La Lotteria degli Scontrini è ancora in atto: ogni settimana sono in palio 25.000 euro per i consumatori e 5.000 euro per gli esercenti (i biglietti, anzi, gli scontrini vincenti escono di giovedì) e una volta al mese alcuni fortunati possono vincere anche 100.000 euro (20.000 euro per gli esercenti). Tuttavia, il premio più ricco è quello che viene messo in palio durante l’estrazione annuale, visto che in gioco ci sono ben 5 milioni di euro (1 milione di euro per i commercianti). Praticamente una Lotteria Italia quasi estiva.

Quando ci sarà l’estrazione annuale 2023 della Lotteria degli scontrini?

lotteria degli scontrini estrazione annuale 2023

Parliamo di “quasi estiva” perché l’ultima estrazione annuale, quella relativa al 2022, c’è stata il 4 giugno. Quest’anno non c’è ancora una data certa, ma con ogni probabilità l’estrazione annuale dovrebbe tenersi più o meno nello stesso periodo.

Tuttavia, non sono state date ancora notizie a riguardo, come non ci sono novità sulla lotteria degli scontrini istantanea, ovvero la modalità di gioco che consente vincite istantanee all’emissione dello scontrino, novità di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Lotteria degli scontrini: a che serve

La Lotteria degli Scontrini mira a contrastare l’evasione fiscale, incoraggiando l’uso di metodi di pagamento tracciabili, scoraggiando l’utilizzo del denaro contante e promuovendo la cultura della legalità nel paese.

Questa iniziativa è inoltre finalizzata ad aumentare la trasparenza nelle transazioni commerciali e a incentivare i commercianti a rispettare le regole fiscali.

Chi non può partecipare

La Lotteria degli Scontrini non ammette gli acquisti in contanti, gli acquisti online, gli acquisti che richiedono l’emissione di una fattura o che richiedono l’inserimento del codice fiscale o della tessera sanitaria del cliente per fini fiscali. Chi paga tramite questi metodi, non può quindi partecipare e qualora il suo QR Code venisse scansionato e il suo scontrino essere estratto, sarebbe impedito dalla riscossione della vincita.  

Ogni euro speso corrisponderà ad un biglietto virtuale, con la possibilità di generare fino a mille biglietti virtuali per acquisti pari o superiori a 1.000€. Quindi, se in un mese abbiamo fatto scansionare il nostro QR Code per un valore complesso di 900 euro, avremo 900 possibilità di essere estratti (1 euro = 1 ticket).

Come riscuotere il premio

In caso di vincita, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli effettuerà il versamento del premio tramite bonifico bancario o, se preferito, mediante assegno circolare non trasferibile.

Ricordiamo però che, in caso di vincita, vi saranno apposite verifiche per controllare se lo scontrino emesso riguarda un pagamento regolare, ovvero con un metodo tra quelli consentiti. Non è valido nemmeno pagare con la carta di un familiare (ad esempio, la moglie), perché al Codice Lotteria sono associate solo le carte di cui è titolare l’intestatario del Codice stesso.