Se sei finito su questo articolo è perchè sei alla ricerca di informazioni sulle aste BOT del 2022. Con il 2021 oramai alle spalle, è inevitabile che l’attenzione dei risparmiatori sia rivolta già al calendario del prossimo anno.

In linea di tendenza, il Tesoro effettuata 2 asta di BOT al mese che moltiplicato per 12 mesi sono 24 collocamenti in tutto. Quando si terranno queste aste? Quali sono le caratteristiche dei Buoni Ordinari del Tesoro in emissione? Alla prima domanda risponderemo proprio con questo articolo.

Il Tesoro, infatti, ha recentemente pubblicato le Linee guida per la gestione del debito pubblico nel 2022 e il calendario delle emissioni. In questo secondo documento (nei prossimi paragrafi troverai anche il link per effettuare il download) sono indicate le date in cui sono previsti i collocamenti di BOT da gennaio 2022 al mese di dicembre.

Per quello che invece riguarda la seconda domanda, ossia le caratteristiche delle singole emissioni, è necessario attendere l’approssimarsi del singolo collocamento. In un giorno prestabilito prima di ogni asta, infatti, il MEF renderà note le caratteristiche del BOT in collocamento (sia nel caso di nuove emissioni che nel caso di riaperture).

Su RisparmiOggi è presente una guida aggiornata sempre con le prossime emissioni BOT alla quale rimandiamo per le informazioni specifiche su ogni asta.

Aste BOT 2022: calendario MEF

Il calendario diffuso dal MEF alla fine del 2021 è lo strumento in assoluto più utile per programmare i propri investimenti in BOT. Questo documento, però, serve a ben poco se non si è in grado di leggere e comprendere le informazioni in esso contenute.

Il calendario del MEF riporta i seguenti dati:

  • la durata del BOT in collocamento
  • la data di comunicazione al mercato
  • la data di presentazione delle domande
  • la data di regolamento
  • la data di scadenza
  • i giorni di durata

Non sono invece presenti informazioni sull’ammontare del collocamento.

Le informazioni presenti nel calendario del MEF sono indispensabili per investire. Tuttavia ti consigliamo anche di leggere alcune risorse più generaliste molto utili sull’argomento. Ad esempio la nostra guida al calcolo del rendimento dei BOT o la guida su quanto è possibile guadagnare con i BOT.

NB: Il calendario delle aste BOT 2022 contiene anche le scadenze esatte dei buoni che verranno emessi nel corso dell’anno.

Calendario aste BOT 2022: le novità

Nel comunicato stampa NR 235 diffuso dal MEF per presentare proprio il programma di emissioni di BOT 2022, è specificato che la scadenza a 3 mesi (BOT triennali) verrà offerta se e quando sarà necessario alla luce di quelle che sono le esigenze di cassa. L’eventuale collocamento del BOT a 3 mesi sarà effettuato lo stesso giorno in cui verrà collocato il buono ordinario del Tesoro a 1 anno seguendo le consuete procedure per la comunicazione al mercato.

Tra le novità 2022, anche la conferma della possibilità di offrire i cosiddetti BOT flessibili. Questi ultimi potranno eventualmente essere collocati durante gli appuntamenti delle aste BOT previste per metà o fine mese.

Interessato alle aste BOT? Resta aggiornato sulle nuove emissioni 2022 Iscriviti al Canale Telegram

Aste BOT: bilancio del 2021

Come è andato il 2021 sul fronte delle emissioni BOLT? Anche un’informazione simile può essere molto utile agli investitori per programmare la propria strategia nell’anno seguente.

Snoccioliamo, quindi, alcuni dati molto sommari che però sono rappresentativi di come è andato lo scorso anno sul fronte dei Buoni Ordinari.

Nel corso del 2021 sono stati emessi titoli di stato complessivi per 477.295 milioni di euro. Di questi 318.154 milioni di euro fanno riferimento a titoli a medio-lungo termine (BTP) e 159.141 milioni di euro sono invece rappresentanti da BOT.

Il costo medio annuo delle emissioni 2021 di tutti i titoli di stato è ammontato allo 0,10%. Si tratta di livello in diminuzione rispetto allo 0,59% dell’anno precedente.

La vita media a fine anno dei titoli di stato è invece pari a 7, 11 anni.

Calendario aste BOT 2022 download

Per restare sempre aggiornato sulle emissioni di BOT e programmare l’attività di investimento, ecco una risorsa utile: il calendario delle aste BOT 2022 in PDF: E’ possibile scaricalo e portarlo sempre con se sul proprio dispositivo mobile.