Il conto corrente online Widiba è una delle soluzioni spesso predilette dai risparmiatori che hanno intenzione di aprire un conto corrente (ma anche un conto deposito, altro prodotto offerto dalla banca), anche perché mensilmente figura puntuale nelle classifiche dei migliori rendimenti sulle somme depositate, che di questi tempi non è cosa di poco conto. Widiba è la banca online del Gruppo Monte Paschi di Siena, è apribile e gestibile direttamente e totalmente online e nel 2019 è stata premiata dall’Osservatorio Finanziario con la medaglia d’argento per il Miglior Home Banking dell’anno (sotto Unicredit e sopra Intesa Sanpaolo). Altro aspetto interessante del conto Widiba è che uno dei pochi attualmente disponibili sul mercato che offre interessi attivi sulle somme depositate: non stiamo parlando di chissà quanto, ma mettiamola così: se a fine anno devi pagare l’imposta di bollo da 34,20 euro, potrai ottenere un piccolo sconto sulla spesa totale. Andiamo quindi a conoscere da vicino il conto corrente online Widiba e ad approfondirlo in ogni suo aspetto in questa recensione.

Conto corrente Widiba: la banca online e il livello di sicurezza

Come abbiamo scritto in precedenza, Widiba è la banca online di Monte dei Paschi di Siena. I punti di forza di Widiba sono il CET1 Ratio e la solidità del suo patrimonio. Infatti, il dato che ci parla della sicurezza di Widiba è il suo indice di solidità (Cet1): quest’ultimo, aggiornato a luglio 2020, è del 21,88%, in crescita rispetto al 20,19% registrato nel 2019, risultando pertanto tra i più sicuri in Italia.

A ogni modo Widiba aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e questo significa che in caso di eventuale bail-in, le somme non superiori a 100 mila euro sono assolutamente garantite.

Cosa significa Widiba? Scorporando le tre sillabe, si forma un acronimo biletterale che significa precisamente WIse-DIalog-BAnk. Tra l’altro il nome è stato scelto da una comunità di circa 115 mila persone, prima del lancio definitivo avvenuto nel 2014. Nel 2020, il nome è divenuto definitivamente e ufficialmente Banca Widiba.

Conto corrente online Widiba: caratteristiche principali

Oggi, chi vuole aprire un conto corrente online, lo fa cercando soprattutto la convenienza del risparmio. Questo significa, in breve, a costo zero o quasi. Il conto corrente Widiba soddisfa già questa prima richiesta, proponendosi gratuito per i primi 12 mesi per tutti i nuovi clienti. Non solo: il conto può diventare gratuito per sempre, basta accreditarvi il proprio stipendio. Ovvero, è sufficiente fornire l’Iban del tuo conto Widiba appena aperto al tuo datore di lavoro, e questi ti accrediterà qui lo stipendio. Come premio non dovrai più pagare il canone mensile. In mancanza di un datore di lavoro o comunque di questa possibilità, dopo i primi 12 mesi di canone gratuito ti troverai a pagare un canone che non supera i 2 euro mensili, visto che dovrai pagare 20 euro annui, 5 euro a trimestre.

Tra i principali vantaggi spicca anche la possibilità di effettuare prelievi gratuiti presso tutti gli ATM delle banche italiane per importi superiori a 100 euro (se effettui i prelievi presso ATM extra UEM, invece, dovrai pagare una commissione di 2 euro), nonché effettuare bonifici SEPA gratuiti.

Un vantaggio molto importante, e questa è l’offerta imperdibile del momento, consiste nell’ottenere un rendimento dell’1,20% lordo sulle somme depositate con un vincolo di 6 mesi. In poche parole, vincolando per un breve periodo di tempo (solamente 6 mesi) le somme che desideri, su di esse, che non potrai prelevare per il periodo del vincolo, sarà applicato un tasso di interesse dell’1,20%.

Capitolo carte: solo la carta di debito è inclusa nel pacchetto offerto da Widiba, ed è completamente gratuita e personalizzabile in base allo stile che preferisci. Eventuali carte di debito, di credito o prepagate ulteriori, invece, avranno un costo che varia in base al tipo di carta (generalmente di 15 euro per una carta di debito classica e di 10 euro per una carta prepagata). Le Carte che puoi avere con Widiba sono le seguenti:

  • Carta di debito MasterCard;
  • Carta Prepagata Maxi;
  • Carta di credito Classic, Gold, Oronero;
  • American Express Blu; American Express Oro.

Gli altri vantaggi inclusi nel conto Widiba riguardano la possibilità di usare Open Widiba, ovvero un servizio che ti permette di collegare rapidamente i rapporti intrattenuti presso altre banche: quindi, avresti su un’unica piattaforma la facoltà di visualizzare velocemente i saldi e i movimenti di tutti i tuoi conti. Inoltre Widiba ti offre PEC e Firma Digitale incluse e gratuite fin quando sarai cliente, nonché una piattaforma di trading evoluta, qualora tu sia interessato a questo tipo di investimenti.

Come aprire un conto Widiba online: la procedura guidata

Abbiamo elencato tutti i principali vantaggi e le caratteristiche che devi conoscere del conto Widiba: andiamo ora a vedere come si aprire questo conto corrente online e qual è la procedura telematica da seguire. Innanzitutto ti diamo una buona notizia: il conto Widiba è uno di quei conti correnti online che si aprono abbastanza rapidamente: serviranno infatti solamente 90 clic secondo i tester della società AppQuality, come abbiamo scritto in questo articolo.

Dunque, per aprire il conto, devi recarti sul sito ufficiale di Banca Widiba e puoi farlo comodamente cliccando sul seguente bottone

Quindi seleziona l’opzione Apri il Conto. Ricorda di avere vicino a te il tuo documento d’identità rilasciato in Italia, il codice fiscale e il tuo numero di cellulare. Dovrai quindi compilare i campi richiesti (quelli contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori) e inserire i tuoi dati, inoltre dovrai scegliere un Username di almeno 5 caratteri. Dopo aver letto e spuntato la casella dell’Informativa sulla Privacy, dovrai selezionare l’opzione per il consenso privacy per finalità commerciali e cliccare su Continua. Riceverai un sms sul numero da te fornito, in cui sarà presente la password Widiba (un codice alfanumerico) utile per concludere la richiesta di apertura del conto.

Nel secondo step ti si chiederà l’indirizzo di residenza e poi dovrai spuntare le relative voci sul Consenso al trattamento dei dati personali. Negli step successivi dovrai trascrivere i dati del documento d’identità, personalizzare il tuo conto, scegliere la carta di debito (inclusa gratuitamente nel pacchetto), completare le autocertificazioni richieste e infine, lo step conclusivo, leggere integralmente e firmare digitalmente il contratto. L’ultimissimo passaggio consiste invece nella tua identificazione, che potrà avvenire tramite webcam oppure per mezzo di un semplice bonifico bancario con la banca.

Conto corrente Widiba: opinioni

In merito alle opinioni sul conto Widiba, abbiamo trovato diversi pareri positivi e alcuni commenti negativi. I clienti apprezzano principalmente le offerte che periodicamente questa banca online propone, l’efficienza dell’internet banking, i costi contenuti. Tra le criticità riscontrate un servizio clienti non sempre impeccabile, che però ha ricevuto feedback di tutti i tipi, e una certa lentezza nel risolvere alcune problematiche tecniche, ma anche sotto questo aspetto dipende dal tipo di problema. A ogni modo, nella maggior parte delle reazioni, Widiba risulta essere tra le migliori banche online presenti al momento, a livello di gestione e funzionalità online.

Banca Widiba: contatti

Il servizio clienti di Banca Widiba può essere contattato al numero 800 22 55 77. Il servizio assistenza è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 22 e il sabato dalle ore 9 alle ore 17. Se chiami dall’estero dovrai digitare il numero +39 06 45 56 02 10.

In alternativa dovrai recarti sul sito della banca e selezionare l’opzione Contattaci. Potrai parlare con un assistente virtuale selezionando una domanda precisa e attendendo la risposta. Per le questioni più frequenti c’è poi l’apposita pagina delle Faq: ti consigliamo di consultarla prima di contattare direttamente la banca, perché potresti trovare la risposta che stai cercando.

Puoi anche mandare una e-mail al seguente indirizzo: [email protected].  Per dispute legate alle Carte di Credito sarà necessario usare l’apposito Modulo online.

Ultima alternativa è quella classica cartacea: potrai scrivere una comunicazione e inviarla con raccomandata A/R al seguente indirizzo: Banca Widiba S.p.A. Direzione Compliance e Antiriciclaggio – Ufficio Reclami – via Messina 38 Torre D – 20154 Milano. Per dispute relative a carte di credito dovrai invece inviare una raccomandata A/R a questo indirizzo: Banca Widiba – Casella Postale 950 – 20123 Milano.

Conto corrente Widiba: conclusioni

Se hai intenzione di aprire un conto corrente online, Widiba può essere un porto sicuro? La risposta è indubbiamente positiva: ti trovi di fronte a un conto che potrai gestire tranquillamente online, godendo di interessi attivi e perfino di un deposito con un rendimento interessante. Potrai anche usare altri strumenti a cui sei interessato, come il trading, potrai richiedere eventuali mutui e prestiti e disporre di carte di credito e prepagate di varia tipologia (e personalizzabili). L’offerta del momento sul vincolo semestrale rappresenta a nostro avviso un’ottima ragione per farci un pensiero.