buoni fruttiferi postali

I buoni fruttiferi postali offrono un rendimento sicuro e flessibile sui risparmi accantonati. È un’ottima soluzione per diversificare il proprio portafoglio di investimenti e avere una parte dei propri investimenti messi su uno strumento di investimento postale sicuro e garantito dallo Stato italiano 100%, con una tassazione agevolata al 12,50% e nessun costo di sottoscrizione, gestione o rimborso. Inoltre, la somma è rimborsabile in qualsiasi momento, sia subito (ma solo con la quota capitale), sia dopo il primo periodo di maturazione degli interessi, che varia in base alla tipologia di buono fruttifero.

Migliori buoni fruttiferi postali a breve termine maggio 2023

Il Buono 3 Anni Plus è un’opzione di investimento a breve termine che offre un rendimento annuo lordo dell’1,50% alla scadenza dei 3 anni. È possibile richiedere il rimborso prima della scadenza, ma si riceverà solo la quota capitale. Non sono previsti costi di sottoscrizione o rimborso, ma solo oneri fiscali con una tassazione agevolata del 12,50%. Il Buono 3 Anni Plus è esente da imposta di successione. Investire su questo buono può far fruttare i risparmi, ma il rendimento aumenta con l’importo investito. Ad esempio, investendo 40.000 euro, alla scadenza si possono ottenere 1.598,75 euro di interessi netti.

Tuttavia, se si sceglie di investire a breve termine, come con il Buono Rinnova, è possibile ottenere un rendimento complessivo del 3,25%. Infine, Per un investimento di 40.000 euro su un buono a breve termine come il Buono 3×2, è possibile guadagnare 4.415,69 € in soli 6 anni, con interessi rimborsabili già dopo 3 anni e un rendimento annuo lordo del 2% alla scadenza.

Su quali buoni postali investire a lungo termine questo mese

I rendimenti dei buoni fruttiferi non sono cambiati rispetto ai mesi precedenti. Per investimenti a lungo termine, i buoni 4×4 e quelli dedicati ai minori sono i più interessanti. I buoni 4×4 hanno una durata di 16 anni e gli interessi maturano ogni 4 anni, con un rendimento massimo del 3%. Investendo 10.000 euro su un buono 4×4, si possono ottenere oltre 5.290 euro alla fine del 16° anno. I buoni dedicati ai minori offrono il miglior rendimento, fino al 4,50% alla scadenza naturale. Ad esempio, investendo 5.000 euro oggi, dopo 16 anni e mezzo il rendimento raddoppierebbe, arrivando a 10.216,47 €.