12.1 C
Rome
domenica, Aprile 11, 2021

Btp Italia

In questa sezione troverai tutte le ultime notizie sul BTP Italia, il titolo obbligazionario emesso e garantito dallo Stato Italiano, che più di tutti ha conquistato gli investitori. Nella storia del BTP Italia (breve) non c’è stata asta che non abbia incontrato una buona domanda da parte del mercato. Il BTP Italia conviene e la sua convenienza è provata dalle migliaia di risparmiatori che, ad ogni emissione, decidono di comprare questo titolo.



Ultime notizie sul BTP Italia significa soprattutto news su nuove emissioni e collocamento. A differenza di quanto avviene con le aste dei BTP, il collocamento di questi titoli dura alcuni giorni a causa di quella che è la particolare caratteristica dell’offerta. Quindi non troverai in questa sezione un solo lancio per ogni emissione ma più lanci. In poche parole ciascuna nuova emissione verrà seguita per tutto il suo iter.

Non solo novità sui BTP Italia in questa sezione, però, ma anche rumors e indiscrezioni. Del resto le anticipazioni e le previsioni sulle caratteristiche delle nuove emissioni sono frequenti e anche questo genere di informazione è utile agli investitori per capire dove mettere i risparmi.

Se questo strumento di investimento è così conveniente ed è quindi un argomento caldo della finanza personale, è grazie al rendimento che il titolo offre e al meccanismo di rivalutazione della cedola in base all’inflazione.

Nie parafrafi seguenti troverai una guida sul BTP Italia ossia la risposta a quelle che sono le classiche domande del risparmiatore medio indeciso su come investire i risparmi oggi.

BTP Italia cosa sono

La caratteristica essenziale del BTP Italia è l’indicizzazione all’inflazione. E’ questo che rende tale investimento molto interessante dal punto dell’investitore medio. Il titolo prevede inoltre cedole garantite a scadenza semestrale e un tasso di interesse legato all’andamento dell’indice FOI dell’Istat.

La durata è breve. Mentre le prime emissioni avevano scadenza anche a 8 anni, il più recente collocamento ha avuto scadenza a 4 anni.

Altri punti di forza sono: la garanzia sul capitale sociale alla scadenza e il premio fedeltà per quegli investitori che non vendono il titolo fino alla naturale scadenza.

BTP Italia come funziona

Nel momento in cui arriva l’annuncio di una nuova emissione di questo titolo, viene anche reso noto il tasso cedolare annuo minimo garantito. Lato risparmiatore questa è una notizia molto importante.

Successivamente il MEF comunicherà anche il tasso cedolare reale annuo definitivo il quale non potrà mai essere più basso di quello garantito. Questo è un aspetto molto importante.

Il funzionamento del BTP Italia è basato sullo stacco semestrale della cedola. L’operazione avviene in via posticipata.

Ma a quanto ammonta la cedola del BTP Italia? Puoi calcolare da solo questo valore semplicemente moltiplicando il tasso cedolare semestrale reale fisso per il capitale rivalutato.

In questa sezione troverai, per tutte le emissioni, le notizie in tempo reale su tasso garantito, tasso definitivo e ammontare della cedola.

Cosa succede in caso di deflazione

Il BTP Italia si “regge” sull’andamento dell’inflazione ma cosa avviene in caso di deflazione? Laddove in uno qualsiasi dei semestri di stacco della cedola si venga a verificare tale situazione, la cedola che il risparmiatore incasserà sarà calcolata moltiplicando il tasso cedolare semestrale fisso per il capitale nominale non rivalutato.




In questo modo ti sarà comunque garantito un rendimento minimo che è appunto dato dal tasso cedolare reale annuo. Questo strumento di investimento conviene ai risparmiatori medi anche per questo motivo.

BTP Italia come e come acquistarli?

Come sottoscrivere i BTP Italia? Ovvero come comprare questi titoli di stato che vanno così di moda tra i risparmiatori? Per acquistare questi titoli devi seguire alcune semplici indicazioni. Questo titolo di stato nasce per semplificare e per essere accessibile a tutti.

Anzitutto c’è la fase di collocamento diretto a prezzo fisso sul MOT (Mercato Obbligazionario Telematico) mediante due dealer che sono stati precedentemente selezionati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tra tutti gli operatori specializzati in collocamento di titoli di Stato. I dealer hanno il compito di raccogliere gli ordini di acquisto da parte delle altre banche sul MOT.

Se vuoi investire i tuoi risparmi in BTP Italia puoi acquistarli direttamente online mediante l’home banking della tua banca, sul mercato MOT oppure ti puoi rivolgere direttamente allo sportello della tua banca dove hai attivato un conto titoli.

La tecnologia dell’home banking ti viene comunque incontro per comprare BTP Italia anche se pure i canali tradizionali, e più fisici, restano attivi. Puoi anche acquistare questo titolo di stato presso uno qualsiasi degli sportelli di Poste Italiane.

Investire in BTP Italia non significa solo acquistare il titolo. Puoi anche scegliere di operare in modo derivato attraverso gli ETF. Sul mercato oggi ci sono alcuni ETF che hanno come sottostante questo titolo. Ad esempio puoi investire su un rialzo attraverso l’ETF Lyxor daily leveraged BTP (FR0011023639).