Dopo che nella giornata di ieri era arrivato l’annuncio di CNH Industrial sull’imminente lancio di nuove obbligazioni il cui collocamento sarebbe stato effettuato dalla controllata americana CNH Industrial Capital Llc, a distanza di meno di 24 è arrivato un second annuncio da parte dell’emittente contente i risultati dell’operazione e caratteristiche del bond.

Nel testo del comunicato di ieri si faceva riferimento, come sempre in situazioni simili, alle condizioni di mercato ovvero al fatto cge nuove obbligazioni sarebbero state collocate in tempistiche soggette alla situazione del mercato. Nel comunicato di oggi, invece, sono specificate le caratteristiche dei bond (durata, ammontare, rendimento e cedola).

Questo post si articola in due parti: la prima è aggiornata ai risultati dell’emissione e la seconda fa riferimento al precedente annuncio.

Obbligazioni CNH Industrial gennaio 2029: rendimento e prezzo

mouse, una penna e monete
Ecco le caratteristiche delle nuove obbligazioni CNH Industrial scadenza 2029

A metà mattinata è arrivata la comunicazione di CNH Industrial sull’emissione obbligazionaria annunciata ieri. Le nuove obbligazioni hanno scadenza gennaio 2029 (quindi una durata di 6 anni) e staccano una cedola del 5,5%. L’ammontare del collocamento è stato di 500 milioni di dollari.

Per quello che riguarda gli altri parametri, il rendimento lordo di aggiudicazione è stato fissato al 3,873%, valore che corrisponde ad un prezzo di aggiudicazione di 96,222. La cedola è semestrale e verrà staccata per tutta la durata del bond in due precise date: 12 gennaio e il 12 luglio.

Nuove obbligazioni CNH Industrial: i soggetti coinvolti nell’operazione

Due sono le entità coinvolte nel lancio delle nuove obbligazioni CNH Industrial. Da un lato c’è CNH Industrial Capital America e dall’altro la New Holland Credit Company. Tutte e due le società sono controllate al 100% da CNH Industrial Capital, e agiranno come garanti nell’ambito dell’offerta del nuovo bond.

Dal punto di vista societario, CNH Industrial Capital Ltc, l’emittente, è la branca nordamericana delle operazioni dei servizi finanziari globali di CNH Industrial. Oltre a queste informazioni sono state rese note solo le finalità dell’emissione obbligazionaria.

E’ stato precisato che i fondi che saranno raccolti attraverso l’emissione verranno usati per una serie di finalità differenti tra le quali c’è anche la necessità di soddisfare i requisiti di capitale circolante oltre ad altre esigenze aziendali. Proprio in questo secondo gruppo sono citate finalità molto interessati come gli acquisti di crediti oppure di altri asset nel normale corso delle attività. Per finire, i proventi potrebbe essere anche usati per rimborsare il debito di CNH Industrial che andrà a scadenza.

Insomma le finalità dell’emissione di CNH Industrial sono molto articolate.

Passa agli strumenti operativi >>> Investire in obbligazioni attraverso gli ETF è sempre più popolare

Nuove obbligazioni CNH Industrial: quali saranno cedola e rendimento?

E’ inevitabile che l’interesse di un investitore sia sempre per l’ammontare della cedola e del rendimento, tuttavia nel caso dell’annunciata emissioni di CNH Industrial, proprio non ci sono elementi per fare neppure delle ipotesi. E allora accontentiamoci dei risultati di una precedente emissioni della quotata. Ad aprile, infatti, venne collocato un bond in dollari scadenza 2028 per un ammontare complessivo pari a 600 milioni di dollari. Quelle obbligazioni offrivano una cedola del 4,55% e strapparono un prezzo di emissione a 98,857%, al di sotto della parità (all’epoca ne parlammo in questo articolo).

Per quello che riguarda le nuove obbligazioni, invece, non essendo indicate tempistiche precise, ci possiamo attendere novità in tutte le prossime ore/giorni.