\n
sabato, Luglio 13, 2024
Home Finanze Personali Crowdfunding

Crowdfunding

Il crowdfunding è una forma di investimento che consente di finanziare dei progetti imprenditoriali nel mercato immobiliare e non solo. Tramite apposite piattaforme che, dopo un’attenta valutazione, pubblicano dei progetti personali o aziendali, gli investitori possono finanziare una piccola, media o grande parte di un progetto, per poi, una volta terminato con successo il progetto stesso, vedere i frutti del suo investimento.

A seconda del tipo di piattaforma o di progetto, l’investitore può investire quote di capitale nella società responsabile del progetto imprenditoriale, oppure concedere un prestito che sarà poi rimborsato in periodi prefissati con l’aggiunta del guadagno (gli interessi).

Nel crowdfunding immobiliare, ad esempio, si possono trovare progetti immobiliari di diverso tipo: da quelli prettamente turistici a quelli residenziali passando per i progetti di ristrutturazione.

Questa tipologia di investimento, quindi, consente a chi non può investire effettivamente sul mattone, comprando immobili, di acquistarne almeno una parte, magari di più immobili, che possono essere dislocati anche geograficamente (Europa dell’est, Spagna, Italia, etc.).

Ovviamente, non esiste solo il crowdfunding immobiliare. Anzi, possiamo sintetizzare il vasto panorama del crowdfunding in quattro tipologie principali:

  • Donation crowdfunding;
  • Reward crowdfunding;
  • Lending crowdfunding;
  • Equity crowdfunding.

Ricordiamo che si tratta sempre di una forma di investimento e come tale non è esente da rischi. Inoltre, conviene prima conoscere il mercato immobiliare di un certo Paese o comunque consultare numerosi approfondimenti sul tema del crowdfunding immobiliare prima di investire su questo mercato.

In questa pagina troverai informazioni, notizie, guide, recensioni e approfondimenti che possono essere di tuo interesse.