La legge 104 del 1992 tutela tutti coloro che sono affetti da gravi handicap, prevedendo una specifica assistenza sociale, come esenzioni o assegni, e vari tipi di integrazione dei loro diritti. In particolare, è possibile accedere a delle formule di pensione anticipata se si è genitori di figli disabili che percepiscono gli assegni previdenziali previsti dalla legge 104 e si soddisfano i requisiti richiesti dalla normativa.

Ape social 2021: cos’è e cosa prevede

L’Ape Social 2021, già inserita nella legge di Bilancio, è una forma di assistenza previdenziale sperimentale che consente alle categorie di individui affetti da gravi handicap o ai familiari di primo grado che li assistono, come ad esempio i genitori responsabili dei figli disabili gravi, di richiedere la pensione anticipata, a patto che si soddisfino alcuni requisiti.

Tra questi troviamo:

  • aver raggiunto i 63 anni di età;
  • aver raggiunto i 30 anni di contributi;
  • il riconoscimento, mediante legge 104, di un handicap pari o superiore al 74%.

Qualora la richiesta venga effettuata dal genitore con figlio disabile, inoltre, per legge è richiesta la verifica di un ulteriore requisito, ossia che l’interessato, al momento della richiesta di pensione anticipata, risulti responsabile del figlio disabile grave da un periodo di tempo non inferiore ai sei mesi.

Come effettuare la richiesta di pensione anticipata se si è genitori di figli disabili

Chi assiste uno o più figli disabili gravi, con disabilità riconosciuta dal 74% in su, e intende accedere alla pensione anticipata deve inviare la richiesta direttamente all’Inps.

Ci sono tre modalità di richiesta di pensione anticipata messe a disposizione dall’Inps al cittadino:

  • accedere al sito ufficiale dell’Inps tramita il proprio Pin Inps ed effettuare la richiesta direttamente dal portale, compilando i relativi moduli;
  • mettersi in contatto con il Contact Center Inps chiamando il numero verde 803 164 per telefoni fissi o, a pagamento, il numero 06 164 164 da telefono cellulare;
  • recarsi presso un Caf o un Patronato ed inviare la richiesta compilando i moduli che in questa sede verranno direttamente messi a disposizione del cittadino.

A quanto ammontano le mensilità previste dall’Ape social 2021

Una volta inviata la richiesta di pensione anticipata, i genitori con figli disabili gravi dovranno attendere l’esito della stessa, che generalmente viene comunicato in un arco temporale che può variare da alcuni giorni ad alcune settimane.

L’importo riconosciuto con pensione anticipata non può superare i 1.500 € e viene erogato in numero pari a 12 mensilità.

Per ulteriori informazioni sull’Ape Sociale ti consigliamo il nostro approfondimento che puoi consultare a questo link.