7.2 C
Rome
venerdì, Marzo 5, 2021
Home Obbligazioni Guida alle obbligazioni

Guida alle obbligazioni

Cosa sono e come funzionano le obbligazioni? E’ questa la prima domanda alla base della guida alle obbligazioni di RisparmiOggi.it. Il report è una sorta di manuale operativo per aiutare il lettore a scegliere i migliori bond da comprare ossia a individuare le obbligazioni su cui conviene investire i propri risparmi.

Dopo aver analizzato le basi giuridiche dei prestiti obbligazionari, la guida passa in rassegna i vari tipi di bond oggi presenti sul mercato: dai titoli di stato alle obbligazioni societarie e bancarie, dalle obbligazioni convertibili a quelle perpetue.

Nella guida sono inoltre analizzati gli elementi strutturali delle obbligazioni: dalla cedola al tasso di interesse, dall’emittente agli interessi, dal rateo al prezzo tel quel fino al rendimento.

Successivamente l’analisi si sposta all’aspetto più operativo ossia a come comprare le obbligazioni e a quali sono i mercati oggi disponibili. Per consentire al lettore di capire quali obbligazioni scegliere, la guida esamina le principali distinzioni tra i vari tipi di prestiti obbligazionari rispondendo ai dubbi più classici di queste situazioni (esempio: meglio i bond a tasso fisso o quelli a tasso variabile?).

Investire i risparmi in obbligazioni è più semplice del comprare azioni. A differenza di quanto avviene con i titoli azionari, le obbligazioni permettono il calcolo del rendimento e quindi consentono di sapere in anticipo quale sarà il guadagno.

Per orientarsi nella scelta delle obbligazioni da comprare, la guida operativa è un buon punto di inizio.