Monte dei Paschi è tornata sul mercato obbligazionario e lo ha fatto con nuove obbligazioni covered scadenza 23 aprile 2029 (la durata è quinquennale). La nuova emissione a 5 anni della banca toscana ha avuto un riscontro positivo da parte del mercato istituzionale cui era rivolta con una domanda molto forte tanto da consentire all’emittente di fissare una cedola più contenuta rispetto a quelle che erano le indicazioni della vigilia.

Grazie a questa emissione, la banca toscana svolta sulle politiche fin qui seguite in materia di covered bond. Il bond emesso è il primo european covered bond (premium).

sistemi di trading e insegna Monte dei Paschi
I risultati del collocamento del covered bond Mps confermano l’appeal della banca (www.risparmioggi.it)

Cosa sono le muove obbligazioni covered di Monte dei Paschi

Le obbligazioni covered sono una tipologia di obbligazioni emessa da banche o istituti finanziari. Ciò che le rende “covered” è il fatto che sono garantite da un pool di attivi, spesso costituito da prestiti ipotecari o altri prestiti garantiti.

Tra le caratteristiche principali delle obbligazioni covered (a prescindere dall’emittente) ci sono.

  • Garanzia di copertura: i bond sono garantiti da un pool di attivi, che possono includere ipoteche o altri prestiti. Questo sistema offre agli investitori una maggiore sicurezza, poiché in caso di mancato pagamento degli interessi o del capitale, possono essere recuperati i beni del pool per soddisfare gli obblighi dell’emittente.
  • Rating obbligazioni più elevato: a causa della loro natura garantita, le obbligazioni covered tendono ad avere un rating di credito più elevato rispetto ad altre obbligazioni emesse dalla stessa istituzione finanziaria
  • Struttura speciale: le obbligazioni covered spesso hanno una struttura speciale che limita il rischio per gli investitori. Ad esempio, possono avere requisiti specifici per il collaterale, regole sulla gestione del pool di attivi e procedure specifiche nel caso in cui l’emittente diventi insolvente.
  • Flussi di cassa dedicati: i flussi di cassa generati dagli attivi nel pool sono spesso dedicati al pagamento degli interessi e del capitale sulle obbligazioni covered, offrendo agli investitori una fonte stabile di reddito.

Le obbligazioni covered sono unicamente di tipo bancario. Le altre obbligazioni societarie non possono essere della tipologia covered.

Covered bond Mps a 5 anni: cedola e prezzo

Con durata pari a 5 anni, le nuove obbligazioni covered di Mps scadono il 23 aprile 2029. L’ammontare del collocamento è stato pari a 750 milioni di euro a fronte del quale da parte degli investitori istituzionali cui era rivolta l’operazione, c’è stata una domanda pari a 2,3 miliardi di euro.

Grazie al boom di ordini ricevuto, la cedola finale è stata fissata al 3,5% mentre il prezzo di re-offer è stato di 99,919%.

Complessivamente gli ordino sono arrivati da 60 investitori istituzionali così distribuiti:

  • Regno Unito e Irlanda 47%,
  • Italia 20%,
  • altri paesi europei 22%

Quello emesso da Mps è il primo european covered bond (premium) che la banca senese ha lanciato dopo aver recepito quanto stabilito nella direttiva europea di armonizzare i suoi covered bond. Tale direttiva consente una ulteriore diversificazione delle fonti di finanziamento a favore della banca toscana.

Le obbligazioni emesse verranno quotate sulla borsa del Lussemburgo.

Rating e consorzio di emissione obbligazionaria

Il rating delle obbligazioni covered di Mps è il seguente: Aa3 per Moodys’, AA- per Fitch e AA per Morningstar e DBRS.

Il collocamento è stato curato in qualità di joint bookrunners da un pool di banche formato da Deutsche Bank, Intesa Sanpaolo, Mps, Barclays, Crédit Agricole e NatWest.