L’interesse dei risparmiatori italiani verso gli ETF gas naturale a leva è in costante aumento. In particolare l’attenzione è rivolta verso gli ETF gas naturale leva 2 e leva 3. Proprio a questa categoria specifica si indirizza questo post. L’argomento è di nicchia poichè non tutti gli investitori interessati agli Exchange Traded Funds sul metano guardano con favore gli ETF a leva e, tra questi ultimi, solo alcuni scelgono i prodotti a leva 2 e leva 3.

Il successo di questa tipologia molto particolare di ETF è dovuto a rendimenti e alle consistenti possibilità di guadagno che però sono compensate da un livello di rischio più alto rispetto a quello medio.

In questa guida troverai una serie di informazioni su cosa sono e come funzionano gli ETF gas naturale leva 2 e 3. Inoltre potrai apprendere quanto si può guadagnare scegliendo di comprare gli ETF gas naturale e i rischi che l’investimento presenta. Nell’ultima parte del report sono riportanti quelli che attualmente sono i migliori ETF gas naturale leva 2 e leva 3. In alcuni casi i prodotti citati possono essere comprati e negoziati su Borsa Italiana mentre in altri casi è necessario guardare alle borse estere.

Se cerchi informazioni sugli ETF Borsa Italiana a prescindere dalla loro tipologia puoi trovare alcuni spunti sui migliori ETF azionari e obbligazionari in quotazione sulla Borsa di Milano.

ETF gas naturale cosa sono

Inutile parlare degli ETF a leva se prima non hai ben chiaro cosa sono gli ETF gas naturale in generale. Per definizione gli ETF sono dei fondi di investimento che fanno convergere la raccolta effettuata presso gli investitori sull’oggetto del fondo, in questo caso il gas naturale. Si tratta di fondi a gestione passiva dal momento che possono riflettere solo l’andamento del sottostante. Le risorse raccolte, in altre parole, possono essere usate unicamente per comprare gas naturale.

Ovviamente un ETF non compra fisicamente gas naturale anche perchè sarebbe impossibile farlo ma replica uno specifico indice di riferimento del sottostante.

Tutti gli ETF gas naturale sono a replica sintetica. Ciò significa che se vuoi investire in ETF gas naturale potrai percorrere una sola strada: comprare un derivato che si base su questo sottostante. Non è possibile investire sugli ETF gas naturale a replica fissa in quanto un semplice investitore non può comprare e rivendere la materia prima per speculare sulla differenza di prezzo.

Grazie allo sviluppo dell’ingegneria finanziaria, negli ultimi anni sono arrivati sul mercato nuovi prodotti strutturati la cui basa di partenza è però quella descritta. E’ questo, ad esempio, il caso degli ETF gas naturale a leva che ti permettono di incrementare le possibilità di guadagno (al prezzo di un rischio più alto). Ci sono poi anche gli ETF gas short che si muovono all’opposto ossia aumentano le loro quotazioni in caso di flessione del prezzo del sottostante. Questi ultimi sono prodotti ancora più speculativi che implicano un maggiore rischio.

ETF gas naturale a leva come funzionano

Caratteristica peculiare degli ETF gas a leva è il meccanismo di riproduzione della variazione di prezzo del sottostante. La leva moltiplica tale variazione e quindi consente di avere un guadagno maggiore esponendo però il proprio capitale ad un livello di rischio più alto.

Personalmente consiglio di comprare ETF gas a leva solo nell’ambito di una strategia di diversificazione dei propri risparmi.

Ma come funzionano gli ETF gas a leva? Tecnicamente il prodotto è a replica sintetica quindi fa riferimento ad un indice specifico. Un esempio classico è l’ETF gas che fa riferimento ad contratto future sul gas naturale che rispecchia il prezzo spot della materia prima (il metano) con possibile aggiustamento al rialzo o al ribasso al momento della scadenza. Questo meccanismo fa si che ad essere investito non sia tutto il capitale ma solo il margine. E’ questo l’investimento reale che sei chiamato a fare se decidi di comprare un ETF gas a leva. Il resto è appunto un effetto della leva.

Il cuore del meccanismo di funzionamento dell’ETF gas a leva è rappresentato dal meccanismo di determinazione dei prezzi. E’ naturale che l’andamento della quotazione del gas naturale condizioni le variazioni di valore dell’ETF ma sono i meccanismi di domanda e offerta a prezzare l’ETF.

Grazie alla leva potrai scegliere il livello di rischio e l’orizzonte temporale dell’investimento replicando così quelle che sono le tue esigenze.

Indipendentemente dal livello di leva (1, 2 o 3), uno dei vantaggi dell’ETF gas a leva è la possibilità di trarre vantaggio dalle oscillazioni di breve periodo. In tal caso puoi completare il tutto utilizzando sia ETF al rialzo che ETF al ribasso in modo tale da poter trarre profitto dai movimenti di entrambe le direzioni.

Migliori ETF gas naturale quali sono

Sul mercato sono presenti molti ETF gas naturale. Si tratta di prodotti senza leva, con leva 2 o 3 oppure short. Prima di comprare titoli troppo strutturati è bene partire dagli ETF più semplice. I margini di guadagno sono più contenti ma anche il livello di rischio con cui fare i conti.

Tra i migliori ETF gas naturale quotati su Borsa Italiana c’è il fondo WisdomTree Natural Gas (ISIN: GB00B15KY104). Il sottostante di questo ETF gas è rappresentato dall’indice DJ-UBS Natural Gas Sub-IndexSM.

Negli ultimi 3 anni il WisdomTree Natural Gas ha registrato una volatilità molto forte e pari al 34%. La perdita annualizzata è stata del 26%. Le uniche performance positive si sono registrate nel 2016 e nel 2018. Su Borsa Italiana il prezzo di una quota di questo fondo è pari a circa 0,01 euro. Si tratta di un valore molto interessante maturato a seguito di una serie continua di ribassi della materia prima di riferimento.

Che stia per arrivare il momento di una risalita delle quotazioni? Se pensi che questo sia lo scenario più probabile, comprare l’ETF gas WisdomTree Natural Gas ai prezzi attuali è molto conveniente.

I costi, che pure vanno tenuti in considerazione prima di decidere se comprare, non sono un problema essendo il costo di gestione annua pari allo 0,54%.

Per quello che riguarda l’imposizione fiscale si applica la tassazione ETF in vigore.

Migliori ETF gas naturale a leva 2

Per cercare rendimenti più alti (e quindi provare a guadagnare di più) una delle poche strade da seguire è quella di puntare sugli ETF gas a leva. Iniziamo da un prodotto a leva 2, più alla portata di investitori comuni.

Uno dei migliori ETF gas leva 2 è il WisdomTree Natural Gas 2x Daily Leveraged in quotazione su Borsa Italiana con ISIN JE00BDD9Q956. Questo fondo replica l’andamento dell’indice DJ-UBS Natural Gas Sub-IndexSM sfruttando il meccanismo della leva e quindi moltiplicando l’effetto per 2.

Il meccanismo di funzionamento dell’ETF gas leva 2 prevede l’accumulo di rateo di interesse che viene poi capitalizzato giorno per giorno.

Alcuni indicatori di performance dell’ETF gas WisdomTree Natural Gas 2x Daily Leveraged: volatilità degli ultimi 3 anni al 65% e perdita annualizzata del 51%. Numeri che fanno impressione ma nonostante questo il prezzo della singola quota è pari a 2 euro, niente a che vedere con l’ETF gas senza leva cui ho fatto riferimento in precedenza.

Migliori ETF gas naturale a leva 3

Ma saliamo ancora di livello (e rischio) e andiamo ad analizzare il miglior ETF gas leva 3. Un prodotto interessante è il WisdomTree Natural Gas 3x Daily Leveraged identificabile su Borsa Italiana con codice ISIN IE00B8VC8061.

Anche in questo caso un ETF gas quotato a Piazza Affari e per questo “vicino” ai risparmiatori.

Il fondo replica la performance dell’indice NASDAQ Commodity Natural Gas ER index. Il meccanismo di funzionamento di quello che è a tutti gli effetti uno dei migliori ETF gas leva 3 è il seguente: il rendimento scaturisce da una performance giornaliera triplice (3x) rispetto a quella che è la performance giornaliera dell’indice NASDAQ Commodity Natural Gas ER Index a cui va aggiunto il rendimento da interessi maturato sull’importo del collaterale.

Alcuni indicatori di performance sull’ETF WisdomTree Natural Gas 3x Daily Leveraged: la volatilità negli ultimi 3 anni è stata altissima (circa l’80%) mentre perdita annualizzata è pari al 70%. Il valore attuale della quota arriva a stenti a 0,003€. Si tratta di un importo molto basso che rende interessante la possibilità di comprare questo ETF gas leva 3 per fare speculazione puntando su un apprezzamento.

ETF gas naturale leva 2 e 3 conviene comprare? Quanto si può guadagnare?

Quanto è possibile guadagnare con gli ETF gas naturale a leva? La variabile regina da tenere in considerazione non può che essere l’andamento della quotazione del gas. Questa variabile puoi provare a prevederla ma di certo non potrai condizionarla. Quello che invece potrai fare è riprendere i tuoi soldi (o comunque il valore dell’ETF in quel momento in cui maturi questa scelta) nel caso in cui tu ne abbiamo bisogno per necessità personali. Questo dipende grazie alla liquidità che caratterizza questi fondi di investimento.

I costi degli ETF gas naturale, poi, sono bassi e anche questo elemento relativo alle commissioni li rende molto convenienti.

Per quello che riguarda la sicurezza, poi, non ci sono eguali. Per sua struttura, infatti, l’ETF è u ente a se che raccoglie i soldi dei risparmiatori e li usa per uno scopo prestabilito. Tali fondi non potranno essere usati dall’ente di raccolta neppure in caso di problemi finanziari della società.

Dal punto di vista di costi e sicurezza, quindi, comprare un ETF gas naturale con o senza leva conviene. Per quello che riguarda il guadagno, soprattutto se hai deciso di puntare su ETF leva 2 e leva 3, gli elementi di cui tenere conto sono molteplici e spaziano dalle notizie sull’eventuale costruzione di metanodotti alle scelte sui dazi adottate dalle varie nazioni. Soprattutto in fasi come quella attuale, la guerra commerciale Usa-Cina è un elemento che impatta sulle performance degli ETF gas.

In generale per operazioni di lungo termine è preferibile comprare ETF gas senza leva per evitare così di restare bruciati in caso di forti oscillazioni di prezzo. Una volta presa dimestichezza con i fondi senza leva si può passare agli ETF gas a leva, optando per un leva 2 o leva 3.

Investire sul gas naturale con gli ETF a leva non ti convince? Dai un occhio ai migliori ETF/ETC oro per trovare un sottostante più comune rispetto al metano come è il caso del metallo giallo.