Il Black Friday offre, come ogni anno, occasioni di acquisto da non perdere. Andiamo a vedere come funziona, tutte le date utili e alcuni pratici consigli per farti trovare pronto al venerdì più atteso dell’anno.

Black Friday: cos’è

Il Black Friday nasce negli Stati Uniti, ma è diffuso nel vecchio continente da oltre un decennio, Italia compresa.

Hai bisogno di cambiare la TV ma continui a rimandare? La lavastoviglie non funziona e bisognerebbe cambiarla? Sei alla ricerca dei migliori frigoriferi classe A+++? O cerchi una stufa elettrica economica per riscaldarti con l’arrivo del freddo? Desideri da tempo un nuovo PC? Bene, questo è il momento giusto. Per un periodo di 24 ore è possibile trovare vari prodotti, come elettrodomestici, abbigliamento, tecnologia, accessori e molto altro ancora a prezzi super-convenienti. Una serie di sconti da non perdere.

Quando inizia il Black Friday 2021

Come da tradizione, il venerdì nero corrisponde al giorno successivo alla festa del ringraziamento americana: quest’anno cade il 26 novembre.

Nonostante non ci sia ancora niente di ufficiale, si è diffusa la prassi di prolungare il periodo degli sconti per ulteriori 48 ore, arrivando a ricomprendere tutto il weekend successivo al giorno del ringraziamento.

Ma non è tutto. Negli ultimi anni, la tendenza è quella, in anticipazione del Black Friday, di prevedere sconti e offerte fin dai primi giorni di novembre.

Alcuni consigli per aggiudicarti le offerte migliori

Per non farti trovare impreparato al grande giorno, abbiamo pensato ad alcuni consigli.

  • Pensa a cosa acquistare: avere una mappa concettuale dei prodotti di cui hai bisogno, che desideri comprare o regalare, può essere molto utile. Ti permetterà infatti di risparmiare tempo prezioso, da dedicare alla ricerca delle offerte migliori;
  • Presta attenzione a truffe e falsi sconti: alcuni sconti potrebbero non essere reali. Se hai seguito il consiglio precedente, a questo punto avrai una lista dei prodotti da acquistare. Bene, non ti resta che tenere monitorati i prezzi per valutare con cognizione di causa la convenienza dell’acquisto;
  • Preparati a fare le ore piccole: se vuoi sfruttare davvero tutte le offerte, allora farai meglio a restare sveglio dopo la mezzanotte;
  • Non esagerare: cerca di fissare un limite massimo di spesa, per organizzare gli acquisti in modo razionale, evitando di finire per spendere tutto nelle prime ore. Ricorda che le offerte del Black Friday non si esauriscono di certo in un solo giorno, ma continuano per tutto il weekend successivo e, per la tecnologia, anche il lunedì, con il Cyber Monday.