Come e dove acquistare online i libri scolastici a prezzo scontato? Stanno per riaprire le porte delle scuole e per molte famiglie la spesa di quest’anno potrebbe essere un vero e proprio salasso, considerando anche tutti gli altri tipi di rincari, dal carburante alle bollette (in particolar modo luce e soprattutto gas), passando ovviamente per la spesa alimentare quotidiana. Anche i libri scolastici sono aumentati di prezzo, ma fortunatamente si tratta di un aumento contenuto, con una crescita dell’1,5% rispetto all’1% del 2021, nonostante l’aumento del costo della carta. Questo dipende principalmente dal fatto che i prezzi sono stabiliti da gennaio e quindi non possono essere modificati.

Come risparmiare sui libri scolastici online

Ovviamente, un modo per risparmiare sull’acquisto di libri scolastici c’è. Possiamo rivolgerci ai negozi online e in particolare ad alcune attività ormai note, specializzate nella rivendita dei libri, usati e non solo. Su molti portali è disponibile la pagina AIE che ti consente di vedere quali testi sono richiesti a seconda della scuola e della classe del figlio, con link diretto all’acquisto. Un modo pratico e diretto per comprare i libri a prezzi scontati, approfittando, a volte, anche delle spese di spedizione gratuite.

Amazon

Su Amazon c’è una pagina speciale interamente dedicata ai libri scolastici. Accedendo al portale adozionilibriscolastici.it/ si finisce su una pagina sulla quale si possono filtrare le ricerche relative alla regione e alla provincia di residenza, quindi il comune e infine la scuola e la classe. Apparirà un elenco di libri richiesti per la classe specifica. Quindi puoi procedere direttamente all’acquisto.

In alternativa, il canale Amazon è quello classico: basta digitare il titolo del libro e trovare l’offerta (nuovo o usato) più conveniente.

Libraccio

Un altro sito molto interessante è senza dubbio Libraccio, un punto di riferimento per l’usato e non solo. Anche in questo portale, infatti, è possibile trovare una pagina dedicata (libraccio.it/scolastici) dove si può selezionare la scuola, la classe e selezionare e acquistare i libri.

Questa soluzione è ottima anche per chi intende venderli i libri scolastici, ricevendo in cambio buoni sconto per l’acquisto i libri.

Il Passalibro

Ecco un altro sito dove poter acquistare libri usati, approfittando non solo del prezzo scontato del volume, ma anche della spedizione gratuita (solo per gli usati) entro 2 giorni lavorativi tramite corriere. Anche su Passalibro è presenta una pagina dedicata alla ricerca dei libri che porta direttamente al relativo acquisto e inoltre si possono ricercare e acquistare anche libri universitari.

Mondadori

Lo stesso modello è replicato anche sul sito di Mondadori, che propone uno sconto del 15% sui testi scolastici: l’offerta è valida fino al 25 settembre 2022.

Libreria Scolastica

Offerte molto interessanti si trovano anche su Libreria Scolastica, che propone libri scolastici nuovi scontati del 15% con reso gratuito fino al 31 ottobre 2022. Sconto importante anche per l’usato (50%).  

BancoLibri

Un altro sito molto interessante per acquistare libri scolastici nuovi e usati è Bancolibri.it. Puoi cercare i libri della classe scolastica che ti interessa, recandoti sulla pagina dell’AIE (c’è il link diretto), oppure sfruttare direttamente il motore di ricerca del sito e approfittare dei notevoli sconti a disposizione.

Hoepli

Libri scolastici con sconti del 15% si trovano anche da Hoepli, grazie al programma Scuola Leggera, con spese di spedizione gratis per i testi che costano più di 18,80 euro.

Supermercati

Concludendo, anche i supermercati da qualche tempo a questa parte sono attivi nella vendita di libri scolastici, offrendo la possibilità di prenotarli e ritirarli. Gli acquisti sono spesso a prezzo scontato e le catene più coinvolte in questo mercato sono Esselunga, Coop e Conad.