Per risparmiare sulle bollette della luce e del gas, ma anche sulla spesa quotidiana e sulla benzina, visti i recenti rincari, ci può venire incontro la tecnologia, grazie alle applicazioni mobile. Il governo sta lavorando su un decreto taglia-accise che influirà sul caro carburante, con riduzioni di circa 10-15 centesimi al litro, ma anche sulle bollette energetiche, i cui costi stanno schizzando alle stelle per famiglie e imprese. In questo articolo proporremo 4 applicazioni molto interessanti: una riguarda le bollette, e secondo noi è la migliore alla quale affidarsi perché permette semplicemente, senza impegno, di capire se si può risparmiare di più con il fornitore a cui si è attualmente legati o se convenga di più cambiarlo. Due, invece, riguardano la spesa alimentare quotidiana, quella che si fa nei supermercati, dove alcuni beni sono aumentati di prezzo, con ripercussioni notevoli sul risparmio familiare, ma anche nelle attività di ristorazione. L’ultima, infine, guarda al risparmio sul carburante, indicandoti le stazioni di servizio più economiche e quindi convenienti.

4 applicazioni da usare per risparmiare sulle spese

switcho recensione

Andiamo a elencare 4 applicazioni mobile da usare per risparmiare sulle spese delle bollette e sulle spese di tutti i giorni.

Switcho

A nostro avviso Switcho è la migliore applicazione attualmente disponibile per capire come risparmiare sulle bollette energetiche. L’applicazione permette di capire se siamo a posto così, ovvero con il nostro attuale fornitore, oppure se risparmieremmo di più con un’altra compagnia e quindi convenga cambiare fornitore. Tutto questo avviene grazie al funzionamento di un algoritmo che si basa sulle spese reali ed effettive del cliente: le soluzioni di risparmio sono tutte personalizzate, in base al profilo del cliente e ai suoi costi reali. Dopo una crescita di richieste di analisi delle bollette del 360% nel 2021, a gennaio 2022 ha avuto subito un ulteriore incremento del 100%, con possibilità e occasioni di risparmio piuttosto concreto.

Phenix

Se sei un abituale frequentatore dei supermercati, allora dovresti affrettarti a scaricare subito quest’applicazione sul tuo cellulare. Grazie a Phenix, infatti, potrai essere messo al corrente sulle migliori promozioni e offerte lanciate dai supermercati. Segnalandoti cibi in scadenza o a prezzo scontato per alcuni difetti o perché eccedenti, potrai dunque mettere nel carrello tutti alimenti che compreresti normalmente, ma spendendo di meno. Molto utile il servizio che ti suggerisce le ricette anti-spreco, al fine di consumare tutto quello che hai nel frigo senza buttarlo e quindi sprecarlo.

Too Good To Go

L’applicazione Too Good To Go si basa più o meno sui principi del programma precedente, tuttavia possiamo definirla più creativa. I negozianti così come i ristoratori potranno infatti organizzare delle vere e proprie Magic Box nelle quali inserire dei piatti freschi, ma che andrebbero sprecati perché non consumati dai clienti né rivendibili nel giorno successivo. Insomma, un modo come un altro per mandare via le eccedenze, a prezzi ultrascontati. Ovviamente serve geolocalizzarsi per individuare i “pacchi alimentari” disponibili nelle vicinanze e andare a ritirarle: il costo di ogni “scatola magica” è veramente esiguo rispetto al contenuto a sorpresa che si trova al suo interno, variando dai 2 ai 5-6 euro circa.

Prezzi Benzina

Come già suggerito in un precedente articolo, tra le migliori applicazioni per risparmiare carburante vi è Prezzi Benzina: basterà inserire il tipo di carburante di cui hai necessità e geolocalizzarti per visualizzare su una mappa interattiva quale stazione di rifornimento risulta la più conveniente ed economica. Se vuoi sapere quali sono le altre applicazioni utili per risparmiare sul carburante, ti invitiamo a leggere questo approfondimento.