Per chi fa trading con i broker saper di poter fare affidamento su un servizio clienti sempre disponibile per ogni esigenza è fondamentale anche da un punto di vista psicologico. Non c’è quindi da stupirsi se tanti traders, magari dopo le prime esperienze non proprio soddisfacenti, ora cercano esplicitamente i broker con il miglior servizio clienti.

Proprio a loro è dedicata questa rapida guida. Che la tematica sia sempre più popolare lo si deduce dal fatto che anche in Italia vengano premiati i broker online che vantano la migliore assistenza clienti. Ebbene in pochi lo sanno ma ad assegnare questo riconoscimento non è un’ente poco conosciuto ma addirittura una testata affidabile e rispettabile come il Corriere della Sera. La sezione economica del quotidiano in collaborazione con l’istituto internazionale di ricerca e analisi clienti Statistica, da un pò di anni premia le società in base al livello di efficienza del loro servizio clienti. La rilevazione è organizzata per categorie tra le quali c’è appunto quella dei broker online con la migliore assistenza clienti.

Proprio in questi giorni il Corriere della Sera ha diffuso i risultati dell’Italy’5 Best Customer Service 2023/2024. Nel report c’è un’ampia sezione dedicata all’assistenza clienti del settore assicurativo (organizzata per tematiche), del comparto bancario e appunto del brokerage online.

Questo significa che chi seleziona il fornitore da usare per fare trading online, ha grazie alla rilevazione del Corriere della Sera, informazioni imparziali su quali sono i broker con il miglior servizio clienti 2023/2024.

Nei prossimi paragrafi ci soffermeremo appunto sulla lista dei vincitori dell’Italy’5 Best Customer Service 2023/2024 del CorSera analizzando non solo il punteggio assegnato ma anche le caratteristiche del servizio. Possiamo già anticipare che tra i premiati ce ne sono ben due che presentano caratteristiche molto particolari che li differiscono dai competitors. Si tratta di:

  • eToro: broker che ha ideato il concetto stesso di social trading oltre ad aver lanciato lo strumento del copy trading grazie al quale è possibile copiare i traders migliori (ad esempio i più bravi con un certo tipo di ETF
  • Freedom24: broker che ha rivoluzionato il mercato lanciando i piani di investimento grazie ai quali si può ottenere fino al 3,6% sui depositi in Euro e al 5,8% su quelli in Dollari

Sapere che questi broker con funzionalità così particolari offrono anche il miglior servizio clienti 2023/2024 è molto rassicurante.

Perchè il servizio clienti è fondamentale nella scelta del broker

Italy's Best Customer Service 2023
I broker con il miglior servizio clienti secondo L’Economia del Corriere della Sera

Quando si inizia a fare trading online, si tendono a considerare fattori come i mercati disponibili, i tipi di conto, le commissioni applicate ma si passa sopra alle caratteristiche dell’assistenza clienti. Poi arrivano i problemi perchè ci potrebbe essere problemi con un prelievo di fondi, con un ordine non inviato correttamente, con l’uso della piattaforma e allora si scopre che il servizio clienti non è disponibile in lingua italiana, è attivo solo alcune ore al giorno, è raggiungibile solo con email oppure più semplicemente risponde alla richieste dopo giorni.

Inutile dire quale è l’effetto di simile scoperte sulla psicologica (al di là del danno pratico). Sapere che il servizio clienti non è all’altezza implica incertezza e determina l’assenza di tranquillità. Proprio quello che non serve quando si investe.

Servizi clienti broker: ecco come dovrebbe essere

Quali dovrebbero essere le caratteristiche del servizio clienti ideale di un broker? In base all’esperienza possiamo affermare che ci so alcuni punti su cui non si può transigere:

  • deve essere disponibile 24/24 almeno 5 giorni su 7
  • deve essere in italiano
  • deve essere raggiungibile anche per telefono
  • deve risolvere il problema per cui si chiede assistenza
  • deve agire in tempi ragionevoli e non dopo giorni

Broker con miglior servizio clienti 2023/2024: i criteri adottati

In precedenza abbiamo riportato quelle che, dal nostro punto di vista di trader, sono le caratteristiche che dovrebbero avere i servizi clienti dei broker.

Vediamo ora quali sono invece i criteri scelti dall’inserto L’Economia del Corriere della Sera e da Statistica per selezionare i broker con i migliori servizio clienti.

La classifica Italy’s Best Customer Service 2023/2023 è stata redatta in base ai feedback dei consumatori italiani. Quindi l’indagine ha tenuto conto solo delle opinioni dei clienti italiani e questo è già un aspetto che dà valore allo studio. Al sondaggio hanno partecipato solo clienti delle società e anche questo è un altro elemento importante che alza l’asta dell’affidabilità.

Vendendo ai criteri, il giudizio è stato espresso sui seguenti punti:

  • accessibilità del servizio
  • l’attenzione verso il cliente
  • la competenza professionale dimostrata
  • la varietà delle soluzioni offerte dal customer service

Il campione a cui si è fatto riferimento per la rilevazione è enorme: oltre 2300 le aziende incluse, 166 i settori passati al setaccio (tra cui l’online brokerage) e ben 15.000 le opinioni dei consumatori esaminate.

Campione consistente significa maggiore affidabilità della rilevazione.

Broker con il miglior servizio clienti 2023/2024: la classifica definitiva

Ed eccoci ora al punto clou del post: quali sono stati i broker online premiati nell’ambito dell’Italy’s Customer Service 2023/2024 assegnato dal supplemento economico L’Economia del Corriere della Sera con la collaborazione di Statista?

Tra le decine di broker esaminati, a salire in vetta sono stati:

  • Degiro: punteggio 8,15
  • eToro: punteggio 7,71
  • Freedom24: punteggio 7,65

In una scala che va da 1 a 10, i risultati ottenuti dai 3 broker che offrono la migliore assistenza clienti sono stupefacenti. Parliamo di customer care che vanno tra il più che buono e il distinto. Tutti e 3 i broker che si sono aggiudicati l’Italy’s Customer Service 2023/2024 del CorSera permettono di comprare ETF e proprio per questo abbiamo deciso di proporre agli amici lettori questa notizia. Parliamo di ETF reali anche se nel caso di eToro c’è anche la possibilità di fare trading con i CFD sugli ETF.

Ovvio che il servizio clienti non debba essere il solo criterio con cui scegliere i broker da usare. Ci sono anche altre variabili di cui tenere conto come le commissioni applicate (su questo punto, Freedom24 non prevede commissioni per i primi 30 giorni) oppure il numero dei mercati e degli strumenti offerti, tuttavia guai a non considerare nella comparazione anche la customer satisfation.

Accenniamo brevemente ai servizi clienti dei 3 broker che sono stati premiati con il Italy’s Customer Service 2023/2024.

Servizio clienti Degiro

logo di de giro

Il servizio clienti Degiro fornisce un centro assistenza clienti automatico dove trovare risposte alle domande più frequenti e di un service desk che si può contattare per mail. Il supporto telefonico in lingua italiana è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 17:30, chiamando il numero +390694801507. La sede della società è in Olanda.

Servizio clienti eToro

etoro nuovo logo

eToro propone un servizio di assistenza clienti molto diversificato e raggiungibile attraverso vari canali:

  • Chatbot e Live Chat: disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è basato su Intelligenza Artificiale
  • Ticket: risposta garantita entro 48 ore dall’apertura
  • WhatsApp: solo i membri di eToro Club possono usare WhatsApp per comunicare direttamente con il tuo Account Manager

Servizio clienti Freedom24

logo di freedom24

Freedom24, la piattaforma di Freedom Finance Europe, a sua volta parte di parte di Freedom Holding Corp., società quotata sul Nasdaq (è il solo broker europeo quotato a Wall Street) si è classificata tra i primi tre nella categoria Online Brokerage. Già l’anno scorso Freedom24 si era aggiudicata il premio prestigioso.

I canali offerti da Freedom24 per avere assistenza sono:

  • Chat live con operatore online
  • Facebook
  • Instagram
  • WhatsApp
  • Telegram

Come recentemente affermato da Francesco Bergamini, rappresentante della società in Italia, obiettivo di Freedom24 è quello di offrire un servizio clienti sempre più avanzato e personalizzato in cui il cliente sia sempre al centro della strategia, delegando poi all’intelligenza artificiale le funzionalità più squisitamente tecniche. L’infrastruttura Freedom24 offre agli utenti un accesso diretto al trading sulle maggiori borse mondiali, oltre a programmi di risparmio e altre opportunità di investimento. Sulla piattaforma sono disponibili oltre un milione di strumenti, tra cui azioni, ETF e opzioni.