In un precedente articolo ci siamo occupati di come andare in vacanza con il BOT gennaio 2024 che rende il 3,9%. Un lettore, cogliendo la palla al balzo che abbiamo dato citando le vacanze, ha rilanciato affermando che per lui quest’anno niente ferie e che la sua attenzione è già rivolta all’estate 2024. Quale BOT posso mettere in portafoglio per prepararmi alle prossime vacanze visto che queste le salterò?

Non sappiamo se la sua sia solo una provocazione ma, come sempre, cogliamo la palla al balzo per un articolo. Nella mail il lettore fa riferimento ad un certo capitale da mettere su un BOT che tuttavia noi noi citiamo adottando come somma ipotetica a disposizione 20.000 euro.

E quindi su quale BOT mettere 30.000 euro per andare in vacanza l’anno prossimo?

E’ il BOT a 9 mesi quello più adatto alle vacanze 2024

banconote da 500 euro
Il BOT scadenza aprile 2024 può rendere quello che serve per le prossime vacanze estive

Il primo passo da fare per trovare un BOT che si adatti allo scopo “guadagno per le prossime vacanze) è individuare la scadenza che meglio si presta a questo sconto. I Buoni Ordinari del Tesoro si comprano sul mercato secondario da altri privati.

Ci sono delle commissioni da sostenere (che dipendono dall’intermediario scelto) e c’è una tassazione che riduce il lordo a netto. Comprando da privati si può finalizzare l’acquisto in ogni momento (al contrario comprando dal MEF sul mercato primario serve attendere l’asta). Il taglio minimo è di 1.000 euro e quindi con 30.000 euro a disposizione se ne comprano un bel pò.

Dicevamo la scadenza. Sia perchè su RisparmiOggi ci siamo sempre occupati di BOT a 12 mesi o a 6 mesi e sia perchè se l’obiettivo è programmare le vacanze per aprile/maggio i giochi devono essere fatti, abbiamo pensato ad un BOT a 9 mesi.

Sul secondario la nostra attenzione è caduta sul BOT a 9 mesi ISIN IT0005542516 che guardacaso scade a aprile 2024 (la denominazione ufficiale è Bot Zc Ap24 A Eur). Ebbene questo BOT è perfetto per avere un rendimento da usare per le prossime vacanze estive. Il bond, in origine, aveva una durata di 12 mesi essendo stato emesso ad aprile 2023.

Quanto rende mettere 30.000 su un BOT a 9 mesi?

grafico BOT aprile 2024
I due punti caldi del grafico sull’andamento del Bot Zc Ap24 A Eur – Fonte: rielaborazione screenshot sito Borsa Italiana

Come dimostrato dalle ultime aste (soprattutto quella del 26 luglio 2023), la marcia dei rendimenti BOT prosegue inesorabile. Il problema è che, più il tempo passa, e più è tutto appeso da un filo.

Cosa vogliamo dire con questo?

Nel board di luglio la BCE ha fatto salire i tassi di un altro quarto di punto aggiornando i massimi. Ad agosto niente board mentre a settembre non è dato sapere quale potrebbe essere l’esito della riunione: aumento oppure una pausa?

Proprio perchè la situazione è incerta ogni giorno che passa crescono le possibilità che le previsioni sul rendimento BOT 2023 debbano essere riviste al ribasso. E così le aste sul mercato primario (qui la guida alle emissioni BOT/BTP di agosto 2023) sono oramai potenziali ultime occasioni per tassi bassi e anche sul secondario il trend è precario.

Detto questo il BOT aprile 2024 prezza a 97,94. Non c’è cedola come è tipico di questi strumenti in cui il rendimento è semplicemente dato dalla differenza tra prezzo di vendita e quello di acquisto. Nella nostra ipotesi si porta alla scadenza naturale quindi niente vendita prima. Come si può vedere dal grafico in alto, a inizio agosto il bond prezza a 97,44 sotto la pari. Ci sono 30 centesimi in più rispetto alla valutazione di inizio luglio. Come rendimento effettivo a scadenza lordo siamo su 3,83% che al netto diventa 3,4%.

Al prezzo attuale si possono comprare BOT spendendo circa 29.232 euro. Per il calcolo del rendimento BOT la formula è valore nominale meno prezzo di acquisto. Quindi alla scadenza in aprile si avranno i 30.000 di capitale nominale a cui si aggiunge la differenza di quasi 800 euro che però sono al lordo e quindi vanno considerate commissioni e tassazione del 12,5%.

Ti interessano i BOT? Resta aggiornato con analisi e news sulle aste Iscriviti al Canale Telegram

A inizio maggio sarebbe stato tutto più conveniente essendo il prezzo sul secondario di neppure 97 centesimi.

Ad ogni, considerando che si parla di un investimento a zero rischio per far fruttare i risparmi, circa 700 euro per la prossima vacanza non sono male.