L’apertura di un conto deposito titoli presso una banca è indispensabile per poter comprare e vendere tantissimi strumenti finanziari tra cui BOT e BTP (solo per restare ai titoli di stato). Nel post dedicato ai passaggi necessari per aprire un dossier titoli troverai tutte le informazioni necessarie per l’attivazione del conto titoli.

Proprio poco dopo la pubblicazione di questa guida è giunta in redazione una richiesta di informazioni aggiuntiva in merito alla possibilità che un deposito titoli possa essere intestato ad un soggetto minorenne ossia ad un ragazzo con meno di 18 anni. Poichè il quesito non è chiaro, occorre distinguere due diversi casi.

Il primo riguarda la possibilità che ad aprire il conto deposito titoli sia un minorenne mentre il secondo riguarda la possibilità che il dossier titoli sia intestato ad un minorenne ma venga aperto da un adulto. Come potrai comprendere da solo, si tratta di due fattispecie che sono decisamente diverse tra loro perchè nel primo caso è il soggetto minorenne che fisicamente chiede di aprire un conto titoli mentre nel secondo il minorenne è solo l’intestatario del conto.

I minorenni possono aprire un conto deposito titoli?

Può un minore di 18 anni aprire un conto deposito titoli ossia effettuare tutte quelle procedure che vengono svolte da un adulto che vuole attivare un dossier titoli per comprare BOT, BTP o ETF?

Per rispondere a questa domanda è sufficiente analizzare quelli che sono i requisiti che la legge impone per l’apertura del dossier titoli. Nell’elenco dei requisiti c’è un riferimento alla maggiore età. Per legge è necessario avere la maggiore età per avere un conto titoli.

Esistono però delle eccezioni nel senso che è possibile fare richiesta al giudice ed ottenere l’autorizzazione a far aprire un conto deposito titoli ad un minorenne. Il giudice, con apposita sentenza, indicherà i limiti cui il minore dovrà attenersi in fase di investimento. Il contratto, dove sono riportate queste condizioni riguardanti caratteristiche, durata e tipologia di strumenti finanziari su cui il minore può investire, dovrà comunque essere firmato dal tutore legale o da chi esercita la patria podestà sul minorenne (genitore).

Un minorenne, quindi, non può aprire un conto deposito titoli in autonomia ma deve essere autorizzato dal giudice a farlo e comunque deve essere assistito sempre dal genitore.

Aprire un deposito titoli a un minorenne è possibile?

La seconda fattispecie che compone questo caso particolare è leggermente diversa e riguarda la possibilità che venga aperto un deposito titoli ad un minore. In questo caso ad esercitare l’azione è un soggetto adulto e non è quindi il minorenne. L’esito, però, è molto simile al precedente. Anche in questo caso, infatti, è necessaria l’autorizzazione del giudice tutelare o del tribunale che stabilirà anche i limiti con cui l’intestatario può operare. Anche in questo caso è necessaria la firma del tutore legale o di chi esercita la patria podestà.

La normativa vigente prevede che il dossier titoli sia collegato ad un conto corrente che ovviamente dovrà essere intestato al soggetto minorenne.

Per intestare un dossier titoli ad un minorenne è necessario produrre alcuni semplici documenti come certificato di nascita e carta di identità con foto. Non ci sono altri moduli da presentare al momento dell’apertura.

Aprire un dossier titoli ad un minorenne significa pensare al futuro del proprio congiunto. A riguardo puoi trovare qui altre idee su come investire i risparmi per i figli.

Deposito titoli minorenni: cosa succede con la maggiore età?

Prima o poi l’intestatario minorenne del dossier titoli diventa maggiorenne e quindi è necessario chiedersi cosa avviene al compimento del 18esimo anno di età. Quando il soggetto diventa maggiorenne allora il contratto dovrà essere adeguato alla nuova situazione e la firma del genitore o tutore legale verrà meno. Anche quei vincoli su durata e tipologia degli investimenti eseguibili che il giudice aveva stabilito con provvedimento per consentire l’apertura del conto titoli intestato ad un minorenne verranno meno.

In conclusione, quindi, al compimento del 18esimo anno di età, il dossier titoli sarà nella piena disponibilità del suo titolare.