Una parte di pensionati italiani decidono di trasferirsi all’estero, dopo aver lavorato per molti anni in Italia. Questa decisione viene spesso presa per le tasse esose, il tenore di vita piuttosto alto oppure più semplicemente per motivi familiari. Se anche tu hai maturato tale scelta a prescindere comunque da quale sia il motivo che ti spinge a volerti trasferire in un’altra nazione, dovrai provvedere al trasferimento dell’accredito pensione all’estero.

Accredito pensione estero: cosa serve

accredito pensione estero

In primis per compiere tale operazione, dovrai vantare la residenza fiscale in un altro Paese. Nello specifico sarà necessario dichiarare che la tua nuova residenza si trova nella nazione da te prescelta e che essa dovrà risultare stabile per almeno 183 giorni all’anno, ovvero sei mesi. Non potrai così più vantare né la dimora né tanto meno il domicilio nel Bel Paese per metà anno. L’accredito della pensione all’estero dovrà essere da te richiesto anche per godere di possibili agevolazioni fiscali.

Il primo passo da compiere per ottenere l’accredito pensione all’estero nel 2021 sarà quello di provvedere al rilascio di un’attestazione della tua nuova residenza fiscale presso l’A.I.R.E, ovvero l’anagrafe italiani residenti all’estero.

LEGGI ANCHE – Cumulo pensione con redditi da lavoro autonomo: nuova scadenza

Come avviene l’accredito pensione all’estero nel 2021

L’accredito pensione all’estero richiede la compilazione e la contestuale trasmissione della domanda attraverso il sito dell’INPS. Qui dovrai indicare i dati richiesti per ottenere il pagamento della pensione all’estero.

Per accedere al sito del servizio ti occorrerà avere le credenziali di accesso all’area riservata INPS per poi cliccare sulla dicitura pensionati nella voce sezioni di riferimento.

All’interno del modulo per la domanda per capire concretamente l’accredito pensione all’estero come funziona, dovrai indicare il tuo codice BIC e IBAN.

La pensione ti verrà garantita così direttamente sul conto corrente, oppure potrai utilizzare il servizio Citibank N.A, ovvero un istituto bancario che si occupa periodicamente di controllare l’esistenza di vita dei pensionati.

POTREBBE INTERESSARTI – Fondi pensione negoziali: caratteristiche e rendimenti

Accredito pensione all’estero Agenzia delle Entrate

fondi pensione

Il pagamento pensione all’estero ti verrà effettuato direttamente nel primo giorno nel mese di riferimento. Se le scadenze dovessero capitare in un giorno festivo, l’importo dovuto di verrà differito in modo automatico al primo giorno utile lavorativo.

L’accredito pensione all’estero tramite l’Agenzia delle Entrate in linea di massima avviene tutti i mesi, tranne nel caso in cui la tua pensione sia di un importo piuttosto ridotto. In tale circostanza vedrai la pensione accreditata ogni sei mesi o addirittura solamente una volta all’anno.

Terminati i passaggi preliminari non ti resta che eseguire le pratiche richieste dall’INPS, inserire i dati ed attendere l’arrivo del denaro. La procedura non avrà bisogno di altri documenti o eventuali precisazioni nei mesi successivi, in quanto avverrà totalmente in modo automatico e preciso.