Stai valutando l’idea di aprire conto corrente in Slovenia? Bene, prima di procedere dovresti essere a conoscenza dei costi e di tutti i vari documenti che sono necessari per compiere questo passo. In primis devi sapere che per un cittadino italiano è possibile aprire un conto corrente bancario in qualsiasi Paese che rientra nell’Unione Europea. Nell’UE infatti sono state disposte delle norme che regolano la circolazione delle merci e delle persone e quindi anche del denaro. A oggi inoltre sono sempre di più i singoli individui che decidono di tentare questa nuova avventura con il solo scopo di investire nella nazione slovena. Qui infatti non sono previsti tassi alti e i soldi che deciderai di depositare in banca non subiranno nel corso del tempo delle decurtazioni come avviene invece nel Bel Paese.

Aprire un conto in Slovenia: cosa devi fare

Per aprire un conto corrente bancario in Slovenia le limitazioni previste riguardano solamente le modalità di deposito dei soldi e il rispetto delle norme che disciplinano la fiscalità internazionale. Nel primo caso vi è una vera e propria circoscrizione per quanto concerne il trasporto di contanti perché non è possibile trasportare denaro per un importo superiore a 10mila euro. Per quanto concerne invece il discorso della fiscalità, ogni somma maggiore di 10mila euro che verrà da te depositata in Slovenia dovrà venire indicata nella dichiarazione dei redditi annuale.

I documenti necessari per aprire un conto corrente in Slovenia

Per aprire conto corrente in Slovenia il regolamento prevede la necessità di corrispondere alcuni documenti importanti, non molto differenti rispetto a quelli previsti in Italia. Se hai intenzione di aprire un conto a tuo nome e sei una persona fisica, ti occorrerà esibire un documento in corso di validità insieme al tuo codice fiscale sloveno e italiano.

Al contrario, se invece hai necessità di aprire un conto bancario come impresa dove tu sei il proprietario, sono necessarie anche le attestazioni relative alla misura camerale dell’azienda. In questo caso dovrai per forza di cose affidarti ad un esperto nel campo in quanto si tratta a tutti gli effetti di una traduzione giuridica da assolvere in lingua slovena.

Come aprire un aprire conto corrente in Slovenia online

Oltre alla possibilità per te di depositare il tuo denaro in un normale conto bancario nella nazione slovena, potresti valutare anche l’idea di aprire un conto corrente online in Slovenia. Tuttavia in tale circostanza di potrebbe venire richiesta la tua presenza fisica in filiale. Una volta aperto il conto però sarai in grado di gestire liberamente le tue spese utilizzando l’apposito sistema di home banking che i vari istituti di credito mettono a disposizione proprio per i clienti. Non dovrai così più recarti per forza di cose in filiale.

Canoni e costi per l’apertura di un conto corrente in Slovenia

Una volta aver compreso quali sono le limitazioni e i vantaggi offerti dalle banche nella nazione slovena ti starei chiedendo: ma aprire conto corrente in Slovenia quanto costa? In questo Paese pur non essendo previste delle imposte per tali pratiche, possono venirti assoggettate alcune spese relative alla gestione del conto oppure per ogni singola operazione svolta. In questo caso non ti conviene preoccuparti in quanto i costi che dovrai sostenere sono davvero bassi rispetto a quelli presenti in Italia.

Alcuni istituti di credito sloveni inoltre applicano dei canoni mensili che spesso possono arrivare a toccare i 25 euro al mese.

Se però sei alla ricerca di un conto bancario piuttosto semplice, potresti riuscire a trovare la soluzione che più fa per te a meno di 5 euro mensili.

Attualmente sono sempre di più le banche che concedono la possibilità di aprire un conto senza spese. Per approfittare di questa offerta devi solamente prestare attenzione alle nuove promozioni e selezionare quella più giusta per te.

Della stessa serie