Il mercato italiano delle IPO continua ad essere molto freddo. Negli ultimi mesi a sbarcare su Borsa Italiana sono state soprattutto PMI ad alto potenziale di crescita, le quali possono accettare anche valutazioni più basse da parte del mercato senza che essere rappresentino un ostacolo alla quotazione. Proprio le PMI continueranno ad essere le protagoniste anche nelle prossime settimane con ben 8 nuove quotazioni in vista sull’Euronext Growth Milan (EGM), la sezione di Borsa Italiana che è appunto dedicata alle Piccole Media Imprese con forte potenziale di crescita.

Il dato non è campato in aria ma corrisponde al numero di richieste di pre-ammissione alle quotazioni che sono arrivate sul tavolo della società che gestisce Piazza Affari. Più nello specifico di queste 8 richieste, 7 hanno ad oggetto la quotazione sul citato EGM e 1 su EGM PRO, vale a dire il segmento dell’Euronext Growth Milan che si rivolge agli investitori professionali.

Ma quali sono le “piccole” quotate pronte a sbarcare su Borsa Italiana? La maggior parte di questi nomi potrebbe dire poco anche agli investitori che conoscono in modo profondo il mercato azionario italiano. Per questo motivo nell’elenco in basso abbiamo accennato anche ad un sorta di profilo della società che ha presentato la comunicazione di pre-ammissione e che presto potrebbe essere listata sull’ESM.

IPO PMI: ecco quali sono le prossime 8 a sbarcare

IPO PMI Borsa Italiana
Sono ben 8 le nuove IPO tra le PMI che puntano all’Euronext Growth Milan EGM

Grazie anche alla legislazione incentivante, il flusso di PMI sull’EGM è stato costante negli ultimi mesi. Solo ultimamente c’è stato un rallentamento ma il fatto che ben 8 domande (7 + 1) siano al vaglio di Borsa Italiana è garanzia di una immediata ripresa.

Ecco quindi le prossime IPO di PMI:

  • Sicily by Car (SbC):è una società di autonoleggio con sede in Italia, specializzata nel noleggio di automobili e veicoli commerciali in Sicilia e in altre parti d’Italia. Offre una vasta gamma di veicoli per soddisfare diverse esigenze di noleggio, che vanno dalle automobili standard a modelli più grandi e lussuosi. E’ stata fondata nel 1963 ed è diventata una delle principali aziende di autonoleggio in Sicilia. La flotta di veicoli viene costantemente aggiornata e mantenuta tanto da arrivare ad un parco auto di 13.000 vetture. Euronext Growth Advisor e Specialist per l’IPO di SbC è Banca Akros.
  • Riba Mundo Tecnologia: società tech con sede a Valencia, opera nel segmento di mercato del trading di elettronica di consumo area B2B (business to business) a livello internazionale essendo attiva in oltre 45 paesi, compresa l’Italia. Nell’ambito dell’IPO, Banca Profilo è Euronext Growth Advisor, Global Coordinator e Specialist.
  • iVision Tech: società friulana attiva nella progettazione e produzione di montature di occhiali da vista e di occhiali da sole. Euronext Growth Advisor è Integrae Sim
  • Gruppo VNE: mette a disposizione servizi di pagamento sul punto vendita mediante una rete di casse automatiche che sono installate nel punto vendita e che si interfacciano con una piattaforma informatica centralizzata. Euronext Growth Advisor è EnVent Italia SIM.
  • E-Globe: attiva nel settore della rivendita e della commercializzazione a valore aggiunto di prodotti di Climatizzazione, Caldaie e Biomassa, Energia Rinnovabile, Servizi e Accessori. Focus sulla green economy. Euronext Growth Advisor e Specialist è Integrae Sim
  • Arras Group: società tecnologica di sviluppo immobiliare di seconde case si presenta dal punto di vista societario come una holding operativa. Il target di riferimento è la clientela internazionale di alta fascia. Euronext Growth Advisor e Specialist è Integrae Sim
  • Porto Aviation Group: attiva nel comparto aeronautico si occupa della progettazione, realizzazione e produzione di velivoli monomotore ed eliche. Interviene su tutto il processo produttivo.
  • Execus: opera nel settore del social selling ovvero nell’elaborazione di strategie e tecniche di sviluppo commerciale e di lead generation online sulle piattaforme di social media. Euronext Growth Advisor è MIT Sim

Tra queste 8, interessante è l’IPO di SicilybyCar visto che la società sta attuando una business combination con una SPAC (Special Purpose Acquisition Company – società costituita appositamente per raccogliere fondi attraverso un’IPO con l’obiettivo di acquisire un’altra azienda esistente) che è già presente sull’EGM, la Industrial Stars of Italy 4.

Strumenti operativi >>> Comprare azioni al prezzo IPO conviene? Vantaggi e svantaggi di investire

E le IPO italiane più grandi?

Visto che nel post ci siamo occupati solo di IPO di PMI, la domanda viene spontanea: che fine hanno fatto le nuove quotazioni previste sugli indici più importanti di Piazza Affari? Ad inizio anno aveva stilato un elenco con tutte le prossime IPO di Borsa Italiana del 2023. Inutile dire che, con la sola eccezione dell’IPO Lottomatica, la stragrande maggioranza di queste operazioni è rimasta solo sulla carta. Il mercato continua a soffrire e prova di tutto questo è il fatto che la quotazione di Feralpi è stata rinviata e anche l’IPO Maggioli, di cui ci siamo pure occupati, è saltata a causa dell’assenza di una valorizzazione congrua.