martello dell'asta
BOT a 12 mesi nella prima asta del 2024

Il 10 gennaio 2024 è in agenda la prima asta BOT del mese di gennaio nonchè la prima in assoluto del nuovo anno come indicato nel calendario aste BTP 2024 dove sono riportati tutti gli appuntamenti mesi per mese. L’ammontare del Tesoro è molto consistente e anche per questa ragione c’è attesa per i rendimenti che potrebbero scaturire dall’emissione.

I dettagli del collocamento sono stati diffusi dal MEF con nota dei giorni scorsi. Ecco le informazioni più importanti in ottica investimento:

  • Tipologia BOT: 12 mesi
  • Data emissione: 12/ gennaio 2024
  • Scadenza: 14 gennaio 2025
  • Durata effettiva: 368 giorni
  • Codice ISIN: da assegnare
  • Ammontare: 8 miliardi di euro

Considerando che alla data del 12 gennaio 2024 andranno in scadenza BOT annuali per 9,2 miliardi di euro, al termine del collocamento del 10 gennaio 2024, la massa di BOT a 12 mesi in circolazione subirà una leggera flessione.

Più dettagli sull’asta BOT del 10 gennaio 2024? Consulta la scheda alla pagina prossime aste BOT


Aspettative di rendimento nell’asta BOT del 10 gennaio 2024

La luna di miele con i rendimenti BOT è finita da tempo anche perchè gli investitori stanno percependo un cambio di passo della BCE sui tassi di interesse. Visto però che ancora non sono note le tempistiche delle riduzione del costo del denaro, si può ipotizzare che i rendimenti BOT, pur non crescendo più, tendino a confermarsi su livelli alti.

  • I precedenti. La precedente asta BOT a 12 mesi, quella che si tenne lo scorso 12 dicembre 2023, esitò un rendimento al 3,528% in calo dal 3,86% di novembre.
  • L’andamento della curva sul MOT. Tenendo conto di quello che è l’attuale trend della curva BOT annuali sul secondario, si può pensare ad un rendimento lordo in linea con il 3,86% di dicembre, forse qualcosa in meno.
  • Prezzo probabile. Un rendimento simile significherebbe un prezzo in area 96,55 centesimi per il BOT in emissione il 10 gennaio.
  • Informazioni per gli investitori. I BOT sono titoli a zero coupon ovvero non hanno cedola (a differenza dei BTP). Ciò significa che il rendimento è dato dalla differenza tra prezzo di rimborso e prezzo di acquisto (maggiori informazioni sul calcolo rendimento BOT nella guida aggiornata).
  • Tassazione. Sui BOT è quella agevolata al 12,5% e quindi dal 3,86% atteso si scende al 3% circa che resta appetibile.

Tenendo conto che in Italia l’inflazione a dicembre è scesa ancora, il rendimento netto reale dei BOT, se i livelli ipotizzati dovessero essere confermati, sarebbe comunque positivo.

Dopo questo appuntamento, la nuova asta BOT di terrà il 26 gennaio ma riguarderà un titolo a 6 mesi. Per ritrovare i BOT a 1 anno sarà necessario attendere l’emissione del mese prossimo (9 febbraio 2024).