Mercato delle IPO britannico in subbuglio in queste ultime settimane. Annullata quella che doveva essere l’IPO dell’anno della Borsa di Londra, ossia l’operazione che avrebbe dovuto portare sul listino il colosso We Soda, un’altra IPO irrompe sulla scena: quella di CAB Payments.

In questo caso colpi di scena dell’ultima ora non ce ne dovrebbero essere anche perchè la società specializzata in pagamenti transfrontalieri business-to-business nei paesi emergenti, ha già ufficializzato l’operazione e poi l’ha addirittura confermata.

Sembra davvero essere un segno dei tempi la necessità non solo di comunicare le IPO m anche poi di ribadirle.

E allora, visto che questa volta tutto sembra essere assodato, come sarà l’IPO di CAB Payments? Come si svolgerà l’operazione che poterà le azioni CAB Payments sul London Stock Exchange?

IPO CAB Payments: i dettagli dell’operazione

CAB Payments sito holding
CAB Payments sarà quotata sulla Borsa di Londra – fonte foto: screenshot sito cabpayments.com

Sarà un’IPO molto particolare quella che porterà CAB Payments in borsa. L’operazione sarà focalizzata su una vendita secondaria di azioni ordinarie già esistenti da parte di Merlin Midco Limited e di altri azionisti. Per la cronaca, Midco Limited è una consociata interamente controllata da Helios Investors III, L.P. e Helios Investors III (A), L.P.).

Non ci sarà quindi raccolta di denaro dalla vendita. Di conseguenza il prezzo finale dell’offerta verrà determinato sulla base di un processo di book-building.

Ad oggi la dimensione dell’offerta non è stata ancora determinata mentre ci sono delle indicazioni sulle tempistiche dell’operazione visto che l’ammissione è prevista per luglio 2023.

Cosa è il book building su cui è basata l’IPO CAB Payments

Il book-building è un metodo utilizzato dalle società o dagli intermediari finanziari per determinare il prezzo e la quantità dei titoli che verranno offerti agli investitori. Durante il processo di book-building, vengono raccolte le intenzioni di acquisto degli investitori interessati all’acquisto dei titoli in offerta.

In pratica gli intermediari finanziari, come le banche di investimento, raccolgono le manifestazioni di interesse dagli investitori, registrando il numero di titoli richiesti e il prezzo massimo che gli investitori sono disposti a pagare. Queste informazioni vengono quindi utilizzate per stabilire il prezzo finale e la quantità dei titoli da offrire.

Grazie al processo di book-building, le società aspiranti quotate riescono ad avere delle informazioni precise sulle aspettative degli investitori riguardo al prezzo e alla domanda dei titoli offerti. Ciò consente loro di fissare un prezzo di offerta ottimale e di evitare la sottostima o la sovrastima del valore dei titoli.

Tra l’altri grazie al book-building si può avere una distribuzione più equa dei titoli tra gli investitori interessati.

Conosci più da vicino gli strumenti >>> Come partecipare alle IPO: guida rapida per principianti

IPO CAB Payments: gli obiettivi dell’operazione

Sarà una quotazione Premium quella che porterà CAB Payments sulla borsa di Londra. Il presidente della società Ann Cairns ha rivendicato l’esistenza di un forte potenziale di generazione di valore aggiungendo che la società ha estrema fiducia nel Regno Unito come sede di società globali innovative e orientate alla crescita. Grazie all’IPO CAB Payments potrà consolidarsi come partner preferito per i pagamenti e per il forex delle quotate società blue-chip che effettuano transazioni nei mercati emergenti.

Punti di forza della società focalizzata sui pagamenti transfrontalieri business-to-business negli emerging markets sono il track record di crescita redditizia e la forte generatrice di liquidità.