La partnership tra Axerve e Tot (qui la recensione) punta ad accelerare la crescita digitale delle piccole e medie imprese. Stando al report 2022 dell’indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI), l’Italia non è in una buona posizione tra i 27 Stati membri dell’Unione Europea, collocandosi al 18° posto, con un punteggio sotto la media Ue (49,3 contro 52,3). Nonostante i risultati deludenti, dal report si sottolinea come negli ultimi cinque nani il nostro Paese abbia avuto una crescita sostenuta.

Inoltre, il 60% delle pmi italiane sembra aver raggiungo un livello base di digitalizzazione, sebbene la selezione, l’applicazione e l’utilizzo delle tecnologie è ancora abbastanza limitato. Da qui la volontà di diventare attori protagonisti e propulsori di una crescita digitale delle piccole e medie imprese italiane che sia ancora più veloce.

Partnership tra Axerve e Tot: in cosa consiste

Da un lato c’è Axerve, primo Hub dei pagamenti in Italia del Gruppo Sella, dall’altro c’è Tot (qui il sito ufficiale), startup che mette a disposizione dei suoi clienti un conto business e tutti gli strumenti finalizzati a una più accurata ed efficace gestione delle proprie finanze. L’obiettivo di Tot è quello di semplificare la gestione amministrativa e finanziaria delle microimprese (aziende fino a un massimo di 10 dipendenti) e dei liberi professionisti.

“Abbiamo stretto un accordo con Tot per mettere a disposizione dei nostri clienti liberi professionisti, microimprese ed esercizi commerciali, strumenti di pianificazione e controllo semplici e intuitivi, creati per migliorare l’efficienza aziendale e liberare risorse da dedicare alla crescita del proprio business”, scrivono da Axerve.

La collaborazione serve a fornire ai clienti di Axerve un canale agevolato per accedere alla suite di strumenti di gestione aziendale messi a disposizione da Tot. Il conto aziendale, i servizi digitali di banking, i pagamenti degli F24, la carta di credito Visa Business.

Le dichiarazioni

Per Alessandro Bocca, CEO di Axerve, “la partnership con Tot rispecchia la filosofia di Axerve che è impegnata nell’implementazione di iniziative e partnership per agevolare il loro accesso all’offerta di realtà innovative che possono incrementarne la competitività”. L’obiettivo finale è “ridurre il gap digitale che caratterizza le realtà commerciali di piccole e medie dimensioni offrendo soluzioni che pongono al centro la semplicità di accesso e la qualità del servizio”.

“Grazie alla nostra soluzione, siamo in grado di semplificare la contabilità e la gestione finanziaria di un’attività unendo in un unico tool il banking, l’amministrazione e strumenti del credito”, spiega il Cofondatore di TOT, Bruno Reggiani. La collaborazione con Axerve ha consentito di creare “una sinergia che ci permette di proporci non soltanto alle aziende più digitali, ma di offrire una migliore esperienza di banking anche al settore dei merchant tradizionali”.

L’offerta

La partnership tra Axerve e Tot prevede un’offerta per i clienti Axerve POS Easy: la possibilità di aprire un conto aziendale TOT (con Iban italiano) con inclusa la carta di credito Visa Business, usufruendo di una prova gratuita per i primi 6 mesi.