L’Inps ha comunicato tramite una nota stampa a tutti gli utenti che è online il simulatore scenari pensionistici: il nuovo servizio si chiama PensAMI e presenta agli utenti la possibilità di verificare gli scenari previdenziali che possono avvenire una volta terminata la propria carriera lavorativa. La peculiarità di questo nuovo servizio è che è accessibile a tutti, ovvero vi si può accedere senza autenticazione.

LEGGI ANCHE – Simulatore previdenza complementare: gli strumenti online (e non)

PensAMI: come funziona il simulatore

Il sistema fornirà una serie di domande alle quali gli utenti dovranno rispondere: grazie a queste informazioni, il sistema fornirà l’oggetto della ricerca all’utente, vale a dire i possibili scenari pensionistici che potrebbero verificarsi alla fine della vita lavorativa, nonché la possibile data di accesso alla pensione.

Molto interessante la procedura che si basa su alcuni step, l’ultimo dei quali consente di verificare se, attraverso alcuni istituti come il servizio militare, si può incidere sulla pensione futura.

Come spiega l’Inps, il nuovo servizio PensAMI “è stato progettato mettendo l’utente al centro, in modo da garantire per la massima facilità d’uso. Durante tutto il percorso, sono presenti note informative per chiarire dubbi e link alle schede prestazioni per approfondire”. Inoltre il servizio è aggiornato alle ultime novità legislative, con riferimento all’ultima Legge di Bilancio (legge 30 dicembre 2021, n. 234) per ciò che concerne le misure e l’accesso alla pensione anticipata, come Opzione Donna e pensione Quota 102.

TI POTREBBE INTERESSARE – Propensione.it recensioni: come ottenere la giusta pensione integrativa

A pochi giorni dal lancio, il servizio risulta però irraggiungibile. L’Istituto di Previdenza ha aggiornato il comunicato stampa affermando che il simulatore è in manutenzione “per motivi tecnici”.