I pensionati residenti all’estero dovranno presentare apposita attestazione di esistenza in vita entro il 18 luglio 2023 per continuare a ricevere la pensione. La comunicazione andrà presentata tramite apposito modulo che Citibank N.A., ovvero l’Istituto preposto ai pagamenti previdenziali per conto di Inps al di fuori dei confini nazionali, farà recapitare agli stessi e che all’Istituto dovrà essere riconsegnato entro il 18 luglio di quest’anno.

Pensionati residenti all’estero: come funziona l’attestazione di esistenza in vita

pensionati residenti all'estero

L’Inps ha pubblicato il messaggio n. 794 lo scorso 23 febbraio 2023, avente come oggetto il “Pagamento delle prestazioni all’estero: accertamento dell’esistenza in vita per gli anni 2023 e 2024”.

Nella premessa, l’Istituto dichiara che la verifica dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero è effettuata da Citibank N.A., che si occupa dei pagamenti delle pensioni fuori dall’Italia per conto dell’Inps. Questa banca è tenuta “a effettuare un accertamento generalizzato dell’esistenza in vita dei titolari di prestazioni in essere”.

Questa campagna di verifica viene condotta tramite sistemi differenti che, usati in modo combinato, garantiscono l’efficacia dell’accertamento e permettono di evitare eventuali disagi ai pensionati, consentendo il regolare flusso dei pagamenti. Inoltre, è anche un valido strumento per contrastare l’indebita percezione delle prestazioni.

Pensionati all’estero: due campagne di verifica distinte per i pagamenti

Tale processo di verifica sarà articolato in due fasi cronologicamente distinte. La prima fase riguarda il 2023 e si svolgerà da marzo 2023 a luglio 2023. La campagna riguarderà i pensionati italiani residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi Scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi.

I pensionati residenti all’estero che percepiscono prestazioni Inps, avranno 4 mesi di tempo per far pervenire l’attestazione di esistenza in vita. Se l’attestazione non viene prodotta e recepita dalla banca entro il 18 luglio 2023, il pagamento della rata di agosto 2023 avverrà in contanti presso gli sportelli Western Union del Paese di residenza. In caso di mancata riscossione personale entro il 19 agosto 2023, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di settembre 2023.

La seconda fase di questa campagna di verifica si svolgerà da settembre 2023 a gennaio 2024 e coinvolgerà i pensionati che risiedono in Europa, Africa e Oceania. A questi la comunicazione sarà inviata a partire dal 20 settembre 2023: le attestazioni dovranno essere reinoltrate alla banca entro il 18 gennaio 2024. Come nel caso sopraccitato, in caso di comunicazione non pervenuta, la rata di febbraio 2024 sarà riscuotibile tramite gli sportelli Western Union del Paese di residenza. In caso di mancato prelievo, il pagamento della pensione sarà sospeso a partire da marzo 2024.

LEGGI ANCHE >>> Previdenza integrativa: come calcolare il montante necessario per la propria vecchiaia

Modulo personalizzato

Citibank spedirà la lettera esplicava e il modulo standard di attestazione. Redatta in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola o portoghese, in base al Paese di riferimento. Nella lettera sarà indicata anche la data di restituzione del modulo stesso.

La lettera riporta le seguenti informazioni:

  • Istruzioni per la compilazione del modulo di esistenza in vita;
  • Richiesta di documentazione di supporto (copia di un documento d’identità valido del pensionato con foto);
  • Indicazione per contattare il servizio di assistenza ai pensionati di Citibank.

Il modulo sarà personalizzato per ciascun pensionato (non sono validi moduli bianchi): in caso di mancata ricezione o smarrimento, bisognerà contattare il servizio di assistenza della banca. Per ulteriori informazioni sull’accertamento e sulla localizzazione del pagamento, ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito inps.citi.com.

Come dichiarare la propria esistenza in vita

Il pensionato all’estero può attestare la propria esistenza in vita tramite le seguenti modalità:

  • Modalità cartacea: in via ordinaria, i pensionati dovranno far pervenire il modulo di attestazione dell’esistenza in vita correttamente compilato, datato, firmato e corredato dalla documentazone di supporto, presso la casella postale PO Box 4873, Worthing BN99 EBG, United Kingdom. Il modulo dovrà essere restituito a Citibank controfirmato da un “testimone accettabile”, ovvero un rappresentante di Ambasciata o Consolato italiano.
  • Tramite portale web di Citibank: per i residenti in Australia, Canada, Regno Unito e gli Stati Uniti, Citibank ha reso disponibile una lista di operatori dei Patronati che rientrano nell’elenco dei testimoni accettabili, autorizzati ad accedere al portale web per attestare essi stessi l’esistenza in vita dei pensionati tramite modalità telematiche.
  • Riscossione personale presso sportelli Western Union: ovvero, riscuotere personalmente una delle rate (entro il termine di restituzione dell’attestazione indicato nella lettera) presso gli sportelli Western Union.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al già citato Messaggio Inps n. 794 del 23 febbraio 2023.