Bolletta gas più cara a Natale. Gli aggiornamenti tariffari Arera sono diventati mensili e non più trimestrali: l’ultima comunicazione in merito al costo della materia prima gas riguarda il mese di novembre. Dalle buone notizie di ottobre (-12,9%), per il mese di novembre si è registrato un rincaro del 13,7%. Un aumento che non ci voleva per le famiglie italiane, già impegnate a destreggiarsi con i rincari ovunque in vista delle feste natalizie.

Aggiornamento tariffario Arera: il comunicato

Arera ha comunicato che per il mese di novembre il costo della materia prima gas per i clienti con contratti in condizioni di tutela è fissato in 91,2 €/MWh, pari alla media dei prezzi rilevati quotidianamente durante tutto il mese appena trascorso.

Quali sono le conseguenze effettive sull’economia delle famiglie italiane? “La spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° dicembre 2021 e il 30 novembre 2022) è di circa 1.740 euro, +63,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° dicembre 2020 – 30 novembre 2021)”, si legge nella nota Arera.

L’Autorità avvisa che chi ha ricevuto nelle settimane di novembre una bolletta indicante il valore in acconto della componente CMEMm (materia prima gas) relativa al mese di novembre stesso basato sul valore del mese precedente, subirà un ricalcolo che verrà effettuato nella prima bolletta utile.

Infine, Arera ricorda di aver azzerato anche per il IV trimestre, come stabilito dal Decreto Aiuti Bis, gli oneri generali di sistema per il gas e confermato il potenziamento del bonus sociale per le famiglie con Isee fino a 12.000 euro (o 20.000 euro per famiglie numerose).

Bolletta gas novembre? “Uno tsunami”

Numerose le reazioni da parte delle associazioni dei consumatori, come quella dell’Unione Nazionale Consumatori, per la quale la prossima bolletta del gas rischia di essere uno tsunami per moltissime famiglie.