Oggi parliamo dei fondi di investimento BancoPosta 2022, i quali ti permettono di ottenere dei risultati finali abbastanza soddisfacenti grazie ai quali hai la concreta opportunità di incrementare il tuo capitale. Ecco tutto quello che devi conoscere in merito a questo genere di prodotto proposto da Poste Italiane per te che vuoi avere un incremento del tuo capitale. L’articolo è aggiornato al 2022 e quindi continue le ultime novità della proposta BancoPosta Fondi SGR.

Cosa sono i fondi di investimento Banco Posta

Quando parliamo dei fondi di investimento BancoPosta facciamo riferimento a dei prodotti che hanno un obiettivo principale molto semplice da perseguire, ovvero permetterti di incrementare il tuo capitale grazie alle percentuali di rendimento che ogni singolo prodotto possiede.

Se conosci poco questa tipologia di risparmio ti consiglio di leggere la nostra guida su cosa sono e come funzionano i fondi di investimento.

Grazie alla diversificazione dei prodotti hai l’occasione di investire in diversi strumenti, come obbligazioni, fondi e titoli azionari, grazie ai quali puoi ottenere una rendita sia bel breve che nel lungo termine, permettendoti quindi di conseguire dei risultati finali che sono sicuramente di tuo gradimento.

Se vuoi sapere tutto della diversificazione dei risparmi, ti consiglio la nostra guida su come diversificare i risparmi.

Ovviamente tieni presente che ogni tipologia di investimento possiede un livello di rischio differente che devi necessariamente prendere in considerazione: grazie a questo dettaglio puoi scegliere dove e quanto investire senza grosse difficoltà.

Dove si sottoscrivono i fondi di investimento Banco Posta

Per quanto concerne il metodo di sottoscrizione dei fondi di investimento BancoPosta, devi considerare il fatto che ognuno di questi viene caratterizzato da un importo totalmente differente sia per quello che riguarda la somma di denaro iniziale del versamento e anche quella relativa all’aggiunta del capitale.

Grazie ai vari versamenti successivi a quelli iniziali hai l’occasione di trasformare il tuo investimento in uno strumento che ti consente di conseguire delle entrate di denaro periodiche assolutamente da non sottovalutare, dettaglio fondamentale da tenere bene a mente.

La scelta migliore per effettuare la sottoscrizione è rappresentata dall‘Ufficio Postale, dove puoi avere l’occasione di parlare con un consulente esperto che, in base alle tue preferenze ed esigenze, ti permette di ottenere dei consigli pratici e fondamentali grazie ai quali puoi effettuare la sottoscrizione dei suddetti fondi senza che possano esserci brutte sorprese. Per comprare i fondi BancoPosta non dovrai fare la fila. Tramite il sito puoi infatti prenotare un appuntamento con un consulente finanziario che ti esporrà le soluzioni di risparmio gestito più adatte al tuo profilo.

A differenza di quello che avviene con le piattaforme dove si possono comprare fondi online, il sito di Poste Italiane non consente questo servizio.

Come sottoscrivere Fondi BancoPosta

Come si sottoscrivono i fondi BancoPosta? Le strade possibili sono essenzialmente due:

  • Piani di accumulo (PAC):  è previsto un versamento iniziale di 50 euro e una rata periodica (può essere mensile, bimestrale, trimestrale o semestrale) di 50 euro o multipli di 50 per un periodo di tempo compreso tra un minimo di 1 anno fino ad un massimo di 12 anni.
  • Versamenti Unici: è previsto un versamento iniziale di minimo 500 euro e versamenti successivi di ammontare pari a 100 euro (minimo)

Migliori fondi di investimento Banco Posta quali sono

Fondi di investimento alternativi

Dopo aver fornito le coordinate generali dell’argomento, possiamo ora rispondere alla domanda che sta alla base di questo post: quali sono i migliori fondi di investimento Banco Posta? Di seguito un elenco di 12 prodotti ciascuno dei quali presenta un rendimento e un livello di rischio diverso.

La scala di rischio dei fondi BancoPosta va da 1 a 7 dove 1 rappresenta il rischio minimo e 7 quello massimo.

A margine di ogni fondo BancoPosta è riportata una piccola tabella che indica a quale profilo di risparmiatore è adatto quello strumento specifico.

LEGGI ANCHE>>> Come scegliere i fondi dove investire

Fondo BancoPosta Primo (Obbligazionario)

Il fondo di investimento BancoPosta Primo presenta un profilo di rischio molto basso ed è classificato a livello 1. Nella fase di gestione il cliente viene seguito attentamente da un consulente esperto il cui obiettivo è quello di garantire un investimento il cui guadagno è costante nel tempo.

Il profilo di rischio e rendimento è: 1 🔍
A quale profilo di risparmiatore è adatto: risparmiatori che puntano ad una crescita contenuta del capitale investito 👍

Fondo BancoPosta Obbligazione Euro Medio Lungo Termine (Obbligazionario)

Il Fondo BancoPosta obbligazione Euro Medio Lungo Termine ti permette di investire nei titoli europei, ottenere un rendimento maggiore a fronte di un rischio di livello 3, quindi leggermente superiore rispetto al prodotto prima indicato, con tempistiche più lunghe per quanto concerne l’accredito degli utili. E’ un prodotto più elaborato rispetto al precedente.

Il profilo di rischio e rendimento è: 3 🔍
A quale profilo di risparmiatore è adatto: risparmiatori che puntano ad una crescita contenuta del capitale investito 👍

Fondo BancoPosta Mix 1 (Bilanciato prudente)

Il fondo BancoPosta Mix 1, ti permette di investire su titoli dal rendimento interessante e per la precisione l’ottanta percento del capitale viene usato per acquistare le obbligazioni e il restante venti in titoli azionari. Classico prodotto misto quindi. Il profilo di rischio e rendimento è 3.

Il profilo di rischio e rendimento è: 1 🔍
A quale profilo di risparmiatore è adatto: risparmiatori che puntano ad una crescita più sostenuta del capitale ma senza rinunciare alla prudenza 👍

Fondo BancoPosta Mix 2 (Bilanciato)

Il Fondo BancoPosta Mix 2 è un prodotto molto simile al precedente la cui percentuale del capitale è divisa al quaranta percento in azioni e al sessanta in titoli obbligazionari. A cambiare, quindi, è il peso di azioni e parte in obbligazioni. Gli strumenti su cui investe il fondo sono denominati principalmente in euro e fino al 30% in altre valute. Il Fondo BancoPosta Mix 2 può investire fino ad un massimo del 30% in Paesi Emergenti.

Il profilo di rischio e rendimento è: 4 🔍
A quale profilo di risparmiatore è adatto: risparmiatori che puntano a cogliere le potenzialità di crescita delle azioni senza rinunciare alla stabilità garantita dalle obbligazioni 👍

Fondo BancoPosta Mix 3 (Bilanciato)

Il BancoPosta Mix 3, un prodotto sostanzialmente identico a quello precedente con le percentuali degli investimenti opposta quindi 60% azionario e 40% obbligazionario. Tutti gli strumenti finanziari su cui investe il fondo sono principalmente denominati in euro e fino al 30% in altre valute. Come nel caso precedente anche Mix 3 può investire fino ad un massimo del 30% in Paesi Emergenti.

Il profilo di rischio e rendimento: è 4 🔍
A quale profilo di risparmiatore è adatto: risparmiatori che puntano a sfruttare fino in fondo i margini di crescita dell’azionario 👍

Fondo Posta Investo Sostenibile (Bilanciato)

Il Posta Investo Sostenibile è un prodotto che non solo ti permette di ottenere un buon guadagno complessivo ma, contemporaneamente, ti offre anche la concreta possibilità di investire in settori di interesse pubblico atti a migliorare la qualità di vita collettiva italiana. Il fondo si caratterizza per un approccio prudente all’investimento: l’esposizione azionaria massima, infatti, è del 50%. Il profilo di rischio e rendimento è 4.

Il profilo di rischio e rendimento è: 4 🔍
A quale profilo di risparmiatore è adatto: risparmiatori attenti alla sostenibilità e tematiche ESG 👍

Fondo BancoPosta Rinascimento (Bilanciato)

Rinascimento è un fondo BancoPosta che investe nell’economia italiana. L’esposizione azionaria non supera il 50% (media 30%) mentre quella obbligazionaria rappresenta in media il 70% del portafoglio e non può essere inferiore al 50%. l fondo fa parte degli investimenti qualificati destinati ai Piani Individuali di Risparmio a lungo termine (PIR).

Lo strumento si articola in:

  • quote di Classe “A”: possono essere sottoscritte da qualsiasi risparmiatore
  • quote di Classe “P” sono destinate solo all’investimento nei PIR e di conseguenza beneficiano dell’esenzione fiscale dalla tassazione sugli eventuali redditi generati dalla gestione (leggi anche: tassazione fondi di comuni).
Il profilo di rischio e rendimento è: 4 🔍
A quale profilo di risparmiatore è adatto: risparmiatori che credono nella crescita dell’economia reale italiana 👍

Fondo BancoPosta Focus Ambiente Marzo 2028 (Bilanciato)

Novità 2022. Si tratta di un fondo bilanciato con focus azionario su 5 settori che sono connessi alla difesa dall’ambiente, uno dei temi più sentiti tra gli ESG:

  • Lotta al cambiamento climatico,
  • Energia Pulita,
  • Economia Circolare,
  • Acqua e gestione sostenibile delle risorse idriche,
  • Salvaguardia degli Oceani

FOCUS>>> Come funziona BancoPosta Focus Ambiente Marzo 2028

Il profilo di rischio e rendimento è: 4 🔍
A quale profilo di risparmiatore è adatto: risparmiatori attenti alla sostenibilità e tematiche ESG👍

Fondo BancoPosta Azionario Reddito Euro (Azionario)

Il BancoPosta Azionario Reddito Euro è un prodotto attraverso il quale puoi investire in diversi titoli azionari europei. Considera che questo è uno dei prodotti maggiormente rischiosi viste le oscillazioni del mercato.

In presenza di alta volatilità, le oscillazioni di prezzo possono diventare un problema. Gli strumenti che fanno parte del fondo di investimento sono scelti tenendo anche conto dei criteri di sostenibilità. Il fondo BancoPosta Azionario reddito Euro, infatti, promuove ambientali, sociali e di governo societario (fattori ESG). Investire su questo fondo significa sostenere la crescita dell’Eurozona

Il profilo di rischio e rendimento è: 6 🔍
A quale profilo di risparmiatore è adatto: investitori che riescono a tollerare forti oscillazioni di mercato 👍

Fondo BancoPosta Azionario Internazionale (Azionario)

Il BancoPosta Azionario Internazionale ti consente di effettuare degli investimenti non solo in Europa ma anche nel resto del mondo. Il Fondo investe principalmente in titoli azionari, solo una parte esigua non superiore al 30% può essere investita in strumenti obbligazionari e monetari.

Per quello che riguarda la parte azionaria essa è formata da titoli emessi da società ad elevata markat cap e con azioni caratterizzate da una buona liquidabilità. Sul totale, le azioni di società a bassa capitalizzazione non possono andare oltre il 30% del patrimonio del Fondo. La denominazione degli strumenti finanziari è in Dollari Statunitensi, in Euro, in Yen e fino al 30% in altre valute.

Il profilo di rischio e rendimento è: 6 🔍
A quale profilo di risparmiatore è adatto: investitori che riescono a tollerare forti oscillazioni di mercato 👍

Fondi BancoPosta flessibili

La proposta BancoPosta Fondi include poi 5 strumenti di tipo flessibile che presentano un rischio di tipo medio alto. Obiettivo comune a tutti e 5 i fondi è quello di consentire al risparmiatore di sfruttare tutti i cambiamenti in atto sul mercato. I fondi flessibili, per loro struttura, sono adatti a chi ha una certa dimestichezza con le trasformazione che caratterizzano mercati ed economie. E’ quindi necessario essere sul pezzo.

Fondo BancoPosta Universo 40

Tipologia di fondo di investimento appositamente strutturata per sfruttare le occasioni offerte da una classe eterogenea di asset. Universo 40 BancoPosta presenta un approccio ESG ed e può avere un’esposizione all’azionariato per massimo il 40%. Caratteristica del fondo è la presenza strutturata di strumenti passivi (ETF) e attivi. La combinazione è ottenuta attraverso analisi quantitative e qualitative.

Il profilo di rischio e rendimento è: 4 🔍
A quale profilo di risparmiatore è adatto: investitori che guardano a mercati globali tendendo sotto controllo il livello di rischio 👍

Fondo BancoPosta Universo 60

Praticamente uguale al fondo BancoPosta Universo 40 solo che, a differenza del “fratello” l’esposizione verso la componente azionaria in Universo 60 può arrivare fino a 60%. L’approccio è di tipo ESG. Il fondo punta a cogliere i vantaggi di una variegato universo di classi di attivo ed è frutto di una selezione tra strumenti passivi (ETF) e attivi. Nonostante la maggiore focalizzazione sull’azionario, il rapporto rischio rendimento di Universo 60 è uguale a quello di Universo 40.

Il profilo di rischio e rendimento è: 4 🔍
A quale profilo di risparmiatore è adatto: investitori che guardano a mercati globali tendendo sotto controllo il livello di rischio 👍

Fondo BancoPosta Selezione Attiva

Il Fondo BancoPosta Selezione Attiva è l’ideale per il risparmiatore che punta sfruttare fino in fondo i tanti vantaggi della flessibilità. Diversificazione è la parola d’ordine di Selezione Attiva. Il Fondo ha come target la crescita moderata del capitale in un arco temporale medio. Per quello che riguarda la composizione il gestore è libero di investire addirittura fino 100% del patrimonio in titoli obbligazionario e di natura monetaria.

Limiti, invece, per quello che riguarda la componente azionaria non può superare il 40% del portafoglio. Essendo il massimo della diversificazione, in Selezione Attiva sono anche presenti le commodities. Attenzione però ai limiti perchè l’uso di strumenti finanziari che sono legati al 3endimento delle materie prime non può superare il 10%.

LEGGI ANCHE >>> Fondi materie prime: come funzionano, quali sono i migliori

Sempre in relazione alla composizione, il Fondo può investire fino ad un massimo del 30% in mercati emergenti. Nella selezione degli strumenti sono tenuti in considerazione i criteri ESG.

Il profilo di rischio e rendimento è: 4 🔍
A quale profilo di risparmiatore è adatto: investitori che puntano alla diversificazione dei risparmi 👍

Fondo BancoPosta Orizzonte Reddito

BancoPosta Orizzonte Reddito è un altro fondo di investimento BancoPosta che non presenta un rischio eccessivo fermandosi punteggio pari a 4. Il fondo ti può offrire una potenziale perdita del 9% del capitale ma, in compenso, ti dà l’occasione di ottenere un buon utile.

Per chi vuole ottenere un reddito costante dall’investimento, è stata prevista una classe a distribuzione di un provento annuale che ha come target di distribuzione il rendimento dell’indice EURIBOR 3M, maggiorato del 2% del valore della quota di Classe D all’inizio di ciascun periodo di riferimento.

Il profilo di rischio e rendimento è: 4 🔍
A quale profilo di risparmiatore è adatto: risparmiatori che puntano ad una crescita moderata del capitale in un orizzonte medio/lungo 👍

Fondo BancoPosta Azionario Flessibile

BancoPosta Azionario Flessibile ti consente di godere di una maggiore flessibilità senza particolari limitazioni vincolanti. Il focus è sulle azioni la cui esposizione può essere compresa tra 40% e il 90%. E’ il gestore a far variare in modo dinamico tale livello. Obiettivo del fondo è quello di cogliere tutte le potenzialità dei mercati azionari più sviluppati. Non è un fondo comune adatto a chi non può mantenere posizioni aperte per lungo tempo.

Il profilo di rischio e rendimento è: 6 🔍
A quale profilo di risparmiatore è adatto: investitori che puntano ad una crescita del capitale in archi temporali lunghi 👍

Quelli che ti ho elencato sono i migliori fondi di investimento BancoPosta sui quali puoi far ricadere la tua decisione finale. Tutti i prodotti citati, sia pure con diverse sfumature, presentano vincoli deboli e questo è un vantaggio in un contesto finanziario caratterizzato da estrema incertezza.