Dal 30 giugno 2022 il POS è diventato obbligatorio. L’introduzione dell’obbligo ha oramai un anno di vita e, sia pur tra le polemiche, il provvedimento non ha subito marce indietro. Un anno fa come adesso, tra gli operatori di pagamenti digitali era tutto un braccio di ferro a suon di promozioni per accaparrarsi il consistente mercato degli esercenti privi di POS. Dopo i primi mesi, quel periodo di fuoco è poi passato e i prezzi delle proposte sono tornati a stabilizzarsi.

Ciò che invece non si è fermato è lo sviluppo di soluzioni sempre più semplici da usare e soprattutto dall’alto valore tecnologico. Oggi i migliori POS consentono di incassare i pagamenti in modo simultaneo e possono essere portati ovunque.

Proprio per festeggiare il primo anno di POS obbligatorio, alcuni società di pagamenti hanno lanciato promozioni molto interessanti, abbassando i prezzi previsti su alcuni modelli di dispositivo a maggiore diffusione.

Per tutto giugno, quindi, si potranno comprare POS in promozione con ribassi dei prezzi anche consistenti. In quest’ottica il modello base di myPOS, il GO 2, si può acquistare a soli 29 euro invece dei soliti 39 (canone zero) >> clicca qui per maggiori informazioni <<

Questo è solo un esempio. Ne sveleremo altri nei prossimi paragrafi, ma prima un riferimento al POS obbligatorio un anno dopo.

Obbligo POS ha un anno di vita: repetita iuvant

obbligo pos
E’ un anno esatto dall’introduzione delle sanzioni per il POS obbligatorio

Cosa prevede l’obbligatorietà del POS in Italia? Lasciando perdere tutte le polemiche che ci sono state in fase di approvazione della Legge di Bilancio, il POS in Italia è obbligatorio e non c’è alcuna soglia sotto alla quale i pagamenti si possono rifiutare. Si era parlato di limite di 60 euro per non incorrere in sanzioni ma poi non se ne è fatto nulla. Non c’è alcun tetto al di sotto del quale si possono non accettare i pagamenti con il POS.

Resta quindi in vigore la multa di 30 euro aumentata del 4% del valore della transazione se si rifiuta il pagamento con la carta.

Entro il 31 marzo andava travato un accordo con gli operatori del settore dei pagamenti per azzerare le commissioni a carico dei commercianti per l’uso del POS nelle transazioni digitali sotto i 10 euro e per il loro taglio nelle transazioni fino a 30 euro. Il tavolo indetto dal governo si è chiuso con un nulla di fatto e quindi ora è tutto in alto mare. Difficile che la minaccia di sanzioni agli operatori in assenza di accordo possa essere concretizzata visto che ci sono difficoltà tecniche per il prelievo di un contributo straordinario pari al 50% degli utili a carico dei prestatori dei servizi di pagamento. Probabile che si continuerà a trattare.

Mentre dai tavoli di trattativa non arrivano fumate bianche, sono gli stessi operatori a lanciare una stagione dei POS in promozione. Proprio ad un anno dall’obbligo del POS (sanzionato).

POS in promozione: i saldi di giugno 2023

Il primo operatore a lanciare dei veri e propri saldi sui POS è stato myPOS. Questo operatore non è nuovo ad iniziative simili. Nel corso del primo anno di obbligatorietà del POS, spesso un modello tra i vari proposti da myPOS è stato messo in promozione. Ma con la ricorrenza dell’anniversario, la società ha saputo addirittura far meglio mettendo due modelli in promozione.

A ciò poi si aggiunge la promozione lanciata da Axerve che però riguarda il modello Easy a canone (quindi senza commissioni).

Praticamente con queste tre promozioni, vengono soddisfatte esigenze di vario tipo. Insomma chi ha aperto da poco un’attività e ha bisogno del POS (anche se ricordiamo che esistono pure i POS senza partita Iva) e anche chi vuole semplicemente cambiare dispositivo per accedere a condizioni migliori, a giugno potrà trovare il POS in saldo che fa al suo caso.

Ecco i 3 migliori tra quelli in promozione:

  • myPOS GO 2 a 29 euro invece di 39 euro (zero canone, 1.20% + 0.05 EUR di commissioni)
  • myPOS GO Combo: 139 euro invece di 189 euro (zero canone, 1.20% + 0.05 EUR di commissioni)
  • Axerve Easy a canone (zero commissioni, zero canone per 2 mesi, terminale in vendita a 100 euro)

E adesso scopriamoli più da vicino anche perchè trattandosi di saldi non sono eterni, anzi ci sono date di scadenza ben precise.

myPOS GO 2 in saldo a giugno 2023

myPOS GO 2 è il modello base di myPOS. Si tratta di un dispositivo mobile che può essere portato ovunque in modo tale da accettare pagamenti ovunque ci si trovi.

La scheda SIM dati integrata consente una connettività 3G/4G gratuita. Il design è semplice e funzionale anche perchè non è necessario collegarsi a un telefono per iniziare ad accettare pagamenti. Tutti i tipi di pagamento sono accettati siano essi Contactless, Chip&PIN o con banda magnetica. Inoltre è possibile inviare con SMS o con email le ricevute.

I pagamenti si ricevono sul conto aziendale myPOS, in meno di 3 secondi e senza alcun costo aggiuntivo.

Solitamente myPOS Go costa 39 euro ma fino al 31 luglio 2023 è in sconto a 29 euro.

>>RICHIEDI MYPOS GO 2 A PREZZO SCONTATO>>

Anche myPOS GO Combo è in saldo a giugno 2023

Per tutto il mese di giugno e luglio anche il modello myPOS GO Combo è in sconto. Con questo dispositivo l’asticella si alza rispetto al modello mobile semplice.

GO Combo è la perfetta combinazione tra la completa flessibilità del lavoro in mobilità e le funzionalità di una docking station. Si possono stampare le ricevute e la durata della batteria è stata ulteriormente aumentata.

E’ possibile anche collegarsi a un registratore di cassa. La dock di stampa presenta una batteria al litio con elevata capacità. Inoltre non è necessario collegarsi a un telefono per iniziare ad accettare pagamenti.

Tra i vantaggi c’è il diritto ad avere una Carta Business VISA del tutto gratuita per un accesso istantaneo ai fondi ricevuti.

Il prezzo di listino è 189 euro ma fino al 31 luglio, GO Combo è in vendita a 189 euro scontato.

>>RICHIEDI MYPOS GO COMBO A PREZZO SCONTATO>>

POS Axerve in saldo ma solo fino al 30 giugno 2023

Anche l’italiana Axerve ha lanciato delle promozioni in coincidenza con il primo anniversario del POS obbligatorio. I saldi riguardano il modello a canone che già di per sè non presenta commissioni (è uno dei pochi Pos senza commissioni presenti sul mercato).

Si tratta di un POS ideale per chi ha un fatturato limitato. I tetti sono 10000 euro e 30000 euro. Nel primo caso zero commissioni e un canone mensile di 17 euro, nel secondo zero commissioni e un canone di 22 euro.

Con la promozione, per i primi 2 mesi il canone è azzerato e quindi non si paga nè canone e nè commissioni. Il top praticamente per chi cerca una soluzione simile (quindi ha incassi limitati).

>>RICHIEDI AXERVE EASY SENZA COMMISSIONI CON IL CODICE EASYX2>>

Tecnicamente il POS Axerve Easy a canone è leggero (pesa appena 410 grammi), può essere tenuto in una mano comodamente (dimensioni: L 17,5 * P 8,2 * H 6,2 cm) e ha una connettività Wifi + 4G (con SIM inclusa). Lo scontrino si può stampare.

Attenzione perchè questa promozione scade il 30 giugno 2023.