Dove trovare le nuove emissioni di obbligazioni? Ogni giorno stati sovrani e società di tutto il mondo effettuano nuovi collocamenti di bond. Il ritmo delle emissioni è talmente veloce da rendere difficile l’aggiornamento. Poichè il periodo di collocamento delle nuove obbligazioni è sempre limitato restare sul pezzo è sempre determinante.

Questa situazione non rappresenta un problema se puoi permetterti un consulente che ti segue passo passo nei tuoi investimenti. Se quindi all’apertura di un dossier titoli presso la tua banca hai affiancato anche il servizio di consulenza (ovviamente a pagamento) da parte di un professionista, l’aggiornamento sui collocamenti dei nuovi bond non rappresenta un problema. Viceversa se non hai un consulente dedicato, e questa scelta è più che legittima in un’ottica di risparmio, cosa dovrai fare per cercare nuove emissioni di obbligazioni?

In questo post troverai alcune utili informazioni che possono aiutarti per trovare i nuovi collocamenti di bond. In particolare, nei prossimi paragrafi, troverai un elenco di siti, italiani e non, che ti offrono questo genere di servizio.

Ci sono tante società e SIM che, dietro il pagamento di un abbonamento, ti permettono di conoscere le emissioni di nuove obbligazioni da tutto il mondo. Il servizio dei siti di seguito citati, però, è assolutamente gratuito e questo sempre nell’ottica di un reale risparmio.

Obbligazioni nuove emissioni: perchè conoscerle

Per un risparmiatore che è solito investire in obbligazioni, conoscere le nuove emissioni di bond è fondamentale. Solo avendo immediato accesso ai nuovi collocamenti, infatti, è possibile valutare rapidamente le condizioni dell’emissione stessa. Soprattutto nel caso di nuove obbligazioni societarie e bancarie, restare sul pezzo è fondamentale per non perdere le migliori occasioni di investimento.

Un buon risparmiatore sa perfettamente che la capacità di intercettare le migliori occasioni deriva dall’analisi delle caratteristiche del prodotto (i rating possono essere di aiuto in tal senso) ma anche dalla rapidità della scelta.

Insomma, senza girarci troppo attorno, se le obbligazioni hanno un peso fondamentale nella diversificazione dei tuoi risparmi, non puoi non sapere dove trovare le nuove emissioni.

Come trovare le nuove emissioni di obbligazioni

Prima di fornirti i nomi dei siti dove trovare i nuovi collocamenti di bond, voglio anche darti alcune dritte sul come cercare queste informazioni. Come detto in precedenza, ogni giorno vengono emessi tantissimi prestiti obbligazionari di ogni tipo. Solo per restare al settore corporate ci sono obbligazioni convertibili, perpetue e tante tipologie. Andare alla cieca è sempre controproducente e quindi è il caso di essere consapevoli di quelle che sono le proprie preferenze. Individuando le tue preferenze potrai fare una prima scrematura.

Questo è un buon inizio ma non è sufficiente. Per trovare le nuove emissioni di obbligazioni, è consigliabile selezionare a priori tutte quelle emittenti che hanno una buona valutazione. Conoscere i rating emittenti a priori diventa quindi essenziale. Se hai deciso di voler comprare solo bond emessi da emittenti che hanno una buona valutazione, è del tutto inutile seguire anche le società (e gli stati, nel caso dei titoli sovrani) che hanno un profilo rating più basso.

Dove trovare le nuove emissioni di obbligazioni

Ci sono tanti siti gratuiti che sono sempre molto aggiornati sulle emissioni di nuove obbligazioni. Il consiglio è sempre quello di usare solo siti affidabili che forniscono informazioni precise e dettagliate sui nuovi collocamenti. Esempi in tal senso sono:

  • BondWorld: sito specializzato in ESG, minibond, fondi di investimento obbligazionari e, ovviamente obbligazioni. Dalla home page è accessibile la sezione dedicata alla Nuove obbligazioni. Per ogni nuovo collocamento sono fornite tutte le caratteristiche specifiche. Leggendo queste informazioni potrai farti un’idea sulla convenienza dell’operazione.
  • IlSole24Ore: sito finanziario che fa riferimento all’omonimo giornale, presenta nella sezione Obbligazioni, l’elenco di tutte le nuove emissioni di bond. Per ogni titolo è indicato: il codice ISIN, data di scadenza, prezzo di emissione, coupon, ammontare e valuta di riferimento. Grazie a tutte queste informazioni, trovare nuove emissioni di obbligazioni di tutto il mondo non è mai stato così facile.
  • BorsaItaliana: sul sito ufficiale di Borsa Italiana è presente una sezione dedicata ai nuovi collocamenti di bond italiani. Il fatto che siano trattate solo nuove emissioni italiane è un limite ma se sei solito investire solo in obbligazioni italiane, allora con il sito istituzionale di BorsaItaliana vai sul sicuro.