L’Inps ha pubblicato il calendario relativo al pagamento pensioni 2022: generalmente l’accredito degli assegni pensionistici avviene il primo giorno bancabile del mese, fatta eccezione per il mese di gennaio, in cui l’accredito avviene il secondo giorno bancabile. Le differenze tra le Poste e le banche consistono nell’apertura degli uffici: ad esempio, alle Poste è operativo anche il sabato mattina, mentre alle banche dal venerdì si passa al lunedì e quindi si possono verificarsi delle discrepanze tra le date di accredito presso i due istituti. Va inoltre detto che almeno fino alla fine dello stato di emergenza, alle Poste il pagamento delle pensioni sarà anticipato e scaglionato per lettera del cognome, come ormai avviene da diversi mesi a questa parte.

Pagamento pensioni 2022: il calendario Inps

Veniamo ora al calendario Inps ufficiale, ovvero quello valido per le banche e anche per le Poste quando lo stato di emergenza sarà finito e non vi sarà più alcun accredito anticipato.

Mese 2022BancaPoste
GennaioMartedì 427-31 dicembre e 4 gennaio
FebbraioMartedì 1Pagamento anticipato?
MarzoMartedì 1Pagamento anticipato?
AprileVenerdì 1Venerdì 1
MaggioLunedì 2Lunedì 2
GiugnoMercoledì 1Mercoledì 1
LuglioVenerdì 1Venerdì 1
AgostoLunedì 1Lunedì 1
SettembreGiovedì 1Giovedì 1
OttobreLunedì 3Sabato 1
NovembreMartedì 2Martedì 2
DicembreGiovedì 1Giovedì 1

LEGGI ANCHE – Trasferire la pensione all’estero: cosa bisogna fare. La guida

Il servizio di consegna a domicilio con i carabinieri: a chi è rivolto

A poco tempo dall’inizio della pandemia in Italia e dello stato di emergenza è stato introdotto un servizio riservato agli over 75 di ritiro della pensione con delega ai Carabinieri. Chi ha più di 75 anni di età potrà richiedere gratuitamente ai Carabinieri la delega per il ritiro della pensione in contanti, che poi arriverà direttamente al domicilio del pensionato, nel caso in cui non ci sia un’altra persona con la stessa delega. Per attivare il servizio è possibile contattare la stazione dei carabinieri più vicina: il servizio sarà operativo fino alla fine dello stato di emergenza.