Giunti ormai a dicembre 2020, un nuovo anno sta per iniziare e molti pensionati sono in attesa di un calendario del pagamento pensioni che sarà diverso rispetto ai soliti. Se lo scorso anno, in questo stesso periodo, attendevamo l’uscita di un calendario ordinario e tradizionale, con l’accredito della pensione dato per certo il primo giorno bancabile del mese e le cui uniche differenze tra Poste e banche consisteva nel fatto che per le Poste il sabato mattina è un giorno lavorativo, quest’anno c’è molta più incertezza e anche curiosità di conoscere le date dei prossimi mesi.

LEGGI ANCHE – Legge di Bilancio 2021: le novità sulle pensioni. Ecco quali sono

Pagamento pensioni anticipato a gennaio e febbraio 2021: le date

Come riporta Adnkronos, il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, intervistato dall’ex ministro Antonio Guidi a Radio Radio, ha affermato di aver firmato una nuova ordinanza per il pagamento anticipato delle pensioni di gennaio a dicembre. Cosa si legge nella nuova ordinanza? “Allo scopo di consentire a Poste Italiane S.p.A. la gestione dell’accesso ai propri sportelli dei titolari del diritto alla riscossione delle predette prestazioni, in modalità compatibili con le disposizioni in vigore adottate allo scopo di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da Covid-19, salvaguardando i diritti dei titolari delle prestazioni medesime, il pagamento dei trattamenti pensionistici degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, di cui all’articolo 1, comma 302, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e successive integrazioni e modificazioni, di competenza del mese di gennaio 2021, è anticipato dal 28 dicembre 2020 al 2 gennaio 2021; di competenza del mese di febbraio 2021, è anticipato dal 25 gennaio 2021 al 30 gennaio 2021”.

Ovviamente queste date sono da riferirsi solo ed esclusivamente per quei pensionati il cui accredito dell’assegno pensionistico arriva presso l’ufficio postale. Come sta accadendo ormai da diversi mesi, sarà comunicato a breve il calendario del pagamento delle pensioni ripartito per ordine alfabetico, ma intanto si conoscono già le date: per la mensilità di gennaio, il ritiro potrà avvenire a partire da lunedì 28 dicembre 2020 e fino a sabato 2 gennaio 2021. Per quanto riguarda la mensilità di febbraio, il ritiro scaglionato inizierà lunedì 25 gennaio e terminerà sabato 30.  

VISITA LA NUOVA SEZIONE DEDICATA ALLA PREVIDENZA

Nell’ordinanza, inoltre, si specifica che “resta fermo che, a ogni altro effetto, il diritto al rateo mensile delle sopra citate prestazioni si perfeziona comunque il primo giorno del mese di competenza dello stesso”.