Nel mese di agosto il Tesoro, in presenza delle giuste condizioni (vedremo successivamente quali), è solito procedere ad una modifica del calendario aste titoli di stato. Alcuni collocamenti, infatti, vengono annullati e di conseguenza, a tenersi realmente, sono solo alcune delle aste previste dal calendario annuale.

Ciò è quanto avviene in linea di tendenza (il discorso riguarda, indistintamente, i BOT e i BTP). La modifica del calendario viene deliberata nel momento in cui è presente un’ampia disponibilità di cassa. Non centra quindi niente il fatto che agosto sia un mese festivo perchè se la disponibilità di cassa non ha raggiunto un certo livello, le aste previste si terranno normalmente.

Fatta questa premessa e avendo chiari questi passaggi, cosa ha deciso il Tesoro per il mese di giugno 2022? Le aste previste nel calendario BTP 2022 e nel calendario BOT 2022 si terranno normalmente oppure sono stati deliberati degli annullamenti?

Per rispondere a queste domande è anzitutto necessario avere ben chiaro quello che è il programma originario del MEF.

Per quello che riguarda i BTP, ad agosto 2022 erano previsti tre collocamenti:

  • asta medio e lungo termine di giovedì 11 agosto 2022 (con comunicazione MEF rilasciata l’8 agosto 2022)
  • asta BTP Short e BTP€i indicizzati all’inflazione di giovedì 25 agosto 2022 (con comunicazione MEF rilasciata il 22 agosto)
  • asta medio e lungo termine di martedì 30 agosto 2022 (con comunicazione MEF rilasciata il 25 agosto)

Per quanto concerne le aste di BOT previsti per agosto 2022, gli appuntamenti in agenda erano invece due (inizio e fine mese):

  • asta BOT di mercoledì 10 agosto 2022 (con comunicazione MEF il 5 agosto)
  • asta BOT di venerdì 26 agosto 2022 (con comunicazione MEF il 23 agosto)

Aste BTP agosto 2022: gli appuntamenti cancellati

Sarà un mese molto magro quello di agosto 2022 per gli investitori che sono soliti comprare titoli di stato. Il MEF, infatti, ha deciso la cancellazione di ben due aste sul totale delle 3 previste.

Considerando l’ampia disponibilità di cassa non si terranno i seguenti collocamenti:

  • asta dei titoli a medio – lungo termine prevista per il giorno 11 agosto 2022,
  • asta dei BTP€i prevista per il 25 agosto 2022

Tirando quindi le somme, ad agosto ci saranno solo due aste BTP:

  • asta BTP Short Term in programma per il 25 agosto 2022 (comunicazione 22 agosto)
  • asta medio e lungo termine di martedì 30 agosto 2022 (con comunicazione MEF rilasciata il 25 agosto)

Per conoscere i dettagli dei due collocamenti di BTP superstiti, rimandiamo alla nostra guida sulle prossime emissioni BTP (aggiornamenti ogni mese).

Aste BOT agosto 2022: ci saranno?

Buone notizie, invece, per chi è solito investire in Buoni Ordinari del Tesoro. Entrambe le aste previste per agosto sono state confermate. Restano quindi attive le due finestre di inizio mese e fine mese per comprare BOT. Tutti gli aggiornamenti nella nostra guida sulle prossime aste BOT.