Ape sociale 2021 prorogata fino al 31 dicembre di quest’anno: l’ultima Legge di Bilancio ha infatti ufficializzato questa novità, prolungando il periodo di sperimentazione fino alla fine del 2021. È plausibile che a partire dal 1° gennaio 2022 diventi operativa una nuova riforma che vada a coinvolgere tutto il sistema pensionistico e dunque anche l’Ape sociale, che potrebbe diventare strutturale, o rivista (soprattutto nelle categorie e nei requisiti). Tuttavia dicembre è ancora lontano, quindi occupiamoci del presente. È disponibile la nuova procedura di presentazione delle domande per l’accesso all’anticipo pensionistico sociale. A darne informazione è l’Inps con il messaggio n. 62 dell’8 gennaio 2021.

Ape sociale 2021: presentazione domande al via, la procedura

Nel suddetto messaggio l’Istituto di previdenza sociale rimanda al testo integrale dell’ultima Legge di Bilancio pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Qui, all’articolo 1 comma 339, si può trovare lo spazio dedicato all’Ape sociale, che va a modificare il testo della Legge n. 232 dell’11 dicembre 2016 nei commi 179 e 186. Al primo comma cambia la data di scadenza della misura, che diventa 31 dicembre 2021, per l’appunto. Al secondo comma troviamo invece lo stanziamento delle risorse.

Passiamo quindi al comma 340, nel quale si stabilisce che “le disposizioni di cui al secondo e al terzo periodo del comma 165 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2017, n. 205, si applicano anche con riferimento ai soggetti che verranno a trovarsi nelle condizioni indicate nel corso dell’anno 2021”. Non cambia nulla, insomma, sul fronte dei requisiti richiesti e dei soggetti beneficiari: non vi è stata infatti quella plausibile estensione delle categorie di lavoratori gravosi. L’intenzione originaria, almeno stando a quanto trapelato, era di includere anche i lavoratori più esposti al rischio Covid. Non è tuttavia escluso che una novità per questi lavoratori possa esserci a partire da quest’anno.

Concludendo l’Inps comunica la riapertura delle domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’Ape sociale. I soggetti aventi i requisiti potranno presentare domanda. Per ulteriori approfondimenti sull’anticipo pensionistico, vi rimandiamo a questo articolo.