Sono lontani i tempi in cui un’auto alimentata a gasolio faceva più risparmiare di un’auto con motore a benzina. Fatto sta che il caro diesel è sotto gli occhi di tutti e basta vedere i prezzi applicati dai distributori per capire che il mondo, almeno questa parte di mondo, si è capovolto. Il gasolio costa molto di più della benzina, e mentre il prezzo della verde continua a scendere, lo stesso non si può dire per quello del diesel.

Perché il prezzo del diesel non scende

Il diesel costa più della benzina: la causa? La guerra in Ucraina. La differenza tra i due carburanti è piuttosto ampia, ma ovviamente c’è una spiegazione. Il gasolio in arrivo dalla Russia è meno disponibile rispetto al passato: la Russia, infatti, provvedeva al 30% del fabbisogno europeo. Poi è scoppiato il conflitto e in vista dell’inverno, in molti hanno fatto scorte. Classica legge dell’economia: all’aumento della domanda, l’offerta diminuisce e il prezzo sale.

La situazione potrebbe peggiorare: a differenza della benzina, infatti, il gasolio è utilizzato principalmente per i trasporti persone e merci (tir, cargo, autobus, etc.) e viene usato anche da molte fabbriche nei generatori per la produzione di energia. Ormai fanno notizia di cronaca quotidiana le fabbriche che stanno pensando di chiudere in misura temporanea o permanente proprio per il caro bollette e il caro gasolio, a lungo termine, non aiuterà a risolvere la situazione.

Taglio delle accise: proroga fino al 17 ottobre, ma durerà per tutto novembre

Com’è noto il taglio delle accise sui carburanti è stato prorogato fino al 17 ottobre, ma stando a una misura del Decreto Aiuti-ter, la proroga dovrebbe durare anche per tutto il mese di novembre. Il taglio delle accise è di 25 centesimi al litro più IVA per benzina e diesel, mentre è di 8,5 centesimi di euro più IVA per il Gpl.

LEGGI ANCHE >>> Come risparmiare sul carburante auto e non consumare troppo

Intanto, stando agli ultimi dati di Quotidiano Energia, il prezzo medio della benzina in modalità self è di 1,696 euro al litro (1,844 euro al litro il servito), mentre per quanto riguarda il diesel in modalità self il prezzo medio è di 1,809 euro al litro (1,954 euro al litro il servito).