Oggi pensare alla pensione è un concetto molto diverso rispetto al passato. Esiste difatti un vero e proprio divario generazionale tra chi sta percependo le pensioni oggi e chi è attualmente in fase lavorativa. Soprattutto alcuni soggetti, come ad esempio lavoratori autonomi e liberi professionisti, cercano di sfruttare tutte le soluzioni a loro disposizione per avere la possibilità di avere un piano quantomeno certo, o piuttosto prevedibile, per mettere al sicuro il proprio futuro, quando il lavoro sarà solo un ricordo e sarà tempo di raccogliere i frutti della fatica seminata. Per questo motivo affidarsi a uno strumento personalizzato che riesca a trovare il giusto fondo pensione per la propria rendita futura risulta fondamentale. Questo strumento lo offre Propensione.it, un broker assicurativo digitale fondato a Trieste nel 2016 con un focus orientato sulla previdenza integrativa online.

Cosa sono i fondi pensione

Prima di capire perché Propensione.it può tornarci utile, andiamo a sintetizzare cosa sono i fondi pensione e perché sono importanti. Come abbiamo scritto in questo articolo, i fondi pensione “possono essere considerati come una forma di investimento che ha lo scopo di assicurare al lavoratore, nel momento in cui termina la vita lavorativa, una integrazione alla pensione erogata dall’Inps, dalla quale è completamente svincolata”. Si tratta a tutti gli effetti di previdenza complementare, ovvero una sorta di pensione collaterale a quella già percepita. In molti, tra i liberi professionisti che hanno già fatto un prospetto delle loro rendite future, sono molto preoccupati degli esigui importi che potranno ricevere una volta che termineranno la propria vita professionale. Ed è proprio qui che sta l’essenza dei fondi pensione: accantonando una somma in un fondo, si potrà ottenere un importo più che soddisfacente una volta raggiunta l’agognata pensione.

Cos’è Propensione.it

E qui parliamo giustappunto di Propensione.it, che è un aiuto valido e fondamentale perché è in grado di mettere al tuo servizio competenze ed esperienze che magari non fanno parte del tuo bagaglio di conoscenze.

La fondazione di Propensione nasce dal proficuo incontro tra esperti professionisti del mondo assicurativo e digitale: a profilazione avvenuta, il servizio offerto dal team ti permetterà di avere la soluzione pensata appositamente per te. A realizzare questo viene in aiuto la tecnologia, grazie alla sinergia collaborativa tra l’algoritmo proprietario del broker e i dati ufficiali forniti dai prospetti informativi di tutti i gestori dei fondi. Con Propensione.it, inoltre, potrai dimenticare le noie della burocrazia, visto che si occuperanno loro di tutto, rendendoti al contempo chiaro e trasparente qualsiasi movimento.

I vantaggi di scegliere Propensione.it come alleato per la tua rendita futura sono meglio esemplificati negli step della seguente procedura. Con propensione.it, infatti, puoi:

  • Calcolare la tua situazione pensionistica pubblica e integrativa;
  • Individuare il fondo pensione migliore personalizzato su misura in base al tuo profilo;
  • Sottoscrivere o trasferire il prodotto senza costi aggiuntivi
  • Avere assistenza continuativa durante tutta la durata del piano pensionistico.

Ma soprattutto, con Propensione.it puoi fare due cose:

  • Calcolare quanto puoi ottenere da un fondo pensione;
  • Scoprire se il tuo fondo pensione attuale è davvero conveniente.

Quanto guadagnerai di pensione?

Come abbiamo anticipato all’inizio di questo articolo la pensione integrativa rappresenta sempre di più una urgenza a cui pensare per tutelare il proprio tenore di vita in futuro, soprattutto se il nostro profilo corrisponde a quello di un giovane a cui si applica il metodo contributivo puro, caratterizzato da una carriera lavorativa discontinua o da basse percentuali contributive (come nel caso dei lavoratori autonomi). Il gap previdenziale con i pensionati di oggi sarà piuttosto considerevole e per colmarlo vengono in soccorso proprio i fondi pensione.

Tra i servizi che mette a disposizione Propensione.it, c’è quello che ti consente di calcolare la tua pensione futura. Per avere una risposta a tale quesito è necessario recarti sulla pagina dedicata e inserire alcuni dati personali richiesti:

  • Data di nascita;
  • Sesso;
  • Anno di inizio lavoro;
  • Professione;
  • Reddito annuo;
  • E-mail.

Potrai così conoscere la tua Pensione pubblica, con un calcolo della stima di quanto andrai a prendere basandosi sull’età e l’anno del pensionamento previsto. Il risultato che emergerà sarà una stima della tua pensione annua e la differenza tra ultimo reddito percepito e assegno pensionistico che riceverai al termine della vita lavorativa.

Il passo successivo entra nel pieno di quello che stiamo cercando: il calcolo di una rendita annua tramite una pensione integrativa. Per conoscere l’importo aggiuntivo che si potrà ottenere basterà inserire la somma che si vuole versare e con quale frequenza, nonché il livello di rischio, che potrà essere basso, medio o alto. Il portale, infine, stimerà la somma che potrai accumulare e quanto puoi ottenere di rendita integrativa, senza dimenticare i benefici del risparmio grazie alla deducibilità fiscale.

Hai già un fondo pensione: è veramente conveniente?

Grazie a Propensione potrai sapere anche se il fondo pensione a cui ti sei iscritto è realmente conveniente, oppure se ne esiste uno che si adatta maggiormente alle tue esigenze. Questa risposta la puoi conoscere tramite la pagina dedicata, dove puoi richiedere gratuitamente il confronto del tuo fondo pensione e, se non conveniente, optare per il trasferimento. La valutazione sarà resa possibile dal confronto con i migliori prodotti disponibili sul mercato, tra quelli convenzionati con Propensione. Avrai dunque un prospetto chiaro e completo e inoltre il servizio di transfer è completamente gratuito, oltre ad assicurarti un guadagno maggiore rispetto alla situazione attuale. Il sistema di comparazione, analizzando i dati inseriti, il capitale accumulato e il versamento annuale, ti permetterà di capire quanto puoi guadagnare in più (se esiste questa possibilità) cambiando il fondo e a quanto ammonterà il capitale finale.

Inoltre, se decidi di trasferire il tuo fondo con l’aiuto di propensione.it non dovrai preoccuparti della burocrazia. Uno dei consulenti sarà a tua disposizione e si occuperà delle pratiche per il trasferimento.

A cosa ti serve Propensione.it

Come avrai già capito da solo, Propensione.it offre un servizio per le persone, che si muove su un duplice asse: quello di farti guadagnare di più se ne esiste la possibilità, da un lato, e quello di fornirti una maggiore consapevolezza di scelta per il tuo futuro, grazie a una serie di strumenti e a un’assistenza costante e continuativa che ti affiancherà lungo il cammino verso il pensionamento. Il servizio di consulenza, oltre a essere gratuito, è totalmente personalizzato e soprattutto totalmente digitale e passa per le seguenti fasi:

  • Check-up previdenziale, per ottenere il tuo profilo preciso e accurato al fine di fornirti la migliore soluzione;
  • Guida alla scelta, grazie a un database completo dei fondi pensione italiani, al fine di far emergere la migliore risposta in materia di profilo di rischio, profilo temporale, anche in base a quanto stabilito dall’algoritmo proprietario della piattaforma.
  • Sottoscrizione con firma digitale, sia per il fondo pensione, sia per il servizio di trasferimento;

I vantaggi della pensione integrativa

I vantaggi della pensione integrativa sono di diversa natura: innanzitutto fiscali, perché quanto versato al fondo pensione è deducibile ogni anno fino al limite di 5.164€, facendoti risparmiare di fatto sulle tasse. Inoltre sui fondi pensione è applicata un’aliquota sui rendimenti del 20% anziché del 26% e godono della tassazione agevolata, con ritenuta a titolo d’imposta tra il 15% e il 9% in fase di erogazione.

Fondamentale è anche il vantaggio della R.I.T.A. (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata) che permette, a seconda dei casi, di anticipare il pensionamento di 5 o 10 anni.

I vantaggi sono anche nelle tutele. Gli operatori sono sotto stretta vigilanza della COVIP, e può essere una soluzione ottimale far confluire il TFR direttamente nel fondo pensione, perché assicura una maggiore tutela per il lavoratore e anche una rivalutazione più alta rispetto a lasciarlo in azienda.

Uno degli aggettivi che si presta meglio alla pensione integrativa è senza dubbio la flessibilità: si possono chiedere sempre anticipazioni fino al 75% per spese sanitarie, dopo 8 anni dalla sottoscrizione fino al 75% per acquisto o ristrutturazione della prima casa e anticipi fino al 30% per qualsiasi esigenza. Il riscatto vale anche per gli eredi e i beneficiari in caso di premorienza. Sotto determinati importi o in situazioni straordinarie (e non augurabili) come invalidità o perdita del lavoro, si può fruire del capitale accumulato (50% o 100%) e infine è possibile stabilire importo e frequenza dei versamenti, sospenderli, modificarli o trasferirli senza perdere anzianità partecipativa.

Perché scegliere Propensione.it

Propensione è stata fondata a Trieste nel 2016 abbiamo detto, e in questo quinquennio è una realtà che si è sempre più consolidata, risultando all’avanguardia nella digitalizzazione della gestione e della consulenza previdenziale. Una volta sviluppata la propria base, Propensione.it non frena la propria crescita, assicurando nei prossimi anni lo sviluppo di ulteriori accordi distributivi ed estendendo anche l’offerta di protezione alla persona.

A oggi Propensione.it ha attivato accordi di distribuzione con i principali operatori premium nel mercato della previdenza integrativa, considerando fondi pensione aperti e Pip. Tra questi spuntano Arca Fondi Sgr, AMundi Sgr, Helvetia Vita, Geniallife di Allianz Global Life.

Il consolidamento di questa realtà è inoltre stato rafforzato da alcuni importantissimi riconoscimenti avvenuti proprio di recente. Propensione è stato premiato come il Broker più innovativo all’Italian InsurTech Summit 2020, mentre agli Italy Insurance Awards è finita tra i 3 finalisti nella categoria “Miglior progetto innovativo”. Nella StartUp Marathon di DIGITALmeet, Fondazione Comunica, Unicredit, Fastweb e Area Science Park, è stata selezionata tra le migliori 37 startup in Italia e su Daily Finance è stata citata come tra le migliori top fintech companies presenti in Italia.

Propensione.it costi

Propensione è assolutamente gratuito. Il che lo rende ulteriormente uno strumento molto conveniente, perché ti offre un servizio di consulenza personalizzata che non dovrai pagare. I soli costi previsti sono relativi al fondo pensione scelto e variano in base al gestore del fondo stesso, indipendentemente da propensione.it

Propensione.it opinioni

La nostra opinione su Propensione.it è molto positiva. Il servizio di consulenza personalizzato gratuito è volto ad aiutare l’utente a realizzare il suo obiettivo di risparmio e guadagno al tempo stesso. Come tutti gli strumenti online di comparazione, anche Propensione.it può rappresentare un valido alleato per il risparmiatore e soprattutto per chi pensa di accantonare una somma per avere in futuro una rendita capace di allontanare ogni preoccupazione finanziaria.