Caro bollette, caro carburante, caro spesa alimentare, con pane e pasta che dovrebbero vedere un aumento dei prezzi nei supermercati nelle prossime settimane. Gli italiani sono alle prese con i rincari, incubo dei risparmiatori più incalliti, ma cosa fare per risparmiare sulla benzina, pane necessario per spostarsi sulle nostre auto? Il caro benzina rischia di diventare veramente insostenibile per i nuclei familiari che non possono permettersi di sfruttare le soluzioni del trasporto pubblico locale o della viabilità leggera. La tecnologia può venire in aiuto in questo caso, magari con alcune applicazioni scaricabili su smartphone, che possono aiutare a risparmiare o quantomeno a orientarsi sui prezzi e in particolare sulle soluzioni più economiche. Ebbene sì, se ancora non lo sai è bene che tu sappia che esistono applicazioni per smartphone e tablet che ti aiuteranno a trovare la stazione di rifornimento dove il carburante costa meno.

Le migliori app per trovare il miglior prezzo di carburante

Le prime stime parlano di rincari da 300-400 euro all’anno per le famiglie, un salasso che si aggiunge a quello delle bollette luce e gas (e per le quali esistono soluzioni molto interessanti come Switcho).

LEGGI ANCHE – Come risparmiare sul carburante auto e non consumare troppo

Tra le migliori applicazioni che vi invitiamo a scaricare sullo smartphone figurano le seguenti:

  • Waze: un navigatore satellitare a tutti gli effetti, con indicazioni in tempo reale sul traffico e sulle strade interrotte, oltre che sulla presenza di autovelox. A tutto questo si aggiunge anche una funzione che rende l’app ancora più completa e ideale per gli automobilisti: ovvero la stazione di rifornimento con il miglior prezzo.
  • Prezzi Benzina: come è facilmente intuibile dal nome, questa applicazione consente di trovare in poco tempo il distributore più economico che si trova dalle tue parti, grazie a una mappa interattiva e alla capacità di inserire dei filtri (come ad esempio il tipo di carburante).

TI POTREBBE INTERESSARE – Come risparmiare evitando le conseguenze dei rincari

  • Fuelio: applicazione molto intuitiva che consente di rapportare il chilometraggio al consumo di carburante, fino ai prezzi dello stesso. L’applicazione è molto utile per capire quanto ti costa viaggiare in auto (e quindi anche dove puoi risparmiare) senza considerare la possibilità di trovare i distributori più vicini a te con i prezzi per ogni tipo di carburante.
  • ViaMichelin: l’applicazione che funziona come navigatore satellitare, ma anche con una funzione che consente di trovare il prezzo giusto per il carburante che alimenta la tua auto (la funzione è Trova Prezzi ed è incorporata nel sistema di navigazione).