividerla su più asset class. Se ad esempio sei tentato da comprare azioni Amazon perchè il titolo del famoso e-commerce sta registrando un forte rialzo, non usare tutta piccola somma per investire solo su questa quotata ma affianca anche altri asset (magari di settori differenti). Diversificando il rischio si abbassa.
  • La strategia: occorre individuare la strategia migliore per investire, anche a seconda delle proprie personali caratteristiche e disponibilità economiche, scegliendo lo strumento più idoneo per farlo. Di strategia abbiamo parlato nella guida su dove investire 1000 euro e in quella su dove investire 10.000 euro. Ad una liquidità differente, corrispondono diverse soluzioni di investimento dei propri risparmi.
  • La necessità di considerare idee non convenzionali. I metodi convenzionali sono quelli classici, per esempio l’apertura di un conto deposito o ancora la sottoscrizione di buoni fruttiferi postali. Questi strumenti però necessitano di investimenti particolarmente elevati per poter avere un minimo di rendimento e inoltre è necessario lasciare fermi i soldi per molto tempo prima di incassare la remunerazione. Sicuramente conti deposito e buoni fruttiferi postali sono sono soluzioni ideali per riuscire a far fruttare i risparmi anche di un minimo. Tuttavia non rientrano nella casistica degli investimenti che si possono possono effettuare con piccole somme. Quindi non ne parleremo.

Investire piccole somme online: alcuni esempi

Di seguito riportiamo alcuni utili esempi su come poter effettuare degli investimenti online con piccole somme di denaro. Si tratta di modalità particolarmente interessanti che hanno tutte un minimo comun denominatore: viene richiesta una somma esigua per iniziare a speculare.

Volendo fissare un tetto esso potrebbe essere di sole 500 euro fino ad arrivare ad appena 50 euro e addirittura a 1 solo euro. Abbiamo quindi escluso i titoli di stato che possono essere comprati con taglio minimo di 1.000 euro.

⚠ Attenzione ti ricordiamo che investire piccole somme online in ottica profitto richiede l’assunzione di un rischio elevato perchè è ovvio che se l’orizzonte temporale non è lungo (come nel caso dei buoni fruttiferi postali) allora la possibilità di ottenere un guadagno in tempi ragionevoli è subordinata all’assunzione di un alto rischio. In poche parole investire piccole somme online significa correre il rischio di perderle (e anche rapidamente).

Investire piccole somme in ETF (e nel 2024 sugli ETF azionari)

Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono fondi di investimento a gestione passiva che replicano l’andamento di specifici indici quotati come se fossero delle singole azioni. A differenza dei fondi comuni a gestione attiva, gli ETF non sono “assemblati” da un consulente o da un gestore e questo significa che non sono sbilancianti dal lato dell’emittente. Questo è uno dei motivi per cui gli ETF sono sempre più preferiti ai fondi comuni.

Nel 2023 la performance degli ETF ha sistematicamente battuto quella dei fondi comuni. E questa è la seconda ragione per cui se l’intento è quello di investire piccole somme online, gli Exchange Traded Funds sono da preferire al risparmio gestito classico.

Gli ETF sono stati pensati anche per il piccolo risparmiatore: con questi strumenti finanziari anche quest’ultimo può avere agilmente accesso agli indici di mercato principali, senza dover acquistare i vari titoli del paniere di ciascun ETF su cui si investe.

Il costo di gestione, inoltre, è un altro importante vantaggio di tali strumenti. Infatti, a differenza di un fondo attivo, la gestione di un ETF ha un costo generalmente molto inferiore.

Se lo si desidera, è possibile investire in più di un ETF in modo tale da diversificare il proprio portafoglio o si può optare per un PAC su ETF.

Del resto, con questa tipologia di fondi anche più semplice elaborare strategie multi-asset, sfruttando le tendenze di crescita di medio periodo che derivano dai trend macroeconomici.

Sul mercato ci sono oggi tantissimi ETF che investono in differenti sottostanti. Il fatto che per investire in ETF bastano anche piccole somme può aprire questo settore anche a risparmiatori che non hanno eccessiva disponibilità di liquidità.

Sul sito è possibile trovare una serie di approfondimenti su diversi tipi di ETF. Te li segnaliamo di seguito:

Dopo si possono comprare gli ETF in modo sicuro?

Sicuramente ci sono le banche ma non sono il massimo della convenienza e dell’imparzialità.

Molto meglio fare in autonomia scegliendo uno dei tanti broker ETF presenti sul mercato (qui trovi l’elenco dei migliori al 2024).

Molto interessanti sono le condizioni applicate da Freedom24. Questa piattaforma ti permette di comprare ETF reali senza commissioni se sei un un nuovo cliente. Non c’è un deposito minimo per iniziare ad investire in ETF con Freedom24, tuttavia suggeriamo di avere operare con 250/300 euro per avere una buona base di partenza.

Prima abbiamo elencato alcuni degli ETF su sui si può investire. Se ti sembrano tanti…ebbene in realtà non sono nulla rispetto a quella che è l’offerta (considera che su Freedom24 si possono negoziare oltre 1500 fondi).

Ecco una dritta per il 2024.

Tra gli ETF che stanno performando meglio ci sono quelli azionari sull’intelligenza artifiacile.

Ad esempio WisdomTree Artificial Intelligence ETF negli ultimi tre anni ha strappato un un rendimento annualizzato di oltre il 78%. L’ETF ha una volatilità a 1 anno del 25,71%. Il fondo consente di investire in modo diretto in società quotate che sfruttano l’IA promuovendola, applicandola o impegnandosi nel suo sviluppo. In particolare l’esposizione è alle aziende che stanno mettendo a profitto la crescente diffusione della tecnologia AI e che soddisfano i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) di WisdomTree

>>>COMPRA ETF SU FREEDOM24 SENZA COMMISSIONI>>

Investire piccole somme online in azioni (nel 2024 in azioni Amazon e Berkshire Hathaway)

investire in azioni

Si possono investire piccole somme online anche in azioni che costano migliaia di euro come ad esempio le Berkshire Hathaway di Warren Buffett che scambiano a oltre 500.000 USD.

E qui la domanda arriva subito: ma come è possibile investire piccole somme su questi titoli che quotano su livelli talmente alti da essere inaccessibili anche a chi ha una certa disponibilità di capitale e quindi figuriamoci a chi può investire solo piccole somme?

Ci sono due strade a disposizione: la prima è quella del frazionamento azionario. Comprare azioni frazionate significa acquistare una quota della singola azione ad un costo che è ovviamente inferiore. Le azioni frazionate sono titoli reali e quindi implicano tutti i diritti spettanti ad un azionista vero (compresi i dividendi ma non il voto nelle assemblee che, però, in ottica speculativa non serve a nulla). Il loro valore è indicizzato al prezzo delle azioni della società. Di conseguenza il valore delle azioni frazionate sale o si abbassa al crescere o al decrescere delle quotazioni della società.

Uno svantaggio delle azioni frazionate è l’impossibilità di inserire ordini al limite. Questo problema viene superato dalla seconda soluzione a disposizione per per poter investire piccole somme online in azioni ossia il trading sui CFD (Contratti per Differenza). Questi ultimi sono strumenti derivati che riflettono l’andamento del prezzo delle azioni.

Vantaggi del CFD sono la possibilità di speculare al ribasso e la possibilità di ricorre alla leva finanziaria grazie alla quale ampliare la portata del proprio investimento (ma tendo conto che anche il livello di rischio sale).

Per quanto riguarda la somma necessaria per investire in azioni attraverso i CFD si parte anche da un deposito minimo di 50 euro.

Ad applicare questa condizione è il broker eToro che ha anche il vantaggio di offrire la demo gratuita per fare pratica.

>>>CREA UN ACCOUNT SU ETORO: BASTA UN DEPOSITO MINIMO DI 50 EURO>>

eToro è l’ideale per investire piccole somme online in azioni perchè permette sia di acquistare titoli frazionati che di speculare con i CFD.

Ecco un paio di dritte per il 2024.

Tra le azioni che stanno performando meglio nel 2023 ci sono le Berkshire Hathaway e le Amazon. Le prime hanno generato nella storia un rendimento del 3.600.000% e anche nel 2023 continuano a rendere. Per quello che riguarda le azioni Amazon, invece, si potrebbe erroneamente pensare che il titolo abbia perso di appeal dopo il boom dell’e-commerce durante il lockdown. In realtà il potenziale di crescita di Amazon è ancora immenso.

Investire piccole somme in piani di risparmio (nel 2024 meglio se misti)

Una terza opzione per investire piccole somme online sono i piani di risparmio. Differenti dai Piano di Accumulo di Capitale, i piani di risparmio sono una sorta di salvadanaio online in cui convogliare periodicamente una piccola somma (anche 50 euro al mese) che viene poi investita su uno o più asset. A differenza dei PAC, i piani di risparmio non prevedono scadenze e quindi possono essere interrotti e chiusi quando si vuole.

Un piano di risparmio è l’ideale anche per coloro che vogliono fare investimenti online senza spendere troppo. Infatti, tali strumenti si rivolgono a ogni tipologia di risparmiatore. Permettono di investire poco (o comunque in proporzione alle proprie disponibilità economiche) ma in maniera continuativa.

Ad esempio con Trade Republic tutti i piano di risparmio sono gratuiti. Inoltre sei tu a decidere la frequenza di investimento e l’importo che vuoi investire regolarmente (anche 10 euro!).

Ecco una dritta per il 2024.

Come abbiamo detto in precedenza l’attuale momentum dei mercati richiede diversificazione. Se hai deciso di investire piccole somme con i piani di risparmio, puoi attuare questa strategia investendo in ETF, azioni e criptovalute ovvero optando per un piano di risparmio per più classi di asset.

Con Trade Republic puoi scegliere oltre 2.100 piani di risparmio gratuiti in un’unica app.

>>REGISTRATI GRATIS SU TRADE REPUBLIC E SFOGLIA I PIANO DI RISPARMIO IN CATALOGO>>

Investire piccole somme online in materie prime (nel 2023 oro e petrolio)

Anche sulle materie prime si possono investire piccole somme online…ma come fare se i prezzi dell’oro, ad esempio, sono in area 2000 dollari l’oncia?

In realtà anche per le commodities vale quanto detto in precedenza a proposito delle azioni: non è necessario pagare tutto il valore della materia prima (2.000 dollari nel caso dell’oro nè comprare commodity fisiche).

Attraverso i CFD si può speculare sulle differenze di prezzo tra momento della vendita e momento dell’acquisto senza possedere il sottostante (oro in questo caso).

I CFD sull’oro riflettono il prezzo del gold e possono essere usati sia per speculare al rialzo che per fare trading al ribasso. In più sempre grazie alla leva finanziaria si può anche amplificare la portata della propria posizione.

eToro permette di fare trading con i CFD su tantissime materie prime. La somma necessaria per investire è molto contenuta. Infatti sono sufficiente anche 50 euro di deposito minimo per aprire una posizione. E in più c’è anche la possibilità di iniziare in modalità demo (che è gratis).

>>INVESTI IN MATERIE PRIME CON I CFD ETORO (REGISTRAZIONE GRATUITA)

Ecco due dritte per il 2024.

Oro e petrolio sono le due materie prime più interessanti del 2024. La quotazione dell’oro oscilla in area 2000 dollari l’oncia beneficiando del rischio recessione. Il gold è tornato ad essere un bene rifugio da inserire in portafoglio anche a causa del momento turbolento del settore bancario.

Il prezzo del petrolio, invece, è tornato sulla cresta dell’onda dopo la decisione dell’OPEC+ di tagliare la produzione.

Investire piccole somme online in criptovalute (nel 2024 Bitcoin e Ethereum)

Anche sulle criptovalute si possono investire piccole somme online. E la domanda è sempre la stessa: come fare considerando quelli che sono gli attuali prezzi del Bitcoin e di Ethereum (le due crypto a più alta capitalizzazione di mercato)?.

In realtà uno dei motivi per cui le criptovalute godono di una crescente popolarità è proprio l’accessibilità dell’investimento anche con piccole somme.

Con Trade Republic si può investire in criptovalute anche con 1 solo euro!

Sull’App del broker tedesco si possono comprare oltre 50 monete digitali che sono custodite e protette centralmente. Non sono necessari wallet (imprescindibili invece se si decide di usare gli exchange) e non è necessario neppure stare attenti alla questione sicurezza visto che Trade Republic custodisce le criptovalute in cold wallet non collegati alla rete e quindi sicuri e protetti.

Inoltre non è c’è alcun costo d’ordine sulle negoziazioni e viene caricato solo 1 euro di costi esterni per transazioni singole.

>>BASTA 1 EURO PER INVESTIRE IN CRIPTOVALUTE CON TRADE REPUBLIC

Tra l’altro le crypto possono anche essere inserite nei piani di risparmio di cui abbiamo parlato in precedenza.

Ecco due dritte per il 2024.

Bitcoin e Ethereum di nuovo sulla cresta dell’onda nel 2024 grazie al lancio dei primi ETF su Bitcoin Spot e al prossimo halving BTC in programma in primavera.

Investire piccole somme con il Crowdfunding immobiliare

Un risparmiatore può anche mettere da parte piccole somme da investire online nel crowdfunding immobiliare (qui le opinioni e la guida).

Si tratta di un finanziamento collettivo di un progetto immobiliare in cambio di una remunerazione per il capitale investito.

Anche con somme di denaro molto basse è possibile effettuare un investimento collettivo di questo genere.

È una forma di investimento passiva, effettuabile online mediante una piattaforma tra le varie disponibili, come ad esempio Re-Lender, che elimina le responsabilità derivabili dal possedere e gestire delle proprietà, ma ci sono altre piattaforme emergenti e non che risultano molto interessanti e di cui abbiamo già parlato in modo approfondito in questo sito: stiamo parlando di Recrowd, Isicrowd e Invest-T.

Investire piccole somme con il Social lending

Un’altra frontiera dell’investimento riguarda il prestito sociale. Ci sono alcune piattaforme di social lending che sono tra le migliori: come per quanto riguarda il crowdfunding immobiliare, anche in questo caso gli investitori decidono di puntare sui prestiti, investendo somme su richieste di capitali e progetti di investimento. Tra le piattaforme più interessanti figurano Smartika, Prestiamoci e Soisy.