Il caro bollette, frutto dell’aumento esponenziale dell’energia, sta mettendo a durissima prova le Piccole e Medie Imprese che rappresentano il tessuto economico e sociale del sistema Italia. Ma ci sono finanziamenti da parte delle banche per aiutare le PMI in difficoltà a causa del caro bollette? Nonostante la tradizionale ritrosia che caratterizza il sistema bancario italiano, per fortuna, non mancano le banche che nelle ultime settimane hanno deciso di scendere in campo per aiutare le PMI alle prese con problemi di liquidità a causa della crescita del costo dell’energia.

Ultima, in ordine cronologico, a lanciare un’iniziativa a favore delle Piccole e Medie Imprese italiane è stata Banca Aidexa. La fintech con sede a Milano, ha annunciato la creazione di un plafond da 50 milioni di euro a disposizione delle PMI che sono alle prese con il problema del caro bollette. La decisione, ha spiegato il management della banca, è stata adottata a seguito dei pesanti disagi che oramai anche le PMI più solide (e questo è il dato più preoccupante ossia il fatto che la crisi energetica la stia pagando anche imprese sanissime) stanno subendo a causa del caro bollette.

La decisione di Banca Aidexa di scendere in campo a favore delle PMI italiane in una fase delicatissima, non deve stupire. La fintech, infatti, è presente sul mercato degli investimenti alle imprese e alle ditte individuali con ben due prodotti di finanziamento molto competitivi come X Instant e X garantito. Si tratta di due forme di prestito caratterizzate da condizioni vantaggiose, nessuna richiesta di garanzie (copre il Fondo di Garanzia) e rapidità nel processo di richiesta/erogazione.

Il plafond da 50 milioni di euro che Banca Aidexa ha messo a disposizione è connesso proprio ad uno di questi prodotti: X garantito.

Come spiegato da Federico SforzaCeo di Banca AideXa, la decisione di destinare queste risorse che sfruttano gli spazi creati dal cosiddetto Fast Lending, è una risposta pratica e immediata ai bisogni di tutte quelle PMI in attesa degli aiuti statali che però ritardano e magari, proprio per queste lungaggini, sono state costrette a sospendere la produzione o a bloccare la loro attività.

Economicamente lo stop alle attività in attesa degli aiuti è un evento devastante per una PMI e per questo l’iniziativa di Banca Aidexa può tradursi in un aiuto immediato. Questo perchè, come da caratteristica di X garantito, anche le tempistiche per l’erogazione del finanziamento agevolato coperto dalle risorse del plafond sono molto rapide.

Leggi anche >>> AideXa conto deposito: recensione ufficiale e opinioni

Come accedere al plafond Banca Aidexa contro il caro bollette

Per aiutare le imprese a superare il caro energia, Banca Aidexa ha ideato un prestito speciale esclusivamente rivolto alle PMI. Il plafond stanziato a supporto dell’iniziativa è pari a 50 milioni di euro spalmati in 12 mesi.

La liquidità sarà a disposizione delle PMI che fanno richiesta del finanziamento X Garantito (qui la pagina ufficiale). Con una procedura rapidissima, in circa 2 settimane, le imprese che hanno inoltrato richiesta potranno ottenere fino a 300.000 euro da restituire in rate di 24 mesi. L’accesso ai fondi è snello nel senso che l’imprenditore non dovrà offrire garanzia in quanto sul finanziamento scatta la copertura del Fondo Garanzia per l’80%.

Come affermato dal CEO Federico Sforza, la nuova iniziativa lanciata da Aidexa, banca nata appositamente per rispondere ai bisogni delle PMI, ha come obiettivo quello di dimostrare la vicinanza dell’istituto al tessuto produttivo italiano. Calare un plafond di 50 milioni di euro a favore delle PMI, ha aggiunto il manager, significa alleggerire la pressione sulle casse delle “piccole imprese energivore, spesso dimenticate dai grandi istituti, in attesa che anche a livello statale arrivino i fondi necessari a non causare stop produttivi”.

Tecnicamente per richiedere l’accesso al finanziamento prioritario di Banca Aidexa è necessario compilare online la richiesta per X Garantito. Successivamente va effettuata la scelta dell’importo e quindi la proposta finirà in valutazione. In caso di esito positivo è poi prevista la firma del contratto.

Una dei vantaggi di questa procedura online è la tempestività. Le PMI interessate ad accedere al plafond messo a disposizione da Banca Aidexa devono semplicemente inserire numero di telefono e partita Iva (senza alcun impegno) per attivare la compilazione automatica della maggior parte dei campi. In questo modo è possibile risparmiare ancora più tempo.

Vuoi conoscere meglio i finanziamenti alle imprese di Banca Aidexa? Leggi la nostra recensione su X Instant e X Garantito Banca Aidexa