L’IPO di Porsche è alle battute finali e culminerà il 29 settembre con l’inizio della quotazione delle azioni Porsche sulla borsa di Francoforte. A partire da quel giorno sarà possibile comprare azioni Porsche sui vari terminali trading.
L’avvio delle negoziazioni in borsa è molto atteso poichè, come avrà modo di spiegare nel prossimo paragrafo, c’è la possibilità che le azioni della società possano avere un potenziale di rialzo nel lungo termine. Anche per questo motivo broker online importanti come Freedom 24, già nei primissimi giorni dell’Offerta Pubblica, avevano annunciato la disponibilità delle azioni reali Porsche sul proprio terminale web già dal primo giorno di negoziazioni.
❓ Tematica | Acquisto azioni Porsche dopo IPO |
🔍 Strumento | Azioni reali |
💰 Range prezzo azioni Porsche | parte alta range 76,50/82,50 euro |
✂ Forchetta valutazione | parte alta forchetta 70/75 miliardi di euro |
🏆 Miglior piattaforma per comprare azioni Porsche | Freedom24 (senza commissioni per 30 giorni) |
L’attesa per lo sbarco di Porsche in borsa è normale considerando la fama del brand e i numeri della quotazione. C’è però un fattore ulteriore che ha contribuito a far crescere ancora di più l’appeal dell’evento nell’ultima settimana.
Su RisparmiOggi ho seguito il lungo dossier su tutta questa vicenda e negli ultimi giorni mi sono arrivate delle mail di investitori che lamentano la difficoltà a partecipare all’IPO di Porsche. In tanti avrebbero voluto aderire e quindi comprare azioni IPO ma non sembrerebbe essere più possibile. In poche parole la partecipazione all’offerta sarebbe diventata complicatissima tanto da scoraggiare gli aspiranti aderenti. Sui gruppi Facebook dedicati a risparmio e investimenti, è tutto un fioccare di richieste di delucidazioni.
Ad esempio CF già mercoledì 21 chiedeva alla comunità informazioni sui broker che hanno aderito all’IPO Porsche e che quindi consentissero di comprare azioni IPO. Le risposte degli altri utenti confermavano la difficoltà a partecipare. Come mai si è arrivato a questo? Perchè è diventato così difficile partecipare all’IPO di Porsche? E cosa puoi fare per aggirare questo problema? Te ne parlerò in questo articolo.
Comprare azioni Porsche dopo l’IPO conviene?
A neppure 24 ore dal debutto in borsa delle azioni Porsche sulla borsa di Francoforte, che considerazioni si possono fare? Domani conviene comprare azioni Porsche? Ho seguito l’operazione fin dalle sue premesse e ciò che posso dire è che ci sono alcuni fattori positivi da non trascurare:
- l’IPO di Porsche dovrebbe essere nella parte alta del range di prezzo 76,50/82,50 euro 🎯
- Di conseguenza anche la valutazione dovrebbe essere nella parte alta della forchetta 💰
- Quinta IPO maggiore di sempre in Europa 🥇
- Porsche nel 2021 ha registrato ricavi per 33,1 miliardi di euro e un utile operativo di 5,3 miliardi di euro. Il trend positivo si è rafforzato nel primo semestre del 2022 con ricavi cresciuti dell’8% e soprattutto con una forte generazione di cassa di 3,9 miliardi di euro. Il risultato è ottimo anche perchè maturato in ambiente avverso (industria automotive fa i conti con la crisi) 📈
- Il segmento delle auto sportive premium, dove Porsche occupa una posizione di primo piano, sembra non subire i contraccolpi derivanti dalla recessione economica e dall’aumento dell’inflazione ✔️
Soprattutto il quarto punto suggerisce che le azioni Porsche possano avere un potenziale di rialzo nel lungo termine. Questo è il motivo principale per cui comprare azioni Porsche dopo l’IPO.
Puoi farlo sul terminale web Freedom 24 avendo accesso a strumenti avanzati per il tuo trading.
IPO Porsche: perchè è stato difficile partecipare
L’IPO di Porsche è stata la prima Offerta Pubblica rilevante di tutta Europa in questi disastrati primi 9 mesi del 2022. Come ho avuto modo di evidenziare in precedenti articoli c’era voglia di IPO tra gli investitori e l’operazione di Volkswagen è arrivata al momento giusto. Detto questo, però, tutto sarebbe potuto andare molto meglio se l’operazione si fosse tenuta non a fine settembre ma 2,3 settimane prima.
Purtroppo, infatti, la precaria stabilizzazione che i mercati erano riusciti a trovare fino a un paio di settimane fa, è andata a benedirsi a seguito della pubblicazione del dato sull’inflazione Usa di agosto. Un IPC superiore alle attese ha infatti accentuato l’instabilità sui mercati. Improvvisamente, quindi, il contesto in cui l’IPO Porsche si sarebbe dovuta tenere è mutato e da ciò è conseguita una maggiore prudenza sui termini dell’operazione. Del resto tutto è stato deciso in un week end e anche il range di prezzo e le valutazioni hanno dato l’impressione di essere ovattate probabilmente per evitare fughe in avanti.
Sicuramente adesso starai pensando cosa centri tutto questo con il fatto che partecipare all’IPO Porsche sia stato molto difficile per i retail. Ebbene centra tantissimo perchè proprio questa situazione ha determinato l’immediato superamento dell’offerta da parte della domanda.
Già martedì, Bloomberg affermava che Volkswagen aveva già raccolto richieste degli investitori più che sufficiente per coprire tutti i 9,4 miliardi di euro dell’offerta pubblica iniziale di Porsche. Bloomberg aggiungeva anche che il book ordini, aperto martedì 20, era stato ripetutamente coperto in tutte le fasce di prezzo da 76,50 euro a 82,50 euro. Del resto si partiva già in discesa visto che i quattro investitori fondamentali – Qatar Investment Authority, il fondo sovrano norvegese, T. Rowe Price e ADQ – avevano già assunto l’impegno di sottoscrivere azioni Porsche per 3,7 miliardi di euro.
Insomma l’offerta, già limitata in partenza, è andata subito a ruba.
IPO Porsche “esaurita”: cosa succederà adesso?
Il prospetto relativo all’IPO di Porsche indicava nel 28 settembre la data limite per sottoscrivere le azioni IPO. Fino a quel giorno sarà in essere l’offerta riservata a investitori privati in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Italia e Spagna.
Possiamo ipotizzare che, alla fine dell’IPO, ci saranno un bel pò di toni trionfalistici visto che già il secondo giorno di offerta era chiaro che la fascia di prezzo fosse stata ben accolta. Insomma, anche giustamente alla luce del peggioramento del sentiment di mercato, Volkswagen ha preferito andare quando più sul sicuro possibile. Peccato per chi non ha potuto partecipare all’IPO pur essendo desideroso di farlo.
Come comprare azioni Porsche dopo la quotazione IPO
Cosa fare se sei rimasto escluso dell’IPO di Porsche? In realtà c’è ancora spazio per sfruttare il forte appeal generato dalla quotazione in borsa del prestigioso brand. Le azioni Porsche AG, infatti, potranno essere comprate fin dal primo istante della loro quotazione sulla borsa di Francoforte (quindi a partire dalla seduta di borsa del 29 settembre 2022).
Dirai a questo punto che ci sono le commissioni di cui tenere conto e poi i costi per l’apertura del conto deposito titoli e magari quelli di un consulente. E hai perfettamente ragione perchè tutto questo c’è a meno che non scegli un broker online per acquistare azioni.
Visto che ancora mancano alcuni giorni allo sbarco in borsa di Porsche si può ipotizzare che i fornitori che inseriranno le azioni Porsche tra gli asset disponibili non siano ancora noti. E invece no perchè uno dei broker online più utilizzati, Freedom 24, ha già fatto sapere che le azioni Porsche saranno subito disponibili nel suo terminale di trading.
Questa è una bella notizia per chi non ha potuto partecipare all’IPO di Porsche. Ma ve ne è anche una seconda: con Freedom 24 potrai comprare azioni Porsche con zero commissioni per i primi 30 giorni dall’apertura del conto.
E attenzione perchè quando parliamo di Freedom24 ci riferiamo ad uno dei pochissimi broker UE quotati addirittura Nasdaq.
Per comprare azioni Porsche su Freedom 24 senza pagare commissioni per i primi 30 giorni, dovrai creare un account sulla piattaforma (ecco il link ufficiale). Successivamente puoi operare o sulla Piattaforma Web Freedom24 (cerca le azioni Porsche nel Terminal Web o sull’App Freedom24 per iPhone o Android se invece operi in mobile trading.
Nel primo caso dovrai aprire una sessione nella finestra di trading a destra, selezionare il numero di azioni che desideri acquistare e cliccare su Acquista.
Nel caso in cui operi in modalità mobile, dovrai andare su Prezzo e selezionare l’icona di ricerca nell’angolo in alto a destra. Viene visualizzata una finestra dove dovrai inserire il codice Porsche. L’azione scelta sarà aggiunta al Market Watch. Non ti resta altro da fare che cliccare e andare su ordine. Qui dovrai inserire il numero di azioni che desideri acquistare e cliccare su Acquista.
Oltre alle azioni, Freedom 24 permette anche di investire in ETF, obbligazioni, futures, opzioni e tanti altri asset. In totale gli strumenti disponibili in piattaforma sono oltre 1 milione.
Investire in securities e altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere capitale.