Stai pensando di investire in obbligazioni e hai necessità di visionare un giudizio sull’emissione obbligazionaria per decidere come muoverti? Se la risposta è affermativa, quello di cui hai bisogno è conoscere il rating delle obbligazioni.

In questo post ti spiegherò dove puoi trovare i rating dei bond e ti fornirò un breve elenco di siti che offrono questo genere di informazione.

Prima di scendere nel dettaglio, ti ricordo che il rating delle obbligazioni è un elemento che ti permette di scegliere i bond da comprare offrendoti una valutazione sulla capacità di credito dell’emittente e sul profilo del prestito obbligazionario.

Quando si parla di rating dei bond ci si riferisce quindi al giudizio sulla società emittente e a quello sull’obbligazione specifica.

Ad esempio, nel momento in cui una società come Eni emette nuove obbligazioni, dovrai valutare sia il rating dell’emittente che quello del nuovo prestito obbligazionario. Il primo è stabile nel tempo (al netto di sempre possibili upgrade o downgrade che comunque sono sempre preceduti da una messa in revisione) mentre il secondo è strettamente connesso al nuovo collocamento e quindi è impossibile da conoscere in anticipo.

Dove trovare il rating delle obbligazioni

Tre sono le agenzie di rating internazionali accreditate per emettere i rating sulle nuove obbligazioni. I nomi, se sei un risparmiatore che ha confidenza con i bond, li conoscerai sicuramente. Si tratta di Standard and Poor’s, Moody’s e Fitch.

Per rispondere alla domanda alla base del post, quindi, puoi trovare i rating delle obbligazioni consultando i siti delle più importanti agenzie di valutazione. Il discorso vale sia per le nuove emissioni che per le obbligazioni già collocate e ora oggetto di quotazione sul mercato secondario.

Ma come avviene l’accesso a questi dati? La procedura, sia pure molto simile, varia a seconda dell’agenzia. Puoi trovare di seguito tutte le informazioni caso per caso:

Rating obbligazioni emessi da Standard and Poor’s

Per conoscere tutti i rating emessi da Standard and Poor’s sulle obbligazioni non dovrai far altro che andare sul sito dell’emittente e cliccare su Rating Actions. A quel punto sarai riportato su una pagina con menu a tendina (immagine in alto). Una volta entrato in questa pagina per trovare il rating dell’obbligazione che ti interessa dovrai selezionare una serie di filtri. Parametri come il settore di riferimento o il paese possono esserti di grande aiuto per cercare i rating sui bond di tuo interesse.

Impostando i vari filtri potrai conoscere nel giro ci pochi secondo tutti i rating sulle obbligazioni di tantissimi paesi (per avere un’idea delle informazioni disponibili ti invito a scorrere la lista dei paesi e constatare così con i tuoi occhio quanto è lunga.

Una doverosa precisazione: i rating sulle obbligazioni emessi da Standard and Poor’s sono gratuiti e subito accessibili a tutti.

Rating obbligazioni emessi da Moody’s

Il sito di Moody’s è il punto di riferimento per conoscere i rating delle obbligazioni emessi dall’agenzia Usa. Per conoscere i singoli giudizi è però necessario iscriversi al sito. La procedura è abbastanza rapida e ti permette di scaricare tutti i PDF con i rating aggiornati. Anche il sito di Moody’s ti permette di impostare vari filtri di ricerca. Le obbligazioni sono consultabili sulla base del criterio geografico.

Ad esempio se vuoi conoscere i rating delle obbligazioni italiane che sono coperte da Moody’s non devi far altro che cliccare su Italia. Se non sei loggato, però, non puoi vedere alcun rating. Necessario quindi la registrazione.

Rating obbligazioni emessi da Fitch

Infine i rating sulle obbligazioni emessi da Fitch, la terza agenzia internazionale che si occupa di questo genere di valutazioni. Per conoscere i rating sulle obbligazioni emessi da Fitch, il punto di riferimento è rappresentato dal sito dell’agenzia. Anche in questo caso per consultare i giudizi sarà necessario essere registrati. La procedura è molto semplice e ti permette di avere accesso ai rating su bond di tutto il mondo che sono coperti da Fitch. Anche in questo caso l’iscrizione è molto rapida.

Ricapitolando: per trovare i rating delle obbligazioni, i siti punti di riferimento sono quelli delle agenzie internazionali Moody’s, Standard and Poor’s e Fitch. Mentre l’accesso a S&P Ratings è immediato e non è necessaria la registrazione, nel caso degli altri due siti per trovare i rating dei bond serve la registrazione.