Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il calendario sulle aste BTP che si terranno nel corso del 2022. Il documento è punto di riferimento per tutti i risparmiatori che sono soliti investire in titoli di stato italiani. Il calendario, come di consueto, è stato inserito dal MEF in un più ampio report che comprende, oltre alle emissioni di BTP, anche quelle dei Buoni Ordinari del Tesoro e, più in generale, tutte le Linee guida per la gestione del debito pubblico nel 2022.

Questa guida concentrerà l’attenzione sul calendario BTP 2022. Prima di scendere nel dettaglio possiamo già chiarire che nel post non sono presenti i dettagli delle singole emissioni ma solo le date in cui sono previste le aste.

Le specifiche sui singoli collocamenti vengono fornite dal MEF con comunicazione ufficiale nei precedenti l’asta. E’ possibile trovare questo genere di informazioni nel nostro evergreen dedicato alle prossime emissioni BTP.

Dopo aver delimitato l’oggetto della guida, possiamo ora riassumere ciò che invece i nostri lettori potranno trovare in questo articolo. Ovviamente il calendario completo 2022 delle aste BTP.

Inoltre, nei prossimi paragrafi, metteremo in evidenze le principali novità che attendono i risparmiatori il prossimo anno, dai BTP Green fino alla modifica delle Cacs. Come negli anni scorsi, il focus sarà rivolto ai programmi del Tesoro per il primo trimestre 2022 con particolare attenzione alle emissioni BTP a lungo termine.

Insomma, i temi al centro di questa guida sono molteplici. Nostro obiettivo è quello di fornire un’informazione più completa possibile sulle aste BTP 2022 nella consapevolezza che l’appeal di questa tipologia di titoli di stato presso i risparmiatori italiani è sempre molto alto.

Grazie al taglio minimo di sottoscrizione molto contenuto (appena 1000 euro), anche i risparmiatori con capitale disponibile limitato possono comprare BTP nella consapevolezza che, tra le tante obbligazioni oggi presenti sul mercato, la carta sovrana italiana è tra le più sicure (e i rendimenti, soprattutto su alcune scadenze, non sono affatto male).

Aste BTP 2022: novità BTP Green

BTP green emissioni 2022

Il 2021, sul fronte nuovo emissioni BTP, si è chiuso in realtà ad inizio dicembre. L’asta di titoli di stato in programma negli ultimi giorni del mese è stata infatti annullata (assieme a quella di BTP Short Term) alla luce dell’ampia disponibilità di cassa e delle ridotte esigenze di finanziamento.

In parole povere, a fine dicembre non ci sono state le emissioni previste poichè il Tesoro non ne aveva bisogno (per i dettagli si può fare riferimento a questo articolo).

E il 2022 come si aprirà? Quali saranno le più importanti novità sul fronte BTP? Se un anno fa a catturare l’attenzione degli investitori era l’annunciato lancio del nuovo BTP Short Term, la novità più importante prevista per il 2022, riguarda il BTP Green.

Nel corso della presentazione delle Linee guida per la gestione del debito pubblico nel 2022, il capo della direzione del debito pubblico del ministero dell’Economia, Davide Iacovoni, ha affermato che il prossimo anno ci sarà una nuova emissione di un BTP green. Si tratterà, ha anticipato il manager, di un titolo con scadenza inferiore a quella attuale (il BTP Green emesso dal Tesoro nel 2021 ha scadenza 2045). Ma non sarà solo questa l’unica novità del prossimo anno. Iacovoni ha anche aggiunto che per quello che riguarda l’apertura dei titoli sarà usato il sistema delle aste mentre per il solo primo collocamento del nuovo anno sarà mantenuto il sistema del sindacato bancario.

Le novità contenute nel calendario aste BTP 2022 non si fermeranno, però, qui. Dei cambiamenti, infatti, riguarderanno anche il punto di vista operativo.

BTP 2022: novità sulle Cacs, ecco cosa cambia

Se l’emissione di un nuovo BTP Green a scadenza più contenuta rispetto a quello collocato nel 2021 è la novità più importante che attende, nel prossimo anno, chi investe in BTP, lato tecnico sono attesi cambiamenti molto più radicali.

Il direttore generale del Tesoro, Alessandro Rivera, ha reso noto che tutti i BTP a medio-lunga scadenza (quindi con durata superiore a 12 mesi) verranno collocati con nuove Clausole di Azione Collettiva (CACs). Il cambiamento non è una sorpresa visto che si inserisce nella riforma del Meccanismo europeo di stabilità (MES).

Tecnicamente le CACs sono clausole introdotte dal 2013 in base alle quali i governi dell’Unione Europea possono apporre fino al 45% dei titoli collocati ogni anno. Le CACs fissano le condizioni per la ristrutturazione del debito e hanno come obiettivo quello di creare maggiori certezze normative.

Fino ad ora lo Stato poteva chiedere agli obbligazionisti di accettare il taglio nominale del valore dei titoli di stato, la riduzione delle cedole, l’allungamento delle scadenze e di modificare le condizioni sugli obblighi di pagamento dell’ente emittente ricorrendo ad una doppia votazione (sia da parte dell’assemblea degli obbligazionisti detentori dei singoli titoli che dell’assemblea formata da tutti obbligazionisti detentori dei bond al centro del piano di ristrutturazione). Con i cambiamenti che verranno introdotti ad inizio 2022, le CACs potranno essere approvate in un’unica votazione da parte di una assemblea formata da tutti i risparmiatori che detengono i titoli oggetto del piano di ristrutturazione.

Concretamente per i risparmiatori che investono in titoli di stato italiani non cambia nulla. Le modifiche ai meccanismi delle CACs si attiverebbero solo nella sciagurato ipotesi di una crisi del debito sovrano che, allo stato attuale dei fatti, è del tutto remota. Le novità sulle CACs, quindi, riguardano il lato tecnico-normativo e non il meccanismo delle aste BTP.

Interessato ai BTP? Resta aggiornato sulle nuove emissioni del 2022 Iscriviti al Canale Telegram

Calendario aste BTP 2022 primo trimestre

Nel calendario aste BTP 2022 sono indicate solo le date in cui verranno effettuate le varie emissioni. Come detto in precedenza, il dettaglio delle singole aste sarò poi reso noto al momento della specifica comunicazione del MEF.

Nonostante questo “limite” è comunque possibile avere delle informazioni sui piani del Tesoro analizzando i termini del Programma Trimestrale di Emissione BTP che il MEF ha diffuso nell’ambito delle Linee guida per la gestione del debito pubblico nel 2022. Ovviamente il programma trimestrale riguarda il primo trimestre 2022.

In questo periodo il MEF procederà con l’emissione di due nuove titoli di stato:

  • BTP Short scadenza 29/11/2023. L’ammontare minimo della nuova emissione è pari a 9 miliardi di Euro
  • BTP 5 anni scadenza 01/04/2027. L’ammontare minimo della nuova emissione è 10 miliardi di Euro

Attenzione perchè nel corso del primo trimestre 2022 potrebbero essere emissioni anche altri titoli di stato tenendo conto delle condizioni del mercato finanziario.

Aste BTP calendario 2022: nuove tranche titoli in corso di emissione (primo trimestre 2022)

Accanto alle due nuove emissioni previste nei primi 3 mesi del 2022, si terranno poi i collocamenti di tranche di BTP in corso di emissione. A tal riguardo il MEF ha precisato, senza fornire indicazioni temporali precise, che è prevista l’offerta di altre tranche dei seguenti bond:

Sempre tenendo conto delle condizioni di mercato, il MEF nei primi tre mesi del 2022 potrebbe anche offrire altre tranche di titoli nominali in corso di emissione con scadenza superiore ai 10 anni ma anche CCTeu e BTP indicizzati all’inflazione.

Per saperne di più sul calendario BTP primo trimestre 2022 è sufficiente effettuare il download con la comunicazione del Tesoro.

Aste BTP 2022: e le emissioni a lungo termine?

Alla luce di quanto esposto nel precedente paragrafo, viene spontaneo chiedersi che fine abbiano fatto le emissioni di BTP a lungo termine. In effetti, tra i programmi relativi al primo trimestre, non è presente il collocamento di alcun titolo di stato di lunga durata. Non sono segnalati BTP a 10 anni e ci sono neppure titoli con scadenza superiore. Ciò lascia ipotizzare che, perlomeno nei primi tre mesi del 2022, non si saranno nuove emissioni a lunga scadenza.

Ovviamente sarà possibile trovare in collocamento nuove tranche di BTP a lunga scadenza già in corso di emissione (a proposito, per trovare i titoli lunghi più interessanti presenti sul secondario, è possibile consultare la nostra guida sui migliori BTP a lunga scadenza da comprare oggi).

Calendario aste BTP 2022 download

Il calendario aste BTP è il punto di riferimento per tutti i risparmiatori che sono interessati ai titoli di stato. Del resto i BTP sono segnalati come soluzione di investimento in ben tre guide presenti su RisparmiOggi ossia:

Il riferimento ai BTP nelle guide generaliste riportate in alto, è la dimostrazione di quanto popolari siano i Buoni Poliennali del Tesoro tra i risparmiatori italiani.

Chi ha intenzione di investire in BTP il prossimo anno può scaricare il calendario delle emissioni stilato dal Tesoro.

Il documento è disponibile in download e contiene:

  • date delle comunicazioni sulla tipologia di emissione
  • date delle aste BTP
  • date della pubblicazione dei regolamenti