Tra i più innovativi servizi bancari presenti sul mercato italiano, Banca AideXa ha recentemente ampliato la propria gamma di prodotti proponendo alle imprese clienti due servizi di finanziamento veloci e trasparenti.
Confermando la grande attenzione di Banca AideXa nei confronti delle esigenze degli imprenditori, i prodotti di finanziamento potranno essere richiesti in modo interamente online, autonomo e a distanza. Non manca, però, la possibilità di ricorrere all’assistenza del business banker, sempre a disposizione per esaudire ogni esigenza prima, durante e dopo la richiesta del finanziamento.
Se sei una persona fisica, è del tutto inutile che tu legga la presente guida. Potrebbe però interessarti la recensione del conto deposito AideXa X Risparmio che offre fino al 3% sui vincoli a 36 mesi.
Finanziamento X Instant

Premesso quanto in introduzione, entriamo nel vivo del nostro approfondimento e presentiamo il primo dei due nuovi finanziamenti che Banca AideXa propone alla clientela imprese: X Instant (qui la pagina ufficiale).
Come anticipato, il processo di richiesta e concessione avviene 100% online, con la domanda di finanziamento che impiega solamente 20 minuti per poter essere istruita e valutata nei suoi termini di fattibilità, di importo e di tasso. Nel caso in cui la domanda venisse accettata, l’imprenditore sarà in grado di ricevere il denaro entro sole 48 ore.
Queste le principali caratteristiche del finanziamento X Instant:
- Importo: da 10.000 a 100.000 euro
- Rimborso: 12 mesi
- Tasso: fisso, calcolato sul profilo di ogni singola impresa, con rate costanti
- Garanzie: nessuna garanzia richiesta, personale e/o reale
- Spese di istruttoria: 1,5% dell’importo erogato.
Ricordiamo che possono domandare il finanziamento tutte le società di capitali e di persone, e le ditte individuali. La forma giuridica deve essere costituita da almeno due anni e disporre di un fatturato superiore a 100.000 euro.
Scopri se la tua srl può ottenere il finanziamento>>>clicca qui per inserire la partita Iva
Finanziamento X Garantito

Il secondo finanziamento è X Garantito (qui la pagina ufficiale) che, come suggerisce il nome, integra le caratteristiche del finanziamento X Instant con la presenza del Fondo di Garanzia per le PMI, il cui ricorso è effettuabile direttamente online mediante compilazione della domanda digitale che la banca proporrà al suo cliente (insomma, nessun aggravio o complessità per l’imprenditore).
Così come il finanziamento X Instant, inoltre, la domanda di finanziamento richiederà solamente 20 minuti per poter giungere a un esito di fattibilità e, se positivamente deliberata, permetterà all’impresa di ricevere il denaro richiesto entro pochi giorni.
Queste le principali caratteristiche del finanziamento X Garantito:
- Importo: da 10.000 a 300.000 euro
- Rimborso: 24 mesi
- Tasso: fisso, calcolato sul profilo di ogni singola impresa, con rate costanti
- Garanzie: nessuna garanzia personale e/o reale. La presenza del Fondo di Garanzia coprirà fino all’80% dell’importo
- Spese di istruttoria: 1,5% dell’importo erogato
- Imposta sostitutiva: prevista solo per i finanziamenti di durata superiore ai 18 mesi, nella misura pari allo 0,25% dell’importo finanziato.
I requisiti per ottenere il finanziamento X Garantito sono semplici, anche se un po’ più stringenti rispetto a quelli del finanziamento X Instant. Per le sue caratteristiche, infatti, questo prestito è creato esclusivamente per le società di capitali costituite da almeno due anni e con fatturato superiore a 100.000 euro. Il beneficiario del finanziamento non deve inoltre aver superato, con questo e altri prestiti, l’importo massimo garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI (5.000.000 euro).
Come richiedere i finanziamenti Banca AideXa
La richiesta dei finanziamenti Banca AideXa è effettuabile in modo semplice, veloce e intuitivo. In ogni caso, di seguito trovi una breve procedura per concludere l’intero iter ancora più rapidamente:
- Vai sul sito internet di Banca AideXa e scegli il finanziamento che preferisci tra X Instant e X Garantito
- Inserisci la partita IVA della tua impresa (richiedente il finanziamento)
- Scegli l’importo che vorresti domandare alla banca
- Carica gli estratti conto intestati alla tua impresa oppure, se preferisci, puoi collegare le due banche attraverso PSd2 open banking.
- Valuta la proposta personalizzata che Banca AideXa ti proporrà
- Conferma l’identità del legale rappresentante (es. l’amministratore) e dei titolari effettivi dell’impresa (es. chi partecipa per più del 25% del capitale sociale)
- Leggi il contratto e l’eventuale domanda al Fondo di Garanzia (solo per finanziamento X Garantito)
- Sottoscrivi tutto con la firma digitale!
Fatto ciò,entro sole 48 ore (nel caso del finanziamento X Instant) e entro qualche giorno (nel caso del finanziamento X garantito) riceverai l’importo del finanziamento sul conto corrente indicato in fase di domanda. La differenza sulle tempistiche di erogazione, è dovuto al fatto che nel caso del finanziamento X Garantito è necessario passare attraverso il fondo di garanzia.
Opinioni sui finanziamenti Banca AideXa
Con i suoi finanziamenti X Instant e X Garantito, Banca AideXa ha compiuto ulteriori passi in avanti nel mondo fintech predisponendo un’offerta convincente e vantaggiosa.
Evidentemente, il principale punto di forza della proposta di servizio creditizio di Banca AideXa è quella determinata dalla possibilità di gestire l’intero processo di richiesta e concessione online, sfruttando la firma digitale e, così facendo, eliminando qualsiasi tipo di interazione fisica con l’intermediario finanziario.
A ciò si aggiunga, tuttavia, la possibilità di usufruire di un servizio sicuro e protetto, l’eventuale assistenza del business banker e un livello di condizioni economiche competitivo rispetto a quanto si può oggi trovare sul mercato bancario, coerente con il rating creditizio di ogni controparte.
Insomma, una proposta di sicuro interesse, che consigliamo a tutti gli imprenditori alla ricerca di un finanziamento di breve-media durata di valutare con positività!