L’Inps ha annunciato ufficialmente le date di pagamento pensioni per il mese di ottobre 2022 per chi ritira l’assegno presso gli uffici postali. Per chi ha scelto invece l’accredito automatico, la data è quella di lunedì 3 ottobre 2022. Come nei mesi precedenti, prosegue lo scaglionamento dei pensionati (ripartiti per iniziale del cognome) per il ritiro della pensione agli sportelli, al fine di garantire una maggiore sicurezza contro truffe e furti. Questo mese, chi ha l’accredito sul conto bancario, potrà ritirare lunedì 3 ottobre, che è il primo giorno bancabile del mese, essendo il 1° un sabato.

Calendario Inps pagamento pensioni ottobre 2022

Ecco le date ufficializzate per il ritiro dell’assegno previdenziale con, associata, l’iniziale del cognome del pensionato che può procedere al ritiro nella data suddetta.

Data ritiro pensioneIniziale cognome
Sabato 1 ottobre (solo mattina)A-B
Lunedì 3 ottobreC-D
Martedì 4 ottobreE-K
Mercoledì 5 ottobreL-O
Giovedì 6 ottobreP-R
Venerdì 7 ottobreS-Z

Il calendario riportato nella tabella soprastante è il riferimento solo per i pensionati che ritirano l’assegno allo sportello.

Pensioni ottobre 2022: novità

A partire da ottobre 2022 c’è un’importante novità per i pensionati, visto che per questo mese il cedolino sarà più pesante, dopo l’aumento previsto dal Decreto Aiuti Bis, che in realtà non è altro che l’anticipo (di 3 mesi) dell’importo pensionistico adeguato all’inflazione in base ai dati Istat.

LEGGI ANCHE >>> Conto corrente pensionati zero spese: migliori soluzioni

L’incremento sarà del 2,2%, ma non per tutti. Chi percepisce importi superiori a 35.000 € annui di reddito da pensione, riceverà un aumento del solo 0,2%.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, ti consigliamo di leggere questo articolo: “Aumento pensioni da ottobre con la rivalutazione del 2,2%: ecco di quanto”.