L’inflazione pesa sui beni alimentari, sul carburante, sulle bollette e anche sulle vacanze. Stando a quanto riportato da Codacons, infatti, quest’anno il caro vacanze è salatissimo: la vacanza estiva costa tra il 15,5% e il 20% in più rispetto allo scorso anno. I rincari sono determinati dagli aumenti dei costi di ristoranti, strutture ricettive, servizi e trasporti. I fortunati che hanno seconde case, possono evitare di spendere per il vitto e l’alloggio in altri luoghi, ma siamo sicuri che possono definirsi veramente fortunati? Anche le seconde case hanno un costo e pesa tutto l’anno: le bollette (per consumi quasi non effettuati, peraltro, quindi solo imposte), la manutenzione ordinaria e straordinaria, eventuali assicurazioni…

3 consigli per risparmiare da Switcho

Come risparmiare sulle vacanze e sulle seconde case? Switcho, noto portale specializzato nel risparmio personalizzato ed efficiente comparatore di tariffe luce, gas, internet, telefono e molto altro ancora, ha fornito qualche suggerimento a riguardo.

Un’app per tenere le spese sotto controllo

Innanzitutto, può essere molto utile servirsi della tecnologia per gestire la finanza personale. Lo spiega bene il fondatore di Switcho, Marco Tricarico: “Secondo le nostre stime, più del 90% degli utenti che utilizza la funzione di collegamento conti della nostra app finanziaria, ottiene benefici in termini di risparmio”. Questo avviene attraverso il “sistema automatico di analisi delle spese che, semplicemente collegando il proprio conto corrente (o conti correnti) all’applicazione è possibile visualizzare in un’unica interfaccia tutte le proprie spese”. L’applicazione fornisce anche consigli e suggerimenti su “strategie e azioni di risparmio e ottimizzazione”, in particolar modo per quel che riguarda le utenze. Tenere sott’occhio le spese e quanto spendiamo è dunque una strategia fondamentale per evitare sprechi economici e ottenere, prima di partire, una sorta di salvadanaio in cui abbiamo accumulato risparmi.

Cambiare operatore mobile prima delle vacanze

Altro aspetto significativo riguarda internet. Sempre più italiani cercano di conciliare lavoro e vacanza, aggiungendo ai giorni di villeggiatura, anche qualche giorno di sano smart working. A volte si parte per mete e destinazioni lontane e qui il bisogno di internet può diventare un problema, soprattutto a livello di spese. Per Switcho è raccomandabile cambiare operatore prima di partire, privilegiando tariffe solo internet, risparmiando così in termini economici e guadagnando in Giga.

Caro vacanze: come risparmiare sulle bollette nelle seconde case

Passiamo ora al capitolo seconde case: i proprietari lo sanno, la seconda casa rischia di essere un salasso. Oltre all’Imu, pesano le bollette (i costi fissi, aldilà dei consumi, sono sempre elevati) e gli eventuali interventi di manutenzione. “Sulle case di villeggiatura non cambiamo fornitore per anni, poi quando lo facciamo usiamo i canali tradizionali, che però restano i più costosi”, spiega Tricarico. Cosa fare quindi? Meglio “eseguire un’analisi personalizzata della bolletta per verificare la possibilità di ottimizzazione”.