In Italia è ormai estate ed è quindi anche tempo di saldi estivi: la stagione è già iniziata in una Regione, mentre la stragrande maggioranza delle Regioni inizierà sabato 3 luglio, ovvero il primo sabato del mese. Diverse anche le date di fine, con la legge che generalmente vuole una durata che non superi i 60 giorni dall’inizio della stagione. Anche a causa delle chiusure e delle restrizioni dei mesi precedenti, però, alcune Regioni hanno deciso autonomamente, non solo di prolungare il termine della stagione dello shopping a prezzo scontato, ma anche di consentire le vendite promozionali nei 30 giorni precedenti l’inizio dei saldi.

Saldi estivi 2021: il calendario di ogni Regione

saldi estivi 2021 calendario

Di seguito comunichiamo le date di inizio e fine (tra parentesi) della stagione dei saldi estivi per ciascuna Regione.

  • Giovedì 1° luglio 2021: Sicilia (15 settembre);
  • Sabato 3 luglio 2021: Abruzzo (31 agosto), Calabria (1° settembre), Campania (31 agosto), Emilia Romagna (31 agosto), Friuli Venezia Giulia (31 agosto), Lazio (13 agosto), Lombardia (31 agosto), Liguria (16 agosto), Marche (1° settembre), Molise (31 agosto), Piemonte (28 agosto), Sardegna (3 settembre), Toscana (31 agosto), Umbria (31 agosto), Valle d’Aosta (30 settembre), Veneto (31 agosto).
  • Sabato 24 luglio: Puglia (15 settembre);
  • Lunedì 2 agosto: Basilicata (30 settembre);
  • Venerdì 13 agosto: Trentino Alto Adige (10 settembre).

Dunque è già partita la Sicilia, mentre le ultime Regioni a partire saranno Puglia e Basilicata, con quest’ultima che inizierà addirittura a inizio agosto. Le ultime a concludere la stagione saranno la stessa Basilicata e la Valle d’Aosta.

LEGGI ANCHE – Cashback di Stato addio (di già): sospeso il meccanismo dei rimborsi

In Trentino Alto Adige, infine, i commercianti decidono liberamente e in autonomi ai 60 giorni di saldi, anche se le date più comune nel territorio dell’Alto Adige sono quelle di venerdì 13 agosto (inizio) e di venerdì 10 settembre (data di fine).