Quasi 4 trader su 5 iniziano la loro esperienza con il trading online investendo su due asset-class ben precise (azioni e ETF) e privilegiando una modalità di investimento rivoluzionaria rispetto al passato: i piani di accumulo. A rilevarlo è stata la piattaforma fintech XTB in occasione della presentazione dei conti del primo trimestre 2024, periodo chiuso con un forte miglioramento di tutti i parametri.

orologio con candele di trading
Boom dei PAC tra i nuovi clienti di XTB (www.risparmioggi.it)

L’avvio dell’esperienza di trading con PAC, azioni e ETF riguarda ovviamente i clienti della stessa XTB tuttavia il dato è talmente netto e chiaro che può essere considerato esemplificativo di quella che è la generale tendenza in atto sui mercati.

Le caratteristiche della prima transazione con XTB

PAC, azioni e ETF protagonisti del primo trimestre 2024 di XTB non solo per quello che riguarda la prima transazione dei trader ma anche in relazione al numero di transazioni. Come annunciato in occasione dell’ufficializzazione dei conti trimestrali, infatti, il numero di transazioni in ETF, azioni e Piani di Accumulo è aumentato del 93% rispetto al primo trimestre del 2023. Limitando l’analisi solo agli investimenti in azioni, il volume delle transazioni è aumentato di oltre il 71% arrivando a quota 1,87 miliardi di dollari nettamente sopra i 1,09 miliardi di dollari dell’anno precedente.

La crescente popolarità dei Piani di Accumulo e la concentrazione dell’investimento in azioni e ETF sancisce il successo della strategia seguita da XTB negli ultimi mesi e focalizzata sull’evoluzione da broker a super-app di investimento universale che consente ai clienti di fare trading in modo classico ma anche di investire e risparmiare, mantenendo l’accesso ai propri fondi. Il lancio dei PAC di XTB e degli interessi sui fondi non investiti (strumento questo di risparmio) hanno permesso alla piattaforma di incrementare il proprio portafoglio di prodotti e attrarre nuovi gruppi di clienti che guardano agli investimenti passivi a lungo termine più che al trading classico.

Le specifiche della trimestrale XTB

Visto che il dato sull’appeal di PAC, azioni e ETF tra i nuovi trader è inserito nel report sui conti trimestrali, vale la pena fare il punto sul primo trimestre della società fintech. Ecco le principali voci:

  • acquisizione di 129.7k nuovi clienti, in rialzo del 24,5% anno su anno e aumento del numero dei clienti attivi a 378.5k, +45.5% anno su anno
  • ricavi consolidati record a 128.7 milioni, il 12.5% in più anno su anno)
  • aumento dei depositi netti a 438.6 milioni di EUR (+85.0% anno su anno), a dimostrazione del forte interesse per gli investimenti.
  • utile netto consolidato a 70,1 milioni di euro, in rialzo dell’8,8% anno su anno
  • depositi netti aumentati del 85.0% anno su anno a quota 436.3 milioni di EUR alla fine di marzo 2024 grazie al crescente appeal verso le opportunità di investimento, sia attive che passive,

Secondo Omar Arnaout, CEO di XTB, Il primo trimestre ha segnato un ottimo inizio di anno con tutti gli indicatori chiave di performance che hanno segnato una crescita sia in termini di performance finanziarie che di risultati operativi.

Ecco alcune risorse per conoscere più da vicino i Piani di Accumulo: