Avresti voluto comprare il primo BTP Futura (emesso a luglio) ma sei rimasto alla finestra perchè indeciso sulla convenienza dell’investimento? Niente paura perchè il Tesoro, il prossimo mese, ti offrirà una seconda occasione per acquistare il BTP Futura.

Una nuova emissione del BTP Futura era in programma da tempo ma oggi 20 ottobre è arrivata l’ufficialità. E’ stato lo stesso Ministero dell’Economia e delle Finanze a rendere noto che la seconda emissione del BTP Futura si terrà a novembre 2020 (nulla invece si sa su quando e se ci sarà un nuovo BTP Italia).

Già fissate le date del collocamento. Si inizierà il prossimo 9 novembre (lunedì) e si proseguirà fino al successivo 13 novembre alle ore 13 (venerdì).

Il collocamento sarà rivolto sono agli investitori retail e le risorse raccolte attraverso l’emissione serviranno a finanziare i provvedimenti necessari per la ripresa dell’economia nonchè le spese sanitarie connesse all’emergenza coronavirus. Praticamente la finalità dell’emissione è la stessa del precedente collocamento e quindi, anche in questo caso, si può parlare di una funzione etica e sociale del nuovo BTP Futura.

Accanto alle conferme non mancano poi le novità. Rispetto alla prima emissione (qui le caratteristiche indicate nella scheda informativa MEF), il nuovo BTP Futura presenta una scadenza diversa (cambia quindi la durata) e anche un premio minimo garantito diverso. Nei prossimo paragrafi approfondirò questo tema.

Per essere chiaro specifico che espressioni come nuovo BTP Futura, seconda emissione, nuova emissione, secondo BTP Futura fanno tutte riferimento al titolo in collocamento presso i risparmiatori a novembre 2020.

Nuovo BTP Futura novembre 2020: durata e scadenza

Quale sarà la durata della nuova emissione del BTP Futura novembre 2020? Il MEF su questo punto oggi è stato chiarissimo e ha già fatto sapere che la scadenza sarà pari a 8 anni. Dal confronto con il BTP Futura Luglio 2020, quindi, si evince che la durata della nuova emissione sarà più bassa di 2 anni. Una scadenza più ravvicinata, quindi, che lascia inalterato il premio fedeltà di cui puoi beneficiare solo se terrai il titolo in portafoglio fino alla naturale scadenza (vale a dire per 8 anni).

Nuovo BTP Futura novembre 2020: premio fedeltà garantito

Anche in questa seconda emissione, premio minimo garantito sarà legato alla ripresa dell’economia dell’Italia e sarà pari all’1% del capitale investito. Questa percentuale esprime il valore minimo ma potrà poi essere alzata fino ad un massimo del 3% dell’ammontare sottoscritto. A fare da discriminante sarà la media del tasso di crescita annuo del PIL nominale dell’Italia (rilevazioni Istat).

Per conoscere il meccanismo di funzionamento del premio fedeltà e cosa avviene nei casi particolari (morte titolare donazione) leggi questo report.

Nuova emissione BTP Futura novembre 2020 serie cedole

E’ inutile girarci attorno: l’aspetto che più interessa i risparmiatori che guardano alla seconda emissione del BTP Futura è la cedola. A quanto ammonterà quella del nuovo titolo? Prima di parlare di numeri, ti invito a leggere la guida sul calcolo della cedola del BTP Futura.

Strutturalmente il BTP Futura presenta cedole nominali semestrali che sono calcolate mediante il meccanismo step-up. Le cedole vengono pagate con cadenza semestrale e sono calcolate in base ad un dato tasso cedolare che resta fisso per i primi 3 anni ma che poi aumenta per due volte: la prima dopo i primi 3 anni e la seconda prima degli ultimi 2 anni di durata del titolo.

La serie delle cedole minime garantite della seconda emissione del BTP Futura è stata comunicata ai risparmiatori giorno venerdì 6 novembre 2020 mentre la data di comunicazione dei tassi cedolari definitivi è giorno 13 novembre vale a dire alla chiusura del collocamento. Come regola impone, i tassi cedolari definitivi non possono essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti comunicati che il MEF ha comunicato al momento dell’avvio del collocamento.

Questa la serie di tassi cedolari minimi garantiti:

  • 0,35% dal primo al terzo anno di durata
  • 0,60% dal quarto al sesto anno di durata
  • 1% negli ultimi due anni (settimo e ottavo). 

Il secondo BTP Futura sarà collocato alla pari (prezzo 100) sul mercato mediante la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana e attraverso due banche dealers: Intesa Sanpaolo S.p.A. e UniCredit S.p.A.

Nuovo BTP Futura novembre 2020: le FAQ

Di seguito alcune delle domande più frequenti sulla nuova emissione BTP Futura.

  • Dove comprare il BTP Futura?

Puoi sottoscrivere il titolo rivolgendoti al tuo referente in banca o presso l’ufficio postale dove hai aperto il tuo conto deposito titoli (qui la guida per aprirlo in tre mosse). Puoi anche comprare il nuovo BTP Futura con la tua piattaforma di home banking ma solo se è abilitata alle funzioni di trading online. Più informazioni? Leggi la guida completa su come e dove acquistare il BTP Futura: anche online.

  • BTP Futura presenta rischi?

E’ più che giusto chiudersi se il nuovo BTP Futura presenta rischi. Ebbene il rischio della seconda emissione è uguale a quello della prima ossia il titolo è assolutamente sicuro ma attenzione alle situazioni particolari. Più informazioni? Leggi il post sui rischi del BTP Futura.

  • BTP Futura si può prenotare?

E’ possibile prenotare il nuovo BTP Futura? Considerando che la richiesta da parte dei risparmiatori retail può essere alta, la prenotazione è una alternativa da tenere in considerazione. Non sai come fare per prenotare il nuovo BTP Futura? Leggi qui la guida.

  • Meglio BTP Futura o Buoni Fruttiferi Postali?

Una delle domande più frequenti nella precedente emissione di luglio, riguardava il confronto tra il BTP Futura e i Buoni Fruttiferi Postali. Due prodotti molto simile che si rivolgono allo stesso tipo di risparmiatore. Riproponiamo qui il post.