L’inflazione fa sentire i suoi effetti anche sui mutui: nei primi 9 mesi del 2022, infatti, le richieste di finanziamento per l’acquisto della prima casa e le surroghe hanno registrato un netto calo. La contrazione stata del 22,6% e, dobbiamo dirlo, è stata notevolmente spinta dalla flessione delle surroghe. Lo riporta il Barometro Crif, che ha visto nel mese di settembre il periodo con la flessione più marcata (-25,5%). La peggiore performance è delle surroghe, che hanno segnato un calo del 61,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Non c’è grande differenza rispetto allo scorso anno per i nuovi mutui, visto che il calo è solo dell’1,7%: a crescere è l’importo richiesto (+4,7%), raggiungendo quota 144.658 euro.

Under 36 attivi nella richiesta di mutui, ma trend in calo

Nei primi 9 mesi del 2022 una buona parte (35,6%) delle richieste di mutuo è stata effettuata dagli under 36 usufruendo delle agevolazioni previste e della possibilità di accesso al Fondo di Garanzia Consap: come abbiamo scritto in questo articolo, però, il trend è in netto calo.

A livello di ripartizione territoriale, la maggior parte degli under 35 che hanno acceso un mutuo si trovano nel Nord-Ovest (39%), seguiti da quelli del Nord-Est (32%) e infine da quelli del Sud (29%). La quota minima si trova invece nel Centro Italia (27%). A ogni modo le richieste si concentrano particolarmente sui Comuni minori (non i grandi centri urbani quindi) e presso le strutture condominiali, una fetta che racchiude ben l’80% della torta complessiva. Le abitazioni preferite sono quelle nuove o già ristrutturate, mentre cresce il trend della classe ambientale più elevata.

Richieste prestito in aumento

Aumentano invece le richieste di prestito nei primi 9 mesi del 2022, con un +21,7% rispetto al 2021 e un +12% solo nel mese di settembre. L’importo richiesto in media ammonta a 8.313 euro, in flessione di 6 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2021. Quindi, i prestiti richiesti sono di piccole somme per acquisti di basso importo, in particolar modo elettrodomestici e prodotti di elettronica. In ogni caso la crescita è sia per i prestiti finalizzati (+21,3%), sia per i prestiti personali (+22,4%).