Il conto deposito è una soluzione molto cercata dai risparmiatori italiani, perché sicura ed esente da rischi, e anche perché consente di prelevare i soldi nel momento del bisogno. Non è un caso che tra un conto vincolato e uno libero, gli italiani preferiscano proprio quest’ultimo. Pertanto, la ricerca del miglior conto deposito del mese è un appuntamento inevitabile per scoprire le offerte e le promozioni proposte dagli istituti bancari. Ecco dunque i migliori conti deposito di dicembre 2020.

LEGGI ANCHE – Miglior conto corrente febbraio 2021: proposte del mese

Miglior conto deposito dicembre 2020: chi offre il miglior rendimento?

Quale conto deposito offre il miglior rendimento a dicembre 2020? Secondo il simulatore di SosTariffe.it, tra le migliori proposte di questo mese c’è il conto deposito Widiba (qui trovi la recensione del conto corrente, invece), che offre un tasso lordo dell’1,20% (netto allo 0,89%) sulle somme vincolate 6 mesi. Facendo un esempio pratico, depositando 20.000 euro per un semestre, si otterrebbero interessi attivi del valore di 69,59 euro.

Santander Consumer Bank ha pensato ai clienti che vogliono un rendimento più alto vincolando le proprie somme e a quelli che invece preferiscono averle a disposizione sempre, a fronte di un rendimento più basso (ma comunque più elevato rispetto ad altri conti deposito liberi). Il primo conto (vincolato) è IOScelgo (qui la recensione e le opinioni), che offre un tasso lordo dell’1,10% sulle somme vincolate a 36 mesi (tasso netto 0,81%). Su 20.000 euro depositati, ad esempio, il rendimento netto ammonterebbe a 368,40 euro (ecco il link per aprire IoScelgo Santander). L’altro conto (non vincolato, ovvero libero) è IoPosso (leggi qui la recensione) che propone un tasso lordo dello 0,80% (netto 0,59%) e nessun vincolo per l’appunto (aprilo qui dal link ufficiale).

Chiude la lista dei conti deposito con il maggior rendimento a dicembre 2020 il conto WeBank di BancoBPM, che assicura un tasso lordo dello 0,30% (netto 0,22%) sulle somme depositate con vincolo 9 mesi.

TI POTREBBE INTERESSARE – Miglior conto deposito a 24 mesi: interessi, rendimento e vincoli

Conto deposito vincolato 12 mesi: le migliori proposte del mese

Oltre ai conti deposito sopraccitati, ci sono altre soluzioni efficienti se si vogliono depositare somme da vincolare per 12 mesi? Il comparatore online di QualeConto.it ci suggerisce il Conto Bit di Banca Igea, che offre un tasso lordo dell’1,20%, con possibilità di svincolo anticipato dopo 3 mesi e con preavviso di 33 giorni (però a interessi dimezzati) e zero imposta di bollo.

Altro conto deposito a cui guardare è il conto vincolato di GBM Banca, che propone un tasso lordo dell’1,30%, con imposta di bollo da pagare oltre alla trattenuta fiscale, senza però la possibilità dello svincolo anticipato.

Allo stesso tasso lordo, allora, potrebbe essere meglio il conto deposito vincolato di FCA Bank, che propone un tasso lordo dell’1,30%, e interessi all’1% lordo in caso di svincolo anticipato.