Ti sarà capitato di finire su un sito e-commerce, desiderare di acquistare un prodotto, ma essere frenato dal prezzo troppo elevato. E a te, titolare di e-commerce, ti sarà capitato di chiederti: come convinco quell’utente che ha messo quel prodotto in carrello o nella lista dei desideri a finalizzare l’acquisto? Come posso trattenerlo? Oppure sei un investitore, interessato a una nuova opportunità di investimento, il social lending, o P2P Lending: in momenti di incertezza, meglio una forma di investimento esente dalla volatilità dei mercati, no? La risposta a queste situazioni c’è e risponde a un operatore di P2P Lending italiano: Soisy.

ATTENZIONE! DAL 7 OTTOBRE 2023 SOISY NON PUÒ PIÙ ACCOGLIERE NUOVE RICHIESTE DI REGISTRAZIONE.

Cos’è Soisy

Cos’è Soisy? È una piattaforma che risponde alle esigenze che abbiamo elencato sopra: da una parte consente all’utente di acquistare il prodotto, anche se è troppo caro, semplicemente rateizzando il pagamento. Dall’altra permette all’e-commerce di trovare la soluzione che cercava, trattenendo il cliente e portandolo alla finalizzazione dell’acquisto. In mezzo c’è Soisy e una community di investitori che, nella propria strategia di diversificazione del portafoglio, ha deciso di investire sui prestiti a soggetti privati che intendono effettuare acquisti su siti di e-commerce, rateizzando i pagamenti.

Come funziona Soisy

La piattaforma di Soisy è un importante punto di incontro tra soggetti privati: da una parte c’è chi effettua acquisti su e-commerce e ha bisogno di effettuare pagamenti rateizzati, richiedendo un prestito online. Dall’altra ci sono gli investitori, che investono su quei prestiti, finanziando all’e-commerce convenzionato con il portale l’intero acquisto e riavendo indietro dall’acquirente la quota prestata più gli interessi.

La strategia è ottimale e vincente per tutti e tre gli attori protagonisti di questo scambio: da un lato c’è l’acquirente, che riesce ad acquistare il prodotto dei suoi desideri, rateizzando il pagamento dopo aver ottenuto il prestito online. Quindi l’e-commerce, invece di lasciarsi scappare un potenziale cliente, lo trattiene e in più ha anche pagato subito l’intero costo del prodotto venduto. Infine l’investitore, che beneficia dal capitale più gli interessi che ogni mese gli acquirenti finanziati ripagano. In mezzo c’è la piattaforma Soisy, che guadagna applicando commissioni agli investitori, agli e-commerce e agli acquirenti, ma riesce comunque a mantenere condizioni vantaggiose per tutti.

Soisy è sicuro?

Il social lending è una forma di investimento ovviamente non esente da rischi, come tutti gli investimenti. Tuttavia, i principali vantaggi di investire sui prestiti tra privati riguardano sostanzialmente due fattori a nostro avviso: prima di tutto è una forma di investimento che non risente della volatilità dei mercati. L’investimento può andare male se il progetto non raggiunge l’obiettivo minimo richiesto (e in questo caso ti sarà restituita la quota che hai prestato), oppure se il soggetto richiedente il prestito non paga (ma spesso le società intermediarie si occupano di recuperare crediti per conto tuo). Inoltre è priva di intermediari: solo la piattaforma che fa incontrare domanda e offerte funge da intermediario, ma non è una terza parte vincolante e dominante come può essere una banca. In questo caso l’intermediario sceglie solamente se la proposta da inserire nel marketplace della propria piattaforma è valida o meno, a tutela di chi investe e della credibilità della piattaforma stessa.

Soisy S.p.A., fondata a Milano nel 2015, è un istituto di pagamento vigilato e autorizzato dalla Banca d’Italia in qualità di operatore Peer-to-peer lending. Questo le consente di avere una solidità e una credibilità nel contesto in cui opera, una forma di tutela per chi si rivolge a questo portale. Inoltre, i progetti che trovano posto nella piattaforma e che sono resi disponibili per gli investitori sono accuratamente selezionati: molte proposte vengono rifiutate proprio perché non riescono a garantire una solidità creditizia che permetta di stare sereni al momento di restituzione del prestito e del pagamento degli interessi, senza dimenticare la qualità del progetto stesso.

Investire su Soisy: rendimenti, importo minimo e rischi

Investire su Soisy è molto semplice: prima di tutto devi recarti sul sito ufficiale di Soisy, quindi seleziona Accedi e poi “Non hai ancora un account?”. A questo punto dovrai seguire la procedura richiesta, fornire i tuoi dati, caricare la foto del tuo documento e farti un selfie con un documento e il codice fiscale, per poi firmare il contratto tramite firma digitale (un codice inviato via sms). Quando la tua identità sarà stata verificata, potrai caricare i primi soldi sul tuo conto di pagamento dal tuo conto corrente e iniziare la tua strategia di investimento.

ATTENZIONE! DAL 7 OTTOBRE 2023 SOISY NON PUÒ PIÙ ACCOGLIERE NUOVE RICHIESTE DI REGISTRAZIONE.

Potrai iniziare la tua storia da investitore su Soisy con un importo davvero minimo, che parte da soli 10 €. Il rendimento lordo medio stimato è tra il 5% e l’8%, mentre con la Garanzia di Rendimento e il Reinvestimento Automatico, modalità che affronteremo a breve, avrai un rendimento pari al 4%, minore a quello in media proprio perché “garantito”. Certo è che il tuo investimento non sarà vincolato all’andamento dei mercati e non seguirà pertanto la frenetica volatilità di quello che accade all’esterno. Soisy si differenzia da altre piattaforme di social lending come Prestiamoci, Smartika o EvenFi perché punta ai prestiti sugli acquisti rateizzati nei negozi e-commerce, sfruttando i trend del momento e la forza di acquisto dei consumatori, mediata dalla rateizzazione dei pagamenti, modalità che per certi tipi di prodotti è sempre in voga.

I pagamenti rateali di Soisy presentano tassi di interesse dal 5,5% al 14% con rendimento annuo lordo compreso tra il 5% e l’8% in media. Con la Garanzia di Rendimento, come abbiamo già precisato, il rendimento lordo è del 4%. Avrai anche la possibilità di diversificare (lo consigliamo sempre) scegliendo di applicare la Garanzia di Rendimento su una parte dei tuoi investimenti e puntando a un rendimento maggiore su altri. Ma cos’è questa Garanzia di Rendimento?

Si tratta di una sorta di clausola che si pone l’obiettivo di minimizzare i rischi per l’investitore, un vero e proprio salvadanaio che viene utilizzato nei casi di insolvenza. Nell’eventualità in cui il soggetto non dovesse ripagare la tassa, infatti, la rata sarà ripagata da Soisy che attingerà da questo salvadanaio. Per questo motivo, il rendimento finale, se opti per questa tutela, è minore rispetto a quello medio.

Per quanto riguarda il rendimento, quest’ultimo non è fisso, ma soggetto a determinate variabili, che possono risultare dal tipo di cliente a cui presti le somme (identificabile nel rating) e dai tassi di interesse applicati, nonché dalle eventuali insolvenze, che possono essere coperte, come abbiamo appena visto, dalla Garanzia di Rendimento.

Infine, su Soisy potrai scegliere anche la funzionalità di Reinvestimento Automatico: cosa significa? Potrai reinvestire in automatico la quota capitale e gli interessi maturati che guadagni ogni mese, provando così ad aumentare i rendimenti e riducendo i tempi di abbinamento con nuove richieste di rateizzazione.

Prima di iniziare a investire su Soisy, ti consigliamo comunque di dare un’occhiata più approfondita al sito e consultare in particolare le pagine informative, il blog e la sezione dedicata ai rischi sugli investimenti, che Soisy suddivide in 5 tipologie: credito, salvadanaio, liquidità, investimenti e piattaforma. La trasparenza informativa, infatti, è un altro importantissimo punto di forza di Soisy, che ti permette di iniziare a investire con maggiore consapevolezza.

I vantaggi per gli e-commerce convenzionati e per gli acquirenti

Oltre che per gli investitori, come abbiamo scritto in uno dei paragrafi precedenti, ci sono importanti vantaggi anche per gli e-commerce convenzionati e per gli acquirenti. I primi hanno il vantaggio di ottenere subito il pagamento nella sua interezza, con accredito diretto il giorno successivo all’acquisto, ma al tempo stesso riescono a convertire un cliente che, se avesse dovuto pagare il prezzo per intero, tutto e subito insomma, ci sarebbe stato il rischio di perderlo. Un prezzo più piccolo, invece, contribuisce ad aumentare la conversione. Il negozio online ha anche l’appoggio costante di un team commerciale e tecnico sia prima, sia durante, sia dopo la transazione.

Gli acquirenti, dal canto loro, avranno la possibilità di acquistare il prodotto che hanno messo da tempo nella lista dei desideri per acquistarlo in un secondo momento, a causa probabilmente del prezzo proibitivo, se pagato in una unica soluzione. Non dovrai passare tramite un intermediario bancario, ma dovrai restituire le somme a un altro privato che è venuto incontro alle tue esigenze prestandoti il denaro: ovviamente per lui è un investimento, mentre tu acquirente avrai comprato il bene a un prezzo diluito nel tempo. Inoltre, nella tua area riservata potrai tenere d’occhio i piani di ammortamento, le rate già saldate, il debito residuo, nonché avrai a disposizione tutti i documenti relativi al tuo pagamento rateale.

Costi e commissioni

Iscriversi a Soisy è completamente gratuito, sia che tu sia un investitore, sia che tu sia il titolare di un e-commerce, sia che tu sia un acquirente che propende per il pagamento rateale di un bene. Giustamente, allora, ti chiederai: ma come guadagna Soisy? La risposta è semplice: dalle commissioni.

Soisy applica commissioni all’acquirente, all’investitore e all’e-commerce, guadagnando da tutti e tre gli attori coinvolti nel processo. La commissione al richiedente viene applicata al momento del finanziamento, mentre quella all’e-commerce si basa sull’importo transato, infine per gli investitori la commissione avviene a ogni pagamento di rata e ammonta al 10% della somma. Naturalmente, in caso di insolvenza, non viene applicata alcuna commissione.

Se invece sei un acquirente la commissione varia in base al tuo rating, che a sua volta è basato sul tuo merito creditizio, e alla durata complessiva del prestito: mediamente la commissione per l’acquirente si aggira tra l’1% e il 4,6%. La commissione sarà poi ripagata nella rata mensile (oltre all’importo richiesto, pertanto, riceverai anche l’importo relativo alla commissione applicata).

Soisy tassazione

Anche in questo caso, come in altre piattaforme di social lending, si applica sugli interessi la ritenuta fiscale del 26%, con Soisy che funge da sostituto d’imposta, in quanto autorizzato e sotto la vigilanza della Banca d’Italia. I guadagni vanno comunicati in dichiarazione dei redditi, il rendimento è al netto, con l’imposta già trattenuta. Per ulteriori informazioni fiscali, raccomandiamo sempre una consulenza con il tuo commercialista o contabile di fiducia.

Soisy opinioni

Nel mercato delle piattaforme di social lending, Soisy accende una luce diversa, ponendo l’attenzione su un aspetto dell’economia reale praticato negli ultimi tempi: quello dei pagamenti rateali di beni acquistati su e-commerce. Soisy ha visto una lacuna, una criticità che accomunava e-commerce e acquirente, e l’ha colmata. Il primo ha il bisogno di un maggior numero di conversione e di acquisire clienti, il secondo ha il bisogno di acquistare un bene in una modalità meno scioccante della soluzione unica. Soisy ha poi guardato a una nuova frontiera di investimento, quella del P2P Lending, strizzando l’occhio agli investitori sempre in cerca di nuove opportunità. Da qui la possibilità di investire sui prestiti fatti ad acquirenti che acquistano beni su e-commerce pagando a rate. A nostro avviso, Soisy è una delle realtà più interessanti nel vasto campo del social lending, soprattutto nella sua intenzione di venire incontro a diverse esigenze. Questo, però, si paga, e lo si fa con delle commissioni applicate a tutti gli attori protagonisti di questo processo. Ci sta.

Su Trustpilot, gli utilizzatori hanno premiato Soisy. Su oltre 19.500 recensioni, infatti, l’86% degli utenti ha dato il giudizio massimo (Eccellente), mentre il 12% ha valutato il servizio offerto dalla piattaforma Molto Buono. Si tratta a tutti gli effetti di un plebiscito, con il 98% delle valutazioni positive. I giudizi negativi provengono soprattutto da chi si è visto rifiutare il prestito (e questa è una buona notizia per gli investitori dubbiosi), perché mancante di affidabilità creditizia, ma si storce un po’ il naso anche sugli interessi applicati alla rateizzazione dei pagamenti, giudicati un po’ altini. Si tratta comunque di un minimo di commenti negativo (che comunque andava detto a dover di cronaca), a fronte di un maggior numero di opinioni positive, che ha particolarmente apprezzato la logicità della piattaforma, la cordialità dello staff, la velocità dei tempi di risposta e la convenienza del sistema in generale.

Cos’è Soisy?🔍

✔️Soisy è una piattaforma di social lending, dove gli investitori prestano delle somme agli acquirenti che hanno intenzione di acquistare un bene su un negozio e-commerce convenzionato. I primi pagano di fatto il bene all’acquirente e hanno il vantaggio di riavere indietro il capitale investito più gli interessi. Dal canto suo l’e-commerce converte l’acquirente inizialmente dubbioso e impaurito dal prezzo proibitivo e genera un acquisto che gli viene pagato subito.🟢

Se investo su Soisy, conosco l’identità dell’acquirente a cui presto i soldi? Come faccio a fidarmi?🤔

✔️No. Soisy protegge la privacy. Il team dietro alla piattaforma effettua un’accurata selezione dei soggetti Richiedenti, facendoli rientrare in un processo di riconoscimento dell’identità, che avviene tramite selfie e valutazione della sua storia creditizia. Prima di selezionare un acquirente e rendere disponibile la sua richiesta di prestito, Soisy valuta la capacità dello stesso di saper ripagare un finanziamento.🟢

Cos’è la Garanzia di Rendimento?📊

✔️La Garanzia di Rendimento è una sorta di Salvadanaio dal quale Soisy attinge per pagare le rate rimaste insolute nei casi di insolvenza. Anche in questo caso, come precisa Soisy stessa, il rischio non è però del tutto azzerato. Inoltre, se opti per questa modalità di protezione, il rendimento sarà inferiore rispetto a quello medio.🟢

Cos’è il rating dei prestiti e cosa significa?📈

✔️Il rating dei prestiti indica il livello di rischio degli stessi: più basso è il rating, minore sarà il rischio. Rating 1, dunque, significherà basso rischio, mentre rating 6 significherà rischio elevato. Se il rischio è elevato, è possibile che l’investitore possa andare incontro a una situazione di insolvenza da parte dell’acquirente: tuttavia, visto l’elevato rischio, il rendimento sarà più elevato e il guadagno maggiore. Se l’insolvenza non c’è, insomma, il guadagno sarà alto. Come viene assegnato questo rating? Tramite algoritmi statistici che vengono applicati alle informazioni fornite dagli acquirenti o provenienti da fonte esterne (come, ad esempio, il CRIF).🟢

Quando vengono pagati gli interessi e come è generato il rendimento?💰

✔️Il rendimento che deriva dagli investimenti effettuati sui prestiti si genera a partire dal mese successivo al finanziamento. I tempi di accredito sul conto dipendono dalla banca di riferimento. Il rendimento si genera dalla somma tra la quota investita e il tasso di interesse applicato. Al totale andranno sottratte le commissioni di Soisy ed eventuali insolvenze.🟢

Cosa succede se un acquirente non restituisce il prestito?

✔️Come abbiamo già scritto, qualsiasi forma di investimento non è esente da rischi. Se scegli l’opzione di investimento con la Garanzia di Rendimento, Soisy attingerà da una specie di salvadanaio per ripagarti le rate rimaste insolute. Nel caso in cui tu non abbia attivato questa Garanzia, Soisy attiverà a proprie spese le azioni di recupero crediti allo scopo di recuperare quanto non è stato ancora pagato.🟢